Border Collie


foto in primo piano del Border Collie

Scheda

Aspettative di Vita: 12-13 anni
Partorisce circa: 4-7 cuccioli
Riconosciuto da: AKC, ANKC, CKC, KC, NZKC, UKC
Colore: tinta unita, bicolore o tricolore sul cioccolato, lilla, blu, nero, bianco, rosso, o tigrato.
Lunghezza del pelo: medio - corto
Dimensioni: medie
Maschio Altezza: 48-56 cm.
Maschio Peso: 14-20 kg
Femmina Altezza: 46-53 cm.
Femmina Peso: 12-19 kg
Classificazione FCI - Gruppo 1, Sezione 1, nessuno standard. 297




Caratteristiche fisiche del Border Collie


Il Border Collie è un cane agile, elegante, ma anche molto resistente.

Si tratta di una razza dalle medie dimensioni, ben proporzionato, la testa è formata da una grossa scatola cranica, occhi ben distanziati, le orecchie sono di media grandezza, eretti o semi-eretti. Le zampe sono dritte e parallele al corpo. La coda moderatamente lunga, il mantello è formato di pelo medio lungo, in diverse varietà di colori. Le dimensioni, in media di circa 53 cm per i maschi e 50 cm per le femmine, il peso è tra i 18 e i 28 kg, dal colore misto, includono tricolore nero (nero / marrone / bianco) e un tricolore (rosso / marrone / bianco).

Le aspettative di vita media del Border Collie è di circa tra i 12 e i 14 anni, con una vita media di 12 anni. Le principali cause di morte sono il cancro (23,6%), di vecchiaia (17,9%) e afflizioni vascolari cerebrali (9,4%).



Origini e storia


La storia del Border Collie è forse la più strana di tutto il panorama canino. La razza è molto antica, come testimoniano le citazioni del XVII secolo, che già affrontano questo cane sotto il suo nome attuale, in un momento in cui le “razze” in senso moderno, non esistevano.

In realtà, “Border Collie” è una definizione inglese, tra il “Collie” in genere, tutti i cani da pastore scozzese, mentre il termine “Border” deriva proprio da “confine“, per identificare una vasta area geografica, al confine tra Scozia e Inghilterra.

La razza è stata ufficialmente riconosciuta nel 1982; Border Collie è allo stesso tempo una delle più antiche razze di cani ufficiali più giovane mai riconosciute.

Generalmente viene utilizzato per scopi di pastorizia da oltre due secoli. Si presume che la razza sia nata tra l’incrocio tra il Pointer e il Setter Gordon. Da allora in poi, il termine collie è diventato sinonimo cane da pastore.


Border Collie insegue le anatre


Carattere e abilità


Border Collie è considerata la razza di cane più intelligente tra la sua specie, la sua caratteristica principale è che può essere addestrato facilmente, questa qualità lo rende in assoluto campione di molteplici competizioni, soprattutto è un cane molto obbediente e agile, che praticamente è senza rivali.

In cambio della sua docilità, ha un piccolo difetto: è un cane così dinamico che può essere definito come “iperattivo”; non si ferma per un secondo e quasi tutto il tempo necessario per essere in movimento.

Ha una prontezza di riflessi incredibile, in Gran Bretagna e anche in altre nazioni del mondo, il cane viene utilizzato anche in diversi settori: polizia, assistenza doganale, la ricerca tra le macerie.



coppia di Border Collie



Versatile in tutti i campi d’impiego; molto socievole, è riconosciuto per la sua intelligenza e la capacità di imparare. Si tratta di una delle razze più comunemente utilizzati in agilità, pastorizia e in ogni altra attività che richiede un cane agile, infaticabile e obbediente.

Il cane necessita di ampi spazi per esprimere la sua energia inesauribile. Se vive in casa, si deve uscire più volte al giorno, con passeggiate e corse.


foto in primo piano del Border Collie


La salute del Border Collie


Il Border Collie è uno dei cani più forti cani al mondo, dal carattere sveglio, vigile, reattivo e intelligente.

Affettuoso e docile, socievole con le persone e gli altri animali. Possiede un’innata curiosità, sempre in primo piano, necessità di sentirsi integrato come parte di un gruppo e di avere un ruolo all’interno, spesso da leader.

Come razza ha bisogno di una grande attività fisica giornaliera, se vivono rinchiusi senza nessun movimento fisico, possono diventare nevrotici, combinando dei dispetti.





Informazioni e consigli


Il Border Collie non è adatto ad anziani o persone che conducono una vita sedentaria. Tuttavia, è perfettamente adatto per bambini, si adattano facilmente, intelligenti abbastanza da capire le necessità del momento.

A differenza di un Labrador, per esempio, il Border Collie è un cane molto sensibile, che richiede una vera educazione per imparare a controllare il suo entusiasmo, avvolte eccessivo.

I proprietari di Border Collie hanno tutte le ragioni per essere orgogliosi dei loro animali domestici, perché è la razza più intelligente che l’uomo conosca.






Sistema di Votazione


scheda addestramento Border Collie



Seleziona una preferenza, esprimi il tuo voto.


impronta cane Vaccinazioni impronta cane Parto del Cane icona cane Razze canine Italiane






Altre Razze di Cani:





© riproduzione riservata