Airedale Terrier


foto in primo piano del Airedale Terrier

Scheda

Aspettative di Vita: 10-12 anni
Partorisce circa: 4-5 cuccioli
Riconosciuto da: AKC, ANKC, CKC, KC, NZKC, UKC
Colore: colore nero e marrone, o brizzolato
Lunghezza del pelo: medio - corto
Dimensioni: medie
Maschio Altezza: 58 - 61 cm.
Maschio Peso: 24 - 30 kg
Femmina Altezza: 55 - 58 cm
Femmina Peso: 22 - 26 kg
Classificazione FCI - gruppo 3, sezione 1, no 7 Terriers


Airedale Terrier è il “Re dei Terriers” ha guadagnato il titolo non solo per le sue dimensioni (è il più grande cane della razza dei terrier), ma anche per la versatilità.



Caratteristiche fisiche del Airedale Terrier


Possiede un corpo corto e sottile, ma molto robusto. La sua testa è a forma di parallelepipedo, le orecchie a forma di “V”, ritirati leggermente sopra la parte superiore del cranio.



Origini e storia


La razza risale alla metà del XIX° secolo, ed è il risultato d’incroci di due cani: Otterhound razza di origine Britannica, con poco più di 500 esemplari in tutto il mondo e del Terrier Inglese.

Il Airedale Terrier è originario dalla valle del Aire, da cui deriva il suo nome; Inglese “dale” significa “valle” e Airedale Terrier quindi significa “cane della zona Terrier Valley“. Nato come cane cacciatore della Lontra, è stato poi esportato in Germania, dove ha ottenuto grande successo, prima come un cane per la caccia al Cinghiale e poi come cane da difesa.



Carattere e abilità


Il Airedale è un terrier con le gambe lunghe (il più grande di tutti), ma è anche un cane con un forte temperamento, dal carattere dominante e indipendente.

Il cane sin da cucciolo è importante iniziare una fase d’addestramento, così in età adulta sarà obbediente, anche se non è facile!

Nel 1930, il presidente degli Stati Uniti, Roosevelt rilascio un'elogio "“Airedale fa tutto quello che un qualsiasi altro cane non può, è può fare meglio”" , successivamente specificando “in mani esperte“.

Il cane è adatto per tutti, perché è versatile, allegro ma calmo, paziente e buono con i bambini. Come ogni Terrier che si rispetti, è difficile vivere con gli altri cani, soprattutto se sono dello stesso sesso.


coppia di airedale terrier


Le condizioni di vita


Vive benissimo in un appartamento o in un giardino.

Non perde il pelo, non abbaia; in ogni caso molto meno di altri cani terrier, conduce una vita abbastanza tranquilla e calma, difficilmente da fastidio con comportamenti poco consoni nell’ambito condominiale.

Può tranquillamente vivere fuori tutto l’anno, perché le caratteristiche gli permettono anche di affrontare Inverni rigidi, perché il suo manto lo protegge molto bene, nel periodo estivo, evitate lunghe esposizioni al Sole.



Salute del cane


Dalla corporatura robusta, raramente si ammala. Non è soggetta ad alcuna particolare condizione di malessere.



Informazioni e consigli


Il Airedale Terrier non è raccomandato per le persone troppo permissive perché può assumere un comportamento arrogante, a causa del suo carattere forte. In generale, questo cane non è il più adatto per un neofita.

Il cane necessità di una tosatura regolare e periodica, la pettinatura è necessaria per evitare un’aspetto disordinato.

Grazie allo sviluppo delle facoltà mentali, non è difficile da padroneggiare, si consiglia d'imparare i comandi di base e una serie di esercizi, così facendo il vostro cane vi ubbidisce senza problemi.


foto panorama con airedale


Curiosità del Airedale Terrier



Il Airedale è stato utilizzato nella prima guerra mondiale per portare messaggi ai soldati dietro le linee nemiche e per il trasporto della posta, utilizzati anche dalla Croce Rossa per trovare i soldati feriti sul campo di battaglia. Durante la seconda guerra mondiale, il cane ha servito eroicamente infermieri, consegnando rapporti ed esami clinici. Oggi viene utilizzato come cane da ricerca, per soccorritori e polizia, terapisti e cacciatori.










Sistema di Votazione


scheda addestramento Airedale Terrier



Seleziona una preferenza, esprimi il tuo voto.


impronta cane Nome del cane impronta cane Parto del Cane icona cane Riconoscere i cani






Altre Razze di Cani:





© riproduzione riservata