Carlino


foto in primo Carlino



Scheda

Aspettative di Vita: 12-13 anni
Partorisce circa: 6-8 cuccioli
Riconosciuto da: ANKC Gruppo 2, (Terrier), ANKC (UK), NZKC, UKC
Colore: generalmente fulvo o nero, con possibile macchie su alcune zone del corpo.
Lunghezza del pelo: corto
Dimensioni: medie
Maschio Altezza: 25-28 cm.
Maschio Peso: 7-10 kg
Femmina Altezza: 25-28 cm.
Femmina Peso: 6-7,5 kg
Classificazione FCI gruppo 9, sezione 8, no 253



Il Carlino è un piccolo mastino su tutti i punti di vista, nel formato bonsai!


Curiosità del Carlino


L’origine del nome “Carlino” nasce in Francia, ereditato da un famoso attore italiano del XVIII secolo, Carlo Antonio Bertinazzi , il cui pseudonimo era Carlin, per il suo aspetto curioso nell’interpretare il personaggio di Arlecchino nel teatro parigino.



foto in primo Carlino


Origini e storia


La razza proviene dalla Cina, in Europa è presente dal XVI° secolo, in alcuni paesi del mondo, come: negli Stati Uniti, nel Brasile, in Australia e in Inghilterra è noto con il nome (Pug).

In origine antica, il cane era popolare solo nelle nazioni dell’Olanda e in Inghilterra. Entrambe le nazioni hanno anche sostenuto la paternità del carlino, sulla base del ottimo lavoro di selezione che hanno fatto fin dai tempi antichi. Infine, la gara del Carlino è stato assegnato alla Gran Bretagna. Questo cane ha vissuto momenti difficili, ma è stato nuovamente apprezzato nel suo giusto valore e abbastanza diffuso in tutto il mondo.



Carattere e abilità


Il piccolo Carlino è un cane estremamente cordiale: molto gentile, sempre pronto per ricevere le coccole da tutti, anche se il suo padrone è il solo e preferito al mondo.

Ama stare in compagnia, guardare la televisione, dormire su un letto mettendo la testa sul cuscino). Ha un grande senso dell’umorismo e ama giocare e fare scherzi, soprattutto con i bambini.

Nonostante il suo aspetto “burbero”, il suo personaggio è quello di un vero cane da compagnia, affidabile in ogni situazione.



La salute del Carlino


Incredibilmente tranquillo all’apparenza, il Carlino è un compagno eccezionale per tutti i fortunati proprietari.

Compatto, quadrato, muscoloso, ha una testa larga e rotonda, muso quadrato e breve, con le rughe ampie e profonde. Gli occhi sono grandi e sporgenti. Le orecchie sono piccole, a forma di rosa (piegata all’indietro per scoprire una parte del padiglione).

Il suo punto debole è costituito dai suoi occhi, arrossiscono facilmente e subiscono le infiammazioni, dovete curarli e tenere puliti ogni giorno. Come tutti i cani, soffre molto il caldo.



Le condizioni di vita


Il Carlino è particolarmente consigliato per persone anziane, il cane non necessita particolari esercizi fisici, perché nonostante la sua vivacità ama anche i momenti di relax e si adatta molto bene alle esigenze del proprio padrone, inoltre si adatta in qualsiasi casa, non importa se vive in città o in campagna, l’importante è vivere con il suo padrone.

Socievole, pacato e affettuoso, si adatta a qualsiasi stile di vita, il cagnolino di natura molto curioso, brillante, ama giocare e stare sempre in costante contatto con il proprietario.



Sistema di Votazione


sistema voto scheda carlino



Seleziona una preferenza, esprimi il tuo voto.




impronta cane Parto del cane icona cane Riconoscere i cani impronta cane Sintomi e Malessere




tre carlini sdraiati


Altre Razze di Cani:





© riproduzione riservata