Certificato energetico – APE

Con l’ingresso dell’Italia nell’Unione Europea si devono applicare le nuove leggi edilizie imposte.

L’Europa promuove la tutela dell’ambiente e il risparmio energetico, ed è proprio questo l’obiettivo principale della certificazione energetica. Dal punto di vista di noi cittadini, il certificato energetico potrebbe essere molto utile in futuro. Supponiamo che il prezzo dell’energia a causa dell’aumento del consumo e della diminuzione delle scorte cresca. Quindi è solo questione di tempo prima che l’efficienza energetica dell’edificio in cui viviamo diventi uno dei fattori principali nell’acquisto della nostra nuova e calda casa.


Attualmente in Italia, circa il 60% degli edifici ha un certificato energetico, e ci sono migliaia di persone ed enti autorizzate che possono rilasciare un certificato.

certificato energetico

La certificazione energetica di un edificio è un processo complesso e consiste in un audit energetico. Il prezzo del certificato di efficienza energetica lo trovate sul sito del ministero, tenete solo presente che questi sono i prezzi più alti prescritti dal ministero, mentre oggi lo si può trovare sul mercato a costi veramente vantagiosi.


Nel certificato energetico puoi trovare informazioni molto utili e interessanti come il bilancio energetico e dei costi annuali. Troverai anche misure consigliate da persone autorizzate per ridurre i costi. Con l’analisi è possibile trovare l’efficacia in termini di costi di queste misure. Considera l’installazione di una nuova facciata di isolamento termico di 15 centimetri di spessore, il rapporto ti mostra quanto costa e quanto si stima il risparmio all’anno.

Perché è importante possedere un certificato energetico?

Sicuramente tutti conosciamo già molto bene il tema della certificazione energetica dell’edificio e i dettagli.

La nostra opinione è che il certificato energetico sia molto utile per ogni cittadino per vedere cosa si nasconde dietro le mura della sua calda abitazione, e per ogni nuovo inquilino per sapere cosa lo aspetta e quali sono i costi di manutenzione e di utilizzo.

Il certificato energetico fornisce anche informazioni interessanti come le misure che l’utente dell’appartamento dovrebbe adottare per ridurre il consumo di energia, e quindi i costi. Viene inoltre fornita la classe energetica dell’immobile , che si ottiene sulla base del calore annuo per riscaldamento per mq.


D’altra parte, cos’altro viene utilizzato per la certificazione energetica e la maggior parte di noi ancora non lo sa nemmeno. Ebbene questa è solo una parte dell’intero processo attraverso il quale molti paesi europei sono riusciti ad avviare i loro piccoli artigiani su grandi opere nel campo dell’edilizia.

L’idea è quella di segnalare al proprietario le attuali carenze con un certificato energetico, e di suggerire misure che ripagheranno dopo un certo periodo. Quindi una certa parte dei lavori di costruzione sarebbe finanziata da fondi europei, mentre il resto sarebbe a carico dell’utente, così che in 5-6 anni potrebbe praticamente guadagnare dalle misure attuate attraverso le spese di riscaldamento. Questo processo è meglio conosciuto in Europa con il nome ESCO, Energy Service Company società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza, attualmente autorizzati in diversi stati Europei.

Qual è lo scopo di un certificato energetico?

Se stai pensando di vendere o affittare un appartamento o qualsiasi altro edificio, sai per certo che hai bisogno di un certificato energetico, perché senza di esso dopo il 01.07.2013. nessuna azione di acquisto è possibile.

Ma è davvero necessario quel documento?

Quando si tratta di vendere immobili, devi guardare a quel processo da 2 angolazioni, quella che vende e quella che compra. Un certificato energetico è un buon documento per mostrare a una persona che acquista un appartamento alcuni dettagli che altrimenti non conoscerebbe. Se stai acquistando un appartamento, puoi valutare le sue condizioni, se vale la pena acquistarlo, ma con il certificato energetico e le sue misure, alcuni appartamenti sono visti in modo tale da investire una certa somma di denaro in essi.

Attraverso le misure che ricevi nel certificato energetico, viene stimato il tempo in cui questo investimento inizierà a dare i suoi frutti. Ciò che il certificato energetico mostra è la perdita di calore attraverso l’involucro esterno dell’appartamento o della casa, ovvero gli strati del muro e delle finestre e delle porte.
Il documento del certificato energetico stesso è costituito da un certificato e da una relazione. Il certificato dice la classe energetica del tuo edificio, e le classi vanno dalla lettera A alla lettera G. La lettera A (di recente c’è anche A+) è la classe energetica più favorevole, ma nel nostro paese questa classe non lo è disposizione per tutti gli immobili.

Questa classe è per le case autosufficienti situate in paesi altamente sviluppati in cui viene posta grande enfasi sull’efficienza energetica degli edificie il risparmio energetico stesso. In Italia la classe energetica più favorevole è la classe C ed è richiesta dalla legge. La classe energetica più sfavorevole è la classe G, che indica le maggiori perdite di calore attraverso l’involucro esterno dell’edificio. Sull’efficienza energetica un edificio è influenzato da molti fattori e alcuni di questi sono i materiali con cui è realizzato l’edificio, la mancanza di isolamento termico, la competenza nella costruzione dell’edificio e nella risoluzione di dettagli e giunti, l’orientamento dell’edificio, la posizione dell’edificio e altro ancora .

Come si vede le dispersioni termiche possono essere influenzate da innumerevoli fattori e il certificato energetico è un documento che rileva e riduce tale dispersione, aumentando così l’efficienza energetica della casa o dell’appartamento. Maggiore è la classe energetica, migliore è la proprietà con minori perdite di calore, il che significa automaticamente bollette di riscaldamento o raffreddamento più piccole durante tutto l’anno, e chi non vorrebbe risparmiare sulle bollette in questo periodo di recessione?

Conversione delle unità di misura dell’energia

Una diagnosi energetica è di particolare interesse per:

  • Alberghi, hotel, Bed and breakfast e strutture ricettive;
  • Scuole;
  • Edifici pubblici;
  • Uffici;
  • Abitazioni indipendenti (ville, case a schiera e residence);
  • Condomini.

Software gratuito

Certificazione energetica degli edifici residenziali esistenti.

Download