Bovaro del Bernese


foto in primo piano del Bovaro

Scheda

Aspettative di Vita: 7-9 anni.
Partorisce circa: 3-5 cuccioli
Riconosciuto da: AKC, ANKC Gruppo 6, (Utility), CKC Gruppo 3, KC (UK) Lavoro, NZKC, UKC
Colore: marrone, bianco e nero. Caratterizzata dai colori dei cani svizzeri.
Lunghezza del pelo: corto
Dimensioni: medie
Maschio Altezza: 64 - 70 centimetri
Maschio Peso: 48 - 51 kg
Femmina Altezza: 58 - 66 cm
Femmina Peso: 46 - 49 kg
Classificazione FCI Gruppo 2 , Sezione 3 Swiss Mountain e bovari # 45a



Il Bovaro del Bernese possiede mediamente un’altezza di circa 70 cm e pesa intorno tra i 48 e 51 Kg, se di sesso femminile tra i 46 e 49 kg, si riconosce facilmente per il suo pelo bianco, nero e marrone. Dotato di una grande intelligenza e il senso del dovere è ampiamente utilizzato come cane da salvataggio, grazie al suo carattere è un’ottimo animale domestico, nonostante la sua enorme mole.



La Storia della razza


Appartiene alla famiglia di pastori svizzeri, il suo nome deriva dal nome tedesco Berner Sennenhund , che significa “cane pastore alpino del Berna “.

L’antichissima razza proviene villaggi Dürrbach e Burgdorf vicino a Berna.
Il Bovaro è la più popolare tra le quattro razze di cani del pastore svizzero.

Le origini risalgono a circa 2 mila anni fà, quando venivano utilizzati dai soldati di Giulio Cesare come cani da trasportato durante l’attraversamento delle Alpi Svizzere.

Per secoli, si sono occupati di custodire il gregge di pecore sui pascoli verdi nelle montagne del Berna, con forte istinto di protezione, fornisce il suo inesauribile buon umore e consolidato affetto per i suoi padroni.



Il Bovaro del Bernese durante la corsa

Temperamento e carattere


Questa razza è molto resistente, amichevole e amante della pace. Sono facili da imparare, con una mentalità intelligente nell’eseguire l’istruzione. Solitamente sono cani molto diffidenti, soprattutto con gli stranieri. Al minimo segnale di pericolo è disposto a difendere il proprietario e il suo territorio, anche se di solito non è aggressivo, non sottovalutare eventuali infrazioni.

Il Bovaro del Bernese è facilmente addestrabile, non ama sempre giocare, soprattutto quando il padrone è lontano di casa. La piena maturità di questi cani di solito arriva a circa 1,5-2 anni, quindi per molto tempo apprendono durante la loro formazione durante le fasi del gioco.

I cani di questa razza di solito sono affidabili come cani da guardia o come cane da compagnia. Sono molto attaccati ai loro proprietari, vanno d’accordo anche con altri animali domestici.

Tuttavia, sono cani molto sicuri di sé, quindi pretendono una posizione di leadership predominante su altre razze, quindi altri cani come il Bassotto, Dogo Argentino, Cocker Americano e Pastore Tedesco si consiglia di non lasciarli mai soli, soprattutto in vostra assenza.

Variano il loro carattere con i cani di montagna del tipo molossoide o con Pinscher e Schnauzer, offro un comportamento più obbediente.

Dolce e affettuoso, energico e allegro, facile da addestrare ed equilibrato, proviene dalla Svizzera, sono amici fedeli di numerose famiglie, il compagno ideale per i single. Questi cani non mostrano mai nessuna aggressività senza motivo, particolarmente affettuosi e buoni in particolar modo con i bambini.



Foto di Profilo destro del Bovaro

La salute del Bovaro


Il Bovaro del Bernese è molto forte fisicamente.

In età adulta, possono sviluppare malattie agli occhi, malattie cardiache e del sistema muscolo-scheletrico, si raccomanda di mantenere una dieta equilibrata, evitando alimenti che generalmente sono di consumo giornaliero per l’uomo.

In questa razza, con avanzare dell’età possono contrarre una malattia genetica grave, come la displasia dell’anca, causata dalla mancanza di vitamine e sostanze nutritive adatte, quindi dopo il 5 anno d’età, si consiglia di controllare sintomi e malesseri della malattia.

Si tratta di un cane dalle grosse dimensioni, quindi è necessario qualche esercizio durante il giorno, dotato di grande intelligenza, simpatia e altre qualità eccezionali si adattano alle condizioni climatiche più estreme, dotato di una buona capacità di resistenza e salute.



sette cuccioli di bovaro del bernese






impronta cane Età del cane impronta cane Prendersi cura del Cane icona cane Riconoscere i cani





Altre Razze di Cani:

Cane CorsoCane Corso Mastino NapoletanoMastino Napoletano PinscherPinscher



© riproduzione riservata