Avira Scarica antivirus gratuito

Avira Free Antivirus è un programma gratuito che rileva e rimuove trojan, virus e spyware.

L’antivirus è uno dei migliori per l’uso domestico, in quanto è distribuito gratuitamente agli utenti non commerciali. Il programma controlla costantemente il sistema, aggiorna automaticamente le applicazioni obsolete. Con il suo aiuto, puoi navigare in tutta sicurezza in Internet senza temere di infettare il tuo sistema con worm, virus, ransomware e altri parassiti indesiderati. Il database dei virus del programma contiene oltre 20 mila possibili minacce.

Funzioni disponibili

  • Sistema di scansione per virus e sicurezza dei dati.
  • Proteggi le tue azioni su Internet, non consentendo alle pagine pubblicitarie di tracciarti.
  • Analizza i file sospetti online.
  • Blocco delle pagine Internet contenenti malware anche prima che vengano scaricate.

avira antivirus

Versione di Avira Antivirus

Scaricando l’antivirus gratuito puoi sempre eliminare l’infezione in un clic. Inoltre, gli sviluppatori lavorano non solo sulla funzionalità, ma anche sull’aspetto del programma. L’ultima versione di Avira Antivirus ha un’interfaccia attraente e intuitiva, realizzata in un design moderno. Nessun dettaglio extra che distolga dal lavoro nell’antivirus. Se vuoi proteggere il tuo computer con un antivirus gratuito ma potente, Avira Free Antivirus è un’opzione ideale, che combina protezione di alta qualità, velocità e non consuma una grande quantità di risorse di sistema.

Fortunatamente non è sempre necessario aprire il portafoglio per recuperare un buon antivirus. Ci sono alcune software house che, per promuovere i programmi di punta, rendono disponibile per uso personale una versione gratuita ma meno ricca di funzionalità. È il caso di Avira, un’ottimo antivirus freeware sviluppato in Germania, particolarmente indicato per chiunque sia alla ricerca di una buona protezione contro le “infezioni” del PC senza dover necessariamente sborsare decine di euro.

Vantaggi di Avira

screenshot avira antivirus pro 2017

Questo vantaggio si paga in termini di funzionalità: non viene eseguito per esempio alcun controllo sugli allegati ricevuti per posta elettronica. Il programma si limita a proteggere il disco rigido da virus, cavalli di troia e worm spostando i file “sospetti” in quarantena (come fa Norton Antivirus).

Per mantenere adeguato questo livello di protezione, esiste un aggiornamento on-line gratuito che si può attivare in qualsiasi momento e senza alcun obbligo di registrazione. Peccato che il procedimento non sia completamente automatico (per esempio software come Avast! riescono a reperire le nuove versioni in modo trasparente all’utente); per svolgere l’aggiornamento in Avira bisogna lasciare attivato un secondo programma (lo scheduler) che si preoccupa di attivare determinate operazioni, tra cui proprio l’aggiornamento online.

Purtroppo i server da dove vengono prelevate le nuove versioni del software antivirus in Italiano, spesso inserisco toolbar o applicazioni pubblicitarie, quindi si consiglia di effettuare il download nel sito ufficiale.

A fronte di un’interfaccia grafica un po’ scarna, il programma è affidabile (la lista dei virus riconosciuti aumenta di giorno in giorno) e veloce, anche perché non ha elevate pretese in termini di risorse di sistema. Se si è alla ricerca di un antivirus specifico e magari si è già in possesso di un controllo contro i virus mandati per posta elettronica (perché fornito dal proprio provider per esempio), Avira è un’ottima scelta.

Recensione completa