British Airways ( codice IATA BA – codice ICAO BAW ) è la compagnia aerea nazionale della Gran Bretagna. È una delle più grandi compagnie aeree del mondo e un membro fondatore dell’alleanza aeronautica oneworld. Insieme a Iberia e Vueling, costituisce il Holding International Airlines Group (IAG). Opera voli Nazionali e Internazionali dal suo scalo principale presso l’aeroporto di Londra Heathrow.

British Airways è la terza compagnia aerea più grande in Europa, dopo Air France-KLM e Lufthansa.

La storia di British Airways

Fondata nel 1924 con nome di Imperial Airways, nel 1974 sotto British Airways, è membro fondatore di dell’alleanza Oneworld: la terza più grande alleanza di compagnie aeree dopo Star Alliance e Skyteam. Con sede a New York creata il 1 Febbraio del 1999. Il 31 marzo 1974 le quattro compagnie (BOAC e British European Airways, più altre due piccole compagnie aeree regionali, Cambrian Airways e Northeast Airlines) furono unite in British Airways, che iniziò le operazioni il giorno successivo. Dopo tredici anni di proprietà completamente statale, parte della compagnia fu privatizzata. British Airways iniziò ad espandersi nel 1987 con l’acquisto di British Caledonian, e nel 1992 con l’acquisto di Dan-Air.

La flotta è famosa per l’aereo supersonico Concorde e aerei Boeing, nell’agosto del 1998 British Airways ordinò 59 Airbus A320 family. Nel 2007 firmò per 12 Airbus A380-800 e 24 Boeing 787 Dreamliner iniziando così il processo di rinnovo della flotta a lungo raggio che all’epoca era focalizzata sui Boeing 747-400; con 55 esemplari in servizio, British Airways è il più grande operatore mondiale di questo modello di aereo.

L’alleanza con queste compagnie si traduce in una copertura in oltre 850 destinazioni in tutto mondo. La flotta British Airways è composta da 262 aerei che coprono 169 destinazioni (escluse le società controllate).

Sede ufficiale: British Airways Plc Waterside,
PO Box 365 Harmondsworth,
UB7 0GB

Curiosità e Record di British Airways

Effettua la più breve linea di volo al mondo, tra due isole: Isole Orcadi arcipelago in Scozia e Westray isola nel Mare del Nord, il volo si protrae per circa di 1,5 miglia nautiche, quasi 3 chilometri, corrispondenti a circa due minuti effettivi di volo.


(partenza Isole Orcadi 09:39, arrivo Westray alle 09:41).

Il singolare record ottenuto il 29 marzo 2009, per raggiungere le due isole sono state impiegate 56 secondi, ma in caso di tempeste, il volo può richiedere fino a 12 minuti.

Destinazioni

British Airways è una delle poche compagnie aeree a servire destinazioni in sei continenti. La loro base di partenza è il Terminal 5 di Londra Heathrow, vengono servite città del Nord e del Sud America, Africa, Asia e Medio Oriente, oltre a molte destinazioni in Europa.

Accordi codeshare

British Airways ha accordi di codeshare con le seguenti compagnie aeree:

  • Aer Lingus
  • Air Baltic
  • American Airlines
  • Bangkok Airways
  • Cathay Pacific
  • Finnair
  • flybe
  • Iberia
  • Japan Airlines
  • Loganair
  • Meridiana
  • Qatar Airways

Attuale flotta aerea

A partire da aprile 2020, la flotta di British Airways è composta da 275 velivoli. British Airways è stata riconosciuta per la terza volta consecutiva ai World Travel Awards nella categoria “Compagnia aerea leader del mondo“. British Airways ha anche vinto i premi “Compagnia aerea leader europea di prima classe“.

Logo della Compagnia

Concorde

La compagnia aerea British Airways è una delle tre compagnie, con Air France e Singapore Airlines , ad aver utilizzato l’aereo supersonico franco-britannico Concorde dal 1976 , fino al suo ritiro nel 2003.

Perchè fù ritirato più veloce aereo della storia dell’aeronautica civile?

L’aereo di linea supersonico progettato congiuntamente da Sud-Aviation (in seguito Aerospace ) e British Aircraft Corporation (in seguito British Aerospace ), rimase in servizio dal 1976 al 2003 con British Airways e Air France. La decisione fù presa il 10 aprile 2003 da parte dell’Air France e la stessa British Airways annunciano al mondo il ritiro di tutti i Concorde in volo. La causa che portò a tale scelta si riconduce allo schianto a Gonesse in Francia, dove lo spaventoso disastro causò la perdita di oltre 110 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio.

Prima dell’incidente il Concorde non aveva fatto registrare incidenti, infatti era considerato l’aereo di linea civile più sicuro nel mondo. Ma nonostante ciò, la perdita di richieste portò il crollo e il declino della fama del jet supersonico più veloce al mondo.

Nel video la drammatica ricostruzione dell’incidente del Concorde

Nonostante questo pauroso disastro, ci tengo a sottolineare che la British Airways è nota per la sua solida reputazione in termini di sicurezza ed è stata classificata come una delle 20 principali compagnie aeree più sicure a livello globale, secondo businessinsider.com e airlineratings.com

Altri articoli da non perdere

Exit mobile version