Bluetooth è una specifica industriale per Wireless Personal Area Networks (WPAN), consente la trasmissione di voce e dati tra diversi dispositivi collegati a radiofrequenza.
I principali Campi del Bluetooth sono:
- Facilitare le comunicazioni tra dispositivi mobili.
- Rimuovere la cavistica.
- Offrire la possibilità di creare piccole reti wireless.
- Facilitare la sincronizzazione tra diversi dispositivi (computer, cellulari, kit vivavoce, cuffie, etc.
I dispositivi che utilizzano questa tecnologia appartengono al settore delle telecomunicazioni e dell’informatica, come: telefoni cellulari , computer portatili , personal computer , stampanti o fotocamere digitali.
Per collegare i dispositivi Bluetooth, l’aspetto più importante da considerare è che il dispositivo sia pronto per la connessione.
Mentre la maggior parte dei dispositivi Bluetooth sono in grado di eseguire la sincronizzazione con tutti i diversi tipi di hardware, alcuni nello specifico, prima di essere acquistati, bisogna assicurarsi che sia compatibile con l’hardware in uso. Una volta che si possiedono i requisiti di compatibilità il processo di connessione dei dispositivi è molto semplice.
Collegamento del dispositivo Bluetooth con un computer
Vai alla sezione hardware del computer e accedi alla funzione Bluetooth. Molti nuovi computer sono dotati del bluetooth integrato, soprattutto i computer portatili, quindi basta selezionare la voce per accedere e ricercare il dispositivo.
Mentre la spia lampeggia, si connette al computer. Quando la connessione è attiva viene visualizzata una piccola icona in basso che informa sullo stato. Se di vogliono configurare ad esempio il mouse o la tastiera, si consiglia di riavviare computer.
Il collegamento avviene automaticamente se le periferiche in questione sono state configurate correttamente.
Collegare il dispositivo Bluetooth con un telefono
Il primo passo è quello di andare nel vostro telefono e trovare la funzione Bluetooth.
In genere, si trova nella sezione Impostazioni e Strumenti. Selezionare la voce “Bluetooth”. Fare clic su “Attiva” , è importante notare che quando Bluetooth è attivo, si scarica la batteria più velocemente (Potrebbe interessarti come migliorare le prestazioni della batteria del cellulare).
Accendere l’auricolare e tenere premuto il pulsante di connessione. Fare clic su Connetti. Quindi, è possibile utilizzare la cuffia con facilità.