Mickey Mouse (Topolino) è un personaggio immaginario appartenente all’universo Disney, il personaggio più famoso che appare principalmente alla serie di cartoni animati, nei giochi e videogiochi, nei fumetti e gadget. Il personaggio di Mickey Mouse è conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo.
La Walt Disney Company celebra la nascita di Mickey il 18 novembre del 1928. Topolino insieme a Biancaneve, Bugs Bunny, Paperino, Shrek, Simpson e Winnie the Pooh sono i pochi cartoni animati entrati nella Walk of Fame.
Disegni di Topolino da colorare
Note sul copyright e marchio Disney
Molte persone credono erroneamente che il personaggio di Mickey Mouse è protetto solo da copyright. Ma in realtà Topolino, come la maggior parte personaggi Disney, è protetto come marchio commerciale ( ™ o ® ), come tutti i marchi i loro diritti siano perpetua a condizione che l’azienda utilizza commercialmente.
Nel caso in cui un disegno di Disney entra come dominio pubblico, i caratteri stessi continuano come marchio e il suo uso considerato “non autorizzato“.
Tuttavia, all’interno degli Stati Uniti , il Term Extension Act Copyright (chiamato anche Protection Act Mickey Mouse, assicura che lavori come i primi disegni di Topolino non sono più protetti da Copyright. Se in aggiornamento a tale normativa il contenuto violi il Copyright è sufficiente segnalarcelo e tale contenuto sarà immediatamente rimosso. In qualsiasi caso riconosciamo la totale paternità a The Walt Disney Company.