L’essere umano sin dall’origine si è organizzato, creando forme di governo, raggruppando città e iniziando lotte per potere e l’espansione. Unificando antiche civiltà, regni e imperi, vediamo insieme quali sono quelle che hanno particolarmente influenzato la cultura di oggi.
CARATTERISTICHE DELL’ANTICA CIVILTÀ
Le antiche culture e imperi sono caratterizzati dalla guerra, dalla religione, dall’arte, dalla scienza o dal loro potere ed espansionismo.
ELENCO DI ANTICHE CIVILTÀ
Per facilitare lo studio della materia raggrupperemo le culture per continente e seguendo lo scorrere del tempo, in Civiltà:
- Europee
- Asiatiche
- D’America
- Africane
LE ANTICHE CIVILTÀ D’EUROPA
Quando si parla di Europa e antiche civilizzazioni, è difficile specificare chi è arrivato per primo, ma se possiamo allinearli tenendo conto del tempo in cui si sono fatti sentire storicamente o si sono affermati come un paese:
- Greci
- Celti
- Romani
- Germano
- Galli
- Franchi
- Vichinghi
- Portoghese
- Spagnoli
- Italiani
CIVILTÀ GRECA
Si ritiene che i greci siano derivati dalla civiltà micenea e dai dorici che hanno dato origine alla cultura ellenica. Le sue origini risalgono all’anno 2100 a.C. Questa civiltà si trovava in quella che è conosciuta come l’isola di Creta, esattamente nella parte sud-orientale del Peloponneso.
Questa era una civiltà che era caratterizzata dal suo grande sviluppo di aree come la scultura e l’architettura, ma anche in politica. In effetti, il suo sistema democratico è servito come base per la struttura politica utilizzata oggi in molti paesi.
POPOLO CELTICO
I Celti comprendono una serie di villaggi sparsi in diverse parti dell’Europa centrale e della regione britannica. La sua influenza risale tra l’ottavo e il primo secolo a.C. Questi erano noti per avere abilità come cavalieri, oltre a condividere un linguaggio simile e costumi che li hanno fatti andare d’accordo.
I Celti erano un gruppo di tribù e città divise, unite riuscirono ad attaccare con ferocia e determinazione l’impero romano di quel tempo. Saccheggiarono Roma e riuscirono a raggiungere Delfi, un posto importante in Grecia controllato dai romani tra il 390 e il 279 a.C.
IMPERO ROMANO
La civiltà romana risalga al 750 a.C. circa, l’Impero romano in quanto tale inizia nel 27 a.C. con Cesare Augusto e si concluse nel 476 d.C. con il governo di Romolo Augusto.
È noto come l’Impero Romano perché era un’era governata da imperatori, che dominarono assolutamente l’intero territorio attraverso poteri amministrativi, politici, militari e religiosi. Coprono un vasto territorio che copre fino a tre continenti: l’ovest del continente asiatico, il sud e l’ovest dell’Europa e anche la parte settentrionale del continente africano.
POPOLAZIONE GERMANI
I popoli germanici, che includono molte tribù o villaggi, risalgono al 500 a.C. e furono composti tra gli altri da Goti, Teutoni, Vandali, Alamanno e Franchi. Questi popoli riuscirono a indebolirsi con attacchi persistenti e determinati al potente impero romano tra il II e il V secolo d.C.
La tecnica di battaglia dei tedeschi era molto simile a quella dei Celti, che attaccarono con un sistema tribale, costituito da gruppi guidati da un leader con molta esperienza e rispettati per le loro qualità di battaglia. Sebbene non siano riusciti a svilupparsi molto nelle arti culturali, sono stati in grado di differenziarsi con lingue diverse dal latino che all’epoca dominavano.
TRIBU’ GALLI
I Galli facevano parte dei Celti e si ritiene che occupassero quella che oggi chiamiamo Europa occidentale, conosciuta come Gallia, circa 100 aC. Queste città erano caratterizzate da guerrieri e feroci, quindi i romani li chiamavano barbari, perché non Avevano molta civiltà.
La loro abilità in guerra è stata raggiunta con l’addestramento del corpo, che ha permesso loro di padroneggiare le loro armi con grande abilità, anche quando non avevano tattiche di battaglia speciali. Curiosamente, non indossavano armature e talvolta nemmeno vestiti in battaglia.
FRANCHI
I Franchi fanno parte delle tribù germaniche, popolarono l’area ad est del Reno o della Vestfalia vicino all’anno 253 d.C. Questa zona copriva regioni che ora sono conosciute come Belgio, Francia e Paesi Bassi. Queste popolazioni hanno combattuto tenacemente per preservare ed espandere il loro territorio durante tutto il tempo della loro esistenza.
I Franchi fondarono la loro cultura sulla religione, e fu questo che diede loro un enorme impulso nel periodo governato da Clodoveo I (su wikipedia), da quando si convertì al cristianesimo, e riuscì ad avviare la più grande dinastia di questi popoli, conquistando gran parte del Continente europeo.
VICHINGHI
I Vichinghi appartengono ai popoli nordici di origine scandinava e si trovano intorno al 700 d.C. Questi villaggi non rappresentavano un gran numero, infatti si ritiene che fossero solo circa due milioni in totale, la verità è che erano feroci guerrieri e ottimi conquistatori.
Attaccarono e riuscirono a conquistare una vasta regione d’Europa dalla fine dell’ottavo secolo, allo stesso tempo divennero temibili guerrieri. Una cosa interessante dei Vichinghi è che venivano dai norvegesi, dai danesi e dagli svedesi, ma erano uniti dalla stessa cultura, lingua e religione, in modo da poter ottenere molto insieme.
IMPERO PORTOGHESE
I portoghesi come civiltà hanno una lunga storia, ma riescono davvero a organizzarsi come nazione diventando indipendenti nel 1143 d.C. e riuscirono a distinguersi tra il XV e il XVII secolo.
Gli inizi dell’Impero portoghese avvenne in India e nel sud del continente africano. Principalmente era costituito da città e colonie portoghesi, costruzioni in città che non erano portoghesi con lo scopo di sviluppare solo il commercio, le posizioni commerciali e anche le zone di scambio commerciale diretto senza bisogno di stabilimenti, ma dalle stesse barche.
IMPERO SPAGNOLO
L’impero spagnolo ebbe un vasto territorio da conquiste e colonizzazioni e il suo potere risale al XV secolo o, per l’ esattezza, dal 1492 d.C. con la scoperta dell’America. Ha avuto il suo massimo boom tra il 1580 e il 1640 d.C. dalla mano dei re Filippo II, III e IV.
Per mano di Carlo V, l’Impero spagnolo riuscì a coprire paesi come Austria, Lussemburgo, Francia, Belgio, Germania, Paesi Bassi, alcune altre regioni del Nord Africa e anche la maggior parte del continente americano appena scoperto.
IMPERO ITALIANO
L’impero italiano fu fondato intorno al 1860 d.C. ed esteso al Nord Africa e all’Egeo. Questo impero riuscì ad aumentare il suo dominio nell’anno 1940, quando conquistarono l’Etiopia usando un sistema di governo fascista.
La caduta dell’impero italiano ebbe luogo nel 1943 quando il sistema fascista che aveva governato l’impero dal dittatore Benito Mussolini fu sconfitto nella seconda guerra mondiale. È stato un momento estremamente rapido e disastroso, in cui il suo territorio è stato notevolmente ridotto e il suo dominio sulle regioni africane è stato eliminato.
2 – ANTICHE CIVILTÀ DELL’ASIA
In Asia, una serie di culture e potenti imperi si sviluppano nel corso della storia:
- I cinesi
- Gli indù
- Impero babilonese
- I fenici
- Gli ebrei
- Regno di Urartu
- Il giapponese
- Impero degli Unni
- I mongoli
- Impero coreano
CIVILTÀ CINESE
I cinesi formano un’antichissima civiltà risalente a come si ritiene fino al 5000 aC circa. Questa civiltà divenne una delle più importanti e influenti al mondo, specialmente per il continente asiatico. La sua origine si trova vicino ai famosi fiumi Giallo e Blu.
Il loro progresso stava diventando sempre più notevole, grazie ai territori che coprivano si rivelarono molto fertili e favorevoli all’agricoltura e successivamente al commercio. Inoltre, hanno fatto progressi in settori come l’astronomia, l’architettura, la tecnologia e l’arte, tra gli altri rami della scienza come la medicina. La sua influenza è durata fino ai giorni nostri.
CIVILTÀ INDIANA
La civiltà indù è un’altra delle più antiche, si ritiene risalga al 2500 aC circa e nacque da civiltà più piccole e più vecchie situate vicino alla valle del fiume Indo. Le due civiltà più importanti si rivelarono essere quelle di Mohenjo-Daro e Harappa, ma c’erano molte altre città.
La storia di questa civiltà è divisa in due grandi periodi: Vedico e Brahmanico. Il periodo vedico è dovuto alla civiltà indù di tempi più remoti, mentre il periodo Brahmanico corrisponde all’epoca in cui la classe dei sacerdoti viveva sotto il dominio dei Brahmani.
IMPERO BABILONESE
L’impero babilonese con influenza assira occupò la Mesopotamia e fu fondato intorno al 1700 a.C. Questo impero si rivelò uno dei più importanti del mondo antico e si caratterizzò per essere molto sofisticato e di grande architettura.
Inoltre, questa impero costruì enormi città con muraglie di recinsione e i famosi giardini pensili che hanno reso questo impero uno dei più civili del tempo. D’altra parte, hanno sviluppato un calendario lunare e uno zodiaco, attraverso il quale si sono dedicati allo studio dell’astronomia. Erano anche abili in algebra e matematica, che applicavano molto bene in architettura.
FENICI
I fenici occuparono la sponda orientale del Mar Mediterraneo per gli anni 1500 aC. Questo territorio occupato dai fenici copriva circa 200 km di lunghezza per 40 o 50 km di larghezza, formando la Fenicia divenne un importante centro commerciale ai suoi tempi, quindi divenne l’invidia delle nazioni vicine.
L’organizzazione politica dei Fenici era dovuta a una struttura molto simile a quella dell’antica Grecia, che era città-stato. Queste città erano indipendenti l’una dall’altra in senso politico, ma divennero comunque una potenza economica.
EBREI
Il popolo ebraico discese dal patriarca Abramo divenne una nazione intorno al 1500 aC con il nome di Israele, che è un altro nome di Giacobbe, nipote di Abramo. Questa civiltà si trovava nella regione della Mesopotamia e culminò nel 70 d.C. con la distruzione di Gerusalemme per mano dei romani.
Gli ebrei si rivelarono uno dei pochi, forse i soli, nomadi ma allo stesso tempo erano molto organizzati e numerosi. Pertanto, si sono dedicati in particolare al pascolo e alla coltivazione.
Regno di Urartu
L’Impero Urartu è poco conosciuto, occupò l’area dell’Armenia, dell’Iran e della Turchia, emerse intorno al 900 a.C. e furono fortemente influenzati principalmente dai vicini assiri. La capitale di questo regno era Arzashkun Tushpa. Sebbene fosse uno splendido regno tra il IX e il VII secolo a.C., fu infine invaso e conquistato dagli Assiri nel VI secolo.
IMPERO GIAPPONESE
L’impero giapponese risale al 600 a.C. e raggiunse l’apice all’inizio del XX secolo. Si trovava lungo la costa orientale dell’intero continente asiatico più vicino all’Oceano Pacifico, con un’estensione territoriale di circa 374.744 km2.
L’impero giapponese divenne un potere dopo che divenne sempre più in senso militare e industriale. Durante i suoi anni migliori, a metà del ventesimo secolo, l’impero giapponese arrivò a dominare su un territorio di circa 7,4 milioni di km2 , diventando uno dei più grandi imperi della storia.
IMPERO DI HUN
L’impero degli Unni si trova intorno al 500 d.C. in Asia centrale e poi si spostano verso l’Europa. Questa estensione territoriale ha dato loro la diversità culturale, ma insieme sono riusciti a mobilitarsi per raggiungere regioni come l’Iran, l’India e quello che conosciamo come il Turkmenistan.
Questo impero era formato principalmente da tribù europee e asiatiche, unite dalla stessa lingua turca e un’aristocrazia. Erano persone nomadi che vivevano in piccole capanne, vivendo di caccia, di bestiame e in altre occasioni persino di agricoltura. Ma soprattutto si sono distinti per essere abili guerrieri e fantastici cavalieri con tattiche imprevedibili.
MONGOLI
L’impero mongolo si fa sentire essendo stato fondato dal 1206 d.C.da Genghis Khan (più informazioni su biography.com). Questa città era situata a nord-ovest della Cina, circondata dal massiccio dell’Altai e dal lago Baikal.
Questi villaggi erano caratterizzati da una sorta di cerchio con i loro carrelli intorno alle tende, noti come yurte, come una forma di protezione. Tuttavia, sfortunatamente erano anche caratterizzati dall’avere un carattere bellicoso e dalla lotta tra loro per i territori e il cibo, che non permetteva loro di essere stabili e forti.
IMPERO COREANO
Situato nella penisola a nord-est dell’Asia tra Russia, Cina e Giappone, l’impero coreano viene istituito per l’anno 1897 d.C. per mano dell’imperatore Gojong, dalla dinastia Joseon, principalmente a causa della rivoluzione contadina di Donghak e delle riforme di Gabo.
A partire dal 1905, la Corea inizia a ricevere un protettorato dal Giappone e, infine, nel 1910, questo territorio coreano è annesso al dominio giapponese, ponendo fine al noto impero coreano e avviando il governo coloniale giapponese all’interno del territorio coreano.
3 – ANTICHE CIVILTA’ DELL’AMERICA
Rivediamo alcune civiltà d’America:
- Gli Incas
- I Maya
- Gli Aztechi
CIVILTÀ INCA
Gli Inca come civiltà si trovano nel XV secolo d.C. in Sud America. Questa cultura si è sviluppata in un periodo di oltre due secoli, raggiungendo grandi risultati in termini di architettura, agricoltura e altre aree in un territorio di circa 2 milioni di km 2.
Questo impero era dominato dalla religione, che era inviolabile. L’Inca si rivelò essere la massima autorità sia politicamente che religiosamente, considerata il figlio del sole. C’era un’aristocrazia d’élite che aiutò gli Inca nel suo governo. Inoltre, alti ufficiali e generali di guerra erano considerati nobili, quindi ricevettero un trattamento speciale rispetto al resto.
CIVILTÀ MAYA
La cultura Maya è affascinante e la sua origine risale a circa il 1000 a.C. occupando parte dell’America centrale. Si sono rivelati un popolo geograficamente stabilito nel territorio di quello che conosciamo oggi come Guatemala, Messico del sud e altre regioni dell’America centrale, oltre a Guatemala e Belize.
I Maya furono caratterizzati dallo sviluppo dell’architettura e dal suo utilizzo per costruire enormi templi e grandi città. Tra questi possiamo citare San Bartolo, Nakbé, Copán, Tikal, Uaxactún, Palenque, Piedras Negras e Calakmul. Ma forse i più notevoli sono i suoi centri religiosi a forma di piramide, che possono ancora essere visti oggi.
CIVILTÀ AZTECA
L’affascinante civiltà azteca in quella che è conosciuta come Mesoamerica, parte di quello che oggi è il Messico ha avuto il suo apice intorno al 1300 d.C. La sua organizzazione politica era una sorta di teocrazia militare, poiché gli obiettivi religiosi e bellici erano uniti. In effetti, il Tlatoani o Tlacatecuhtli, che era la massima autorità, ricopriva una posizione di re e sacerdote.
D’altra parte, l’organizzazione sociale era anche legata alla politica e alla religione, poiché coloro che non avevano una posizione militare o religiosa erano considerati inferiori e lavoravano come schiavi. Inoltre, hanno sottoposto altre città vicine a pagare un tributo e rimanere fedeli al Tonacatecuhtli.
4 – ANTICHE CIVILTÀ DELL’AFRICA
In Africa menzioneremo solo due grandi civiltà, gli egiziani e lo Zulus.
EGIZIANI
La civiltà egizia è sempre stata un argomento di studio, risale al 3000 a.C. e continua a stupire coloro che la studiano. Questa civiltà si è sviluppata intorno al fiume Nilo, che si trova nella parte nord-orientale del continente africano. Questo fiume ha permesso la prosperità del bestiame, dell’agricoltura e anche della navigazione per i popoli egiziani.
Il territorio egiziano era governato principalmente dal faraone, che si considerava un dio, figlio del sole. Questo sovrano era anche considerato il padrone di tutti gli abitanti della sua terra e anche di tutto ciò che conteneva. Visse circondato da funzionari, sacerdoti, nobili e guerrieri, che lo aiutarono a governare ma la sua parola era la legge. Tra le loro magnificienze architettoniche troviamo la Grande Piramide di Giza.
ZULÙ – gruppo etnico africano
Gli Zulu divenne una monarchia all’inizio del IX secolo, anche se nel 1787 erano già un popolo organizzato. Questi occupavano una parte dell’Africa meridionale e anche la regione conosciuta come Kwazulu-natal. Quindi si estesero fino a diventare la colonia natale e, infine ad oggi l’Unione del Sudafrica. Questi erano organizzati in modo semplice, con una monarchia assoluta dominata da Inggonyama.