Cause del cambiamento climatico

L’evidenza è chiara: la causa principale del cambiamento climatico è la combustione di combustibili fossili come petrolio, gas e carbone. Quando vengono bruciati, i combustibili fossili rilasciano anidride carbonica nell’aria, provocando il surriscaldamento del pianeta.



Cosa causa il cambiamento climatico?

Il clima sulla Terra è cambiato da quando si è formato 4,5 miliardi di anni fa. Fino a poco tempo, i fattori naturali sono stati la causa di questi cambiamenti. Le influenze naturali sul clima includono eruzioni vulcaniche, cambiamenti nell’orbita della Terra e spostamenti nella crosta terrestre.

Nell’ultimo milione di anni, la Terra ha vissuto una serie di ere glaciali, inclusi periodi più freddi e periodi più caldi (interglaciali). I periodi glaciali e interglaciali hanno un ciclo all’incirca ogni 100.000 anni, a causa dei cambiamenti nell’orbita terrestre intorno al sole. Nelle ultime migliaia di anni, la Terra è stata in un periodo interglaciale con una temperatura costante.

Tuttavia, dalla rivoluzione industriale nel 1800, la temperatura globale è aumentata a un ritmo molto più veloce. Bruciando combustibili fossili e cambiando il modo in cui utilizziamo la terra, l’attività umana è diventata rapidamente la causa principale dei cambiamenti del nostro clima.



Cause del cambiamento climatico



I gas serra e l’effetto serra

Alcuni gas nell’atmosfera terrestre intrappolano il calore e ne impediscono la fuga nello spazio. Chiamiamo questi “gas serra”. Questi gas agiscono come una coperta riscaldante intorno alla Terra, nota come “effetto serra”.

I gas serra provengono sia da fonti umane che naturali. Gas come anidride carbonica, metano e protossido di azoto si trovano naturalmente nell’atmosfera. Altri, come i clorofluorocarburi (CFC), sono prodotti solo dall’attività umana.

Quando la radiazione a onde corte del sole raggiunge la Terra, la maggior parte di essa passa attraverso e colpisce la superficie. La Terra assorbe la maggior parte di questa radiazione ed emette radiazioni infrarosse di lunghezza d’onda maggiore.

I gas serra assorbono parte di questa radiazione infrarossa, invece di diffonderla direttamente nello spazio. L’atmosfera quindi emette radiazioni in tutte le direzioni, rimandandone una parte alla superficie, provocando il surriscaldamento del pianeta. Questo processo è noto come “effetto serra”.

L’effetto serra è fondamentale per la nostra sopravvivenza. Infatti, senza i gas serra, la Terra sarebbe di circa 30 gradi più fredda di quanto non sia oggi. Senza i gas serra e il loro effetto di riscaldamento, non saremmo in grado di sopravvivere.

Tuttavia, dalla rivoluzione industriale, abbiamo aggiunto sempre più gas serra nell’aria, intrappolando ancora più calore. Invece di mantenere la Terra a una temperatura calda e stabile, l’effetto serra sta riscaldando il pianeta a un ritmo molto più veloce. Lo chiamiamo “effetto serra potenziato” ed è la causa principale del cambiamento climatico.



Cause umane del cambiamento climatico

Gli esseri umani causano il cambiamento climatico rilasciando nell’aria anidride carbonica e altri gas serra. Oggi c’è più anidride carbonica nell’atmosfera di quanta ce ne sia mai stata negli ultimi 2 milioni di anni. Durante il XX e il XXI secolo, il livello di anidride carbonica è aumentato del 40%.

Produciamo gas serra in molti modi diversi:

  • Combustibili fossili in fiamme – I combustibili fossili come petrolio, gas e carbone contengono anidride carbonica che è stata “rinchiusa” nel terreno per migliaia di anni. Quando li togliamo dal terreno e li bruciamo, rilasciamo nell’aria l’anidride carbonica immagazzinata.
  • Deforestazione : le foreste rimuovono e immagazzinano l’anidride carbonica dall’atmosfera. Tagliarli significa che l’anidride carbonica si accumula più rapidamente poiché non ci sono alberi ad assorbirla. Non solo, gli alberi rilasciano il carbonio che hanno immagazzinato quando li bruciamo.
  • Agricoltura : piantare colture e allevare animali rilascia nell’aria molti tipi diversi di gas serra. Ad esempio, gli animali producono metano, che è 30 volte più potente dell’anidride carbonica come gas serra. Il protossido di azoto utilizzato per i fertilizzanti è dieci volte peggiore ed è quasi 300 volte più potente dell’anidride carbonica!
  • Cemento – La produzione di cemento contribuisce ulteriormente al cambiamento climatico, causando il 2% di tutte le nostre emissioni di anidride carbonica.



Cambiamenti naturali del clima

La principale causa del cambiamento climatico è l’attività umana e il rilascio di gas serra. Tuttavia, ci sono molte cause naturali che portano anche a cambiamenti nel sistema climatico.

I cicli naturali possono far alternare il clima tra il riscaldamento e il raffreddamento. Ci sono anche fattori naturali che costringono il clima a cambiare, conosciuti come ‘forzature’. Anche se queste cause naturali contribuiscono al cambiamento climatico.



Gli esseri umani sono responsabili del cambiamento climatico?

Quando si esaminano tutte le prove, c’è un ampio consenso scientifico sul fatto che gli esseri umani siano la principale causa del cambiamento climatico. Nel loro ultimo rapporto, gli esperti sui cambiamenti climatici ha affermato inequivocabilmente che l’attività umana è la causa del riscaldamento globale.

I cicli climatici naturali possono cambiare la temperatura della Terra, ma i cambiamenti a cui stiamo assistendo stanno avvenendo a una scala e a una velocità che i cicli naturali non possono spiegare. Questi cicli influenzano la temperatura globale per anni, o talvolta solo mesi.

Ci sono molte cose che influenzano il cambiamento climatico, ma le prove sono inconfutabili. L’attività umana, come bruciare combustibili fossili e cambiare il modo in cui utilizziamo la terra, è la principale causa del cambiamento climatico.