Come cancellare in modo sicuro un’unità o un file

L’eliminare uno o più file, non significa che sia stata completamente rimossa la risorsa dal computer. In realtà rimane esattamente dove si trova, ma il nome del file viene rimosso dalla posizione, ma rimane nel disco rigido. Il file esiste ancora, ma il computer viene informato che lo spazio utilizzato dal file eliminato non è più necessario. Quando un computer necessita dello spazio libero precedentemente occupato dal file eliminato, il nuovo file è stato sovrascritto su quello spazio. In caso contrario, il file in questione potrebbe essere recuperato in qualsiasi momento. Pertanto, la sola eliminazione di file dal computer o da un’unità flash USB non è sufficiente. Ci sono momenti in cui vuoi davvero cancellarli. Ecco il tutorial per cancellare tutto da un’unità.

È possibile cancellare un’unità in modo sicuro utilizzando windows, senza l’uso di alcun software aggiuntivo. Windows ha una funzione integrata per la cancellazione sicura delle unità. È semplicemente uno strumento da riga di comando chiamato Cipher.exe. Questo strumento è utile soprattutto nella gestione del file system crittografato (EFS). Prevede la sovrascrittura di tutto lo spazio libero su un’unità con una sequenza casuale di 1 e 0.

Come cancellare definitivamente un file

La sintassi del comando per cancellare i file cancellati da un’unità è fraintesa. Una particolarità di questo comando è che le istruzioni di Microsoft sembrano specificare che è necessario designare una cartella e quindi tutto lo spazio libero sull’unità che contiene la cartella verrà sovrascritto. Il motivo dell’inclusione di una cartella nella sintassi sembra essere tale da includere le cartelle montate come volumi. Ecco la procedura per cancellare in modo sicuro i file cancellati da un volume o un’unità (D: \, E: \, ecc.).

Come cancellare definitivamente un file

Seguire la solita procedura per eliminare tutto ciò che deve essere cancellato dall’unità D: \, E: \, ecc. Come indicato in precedenza, i file non vengono effettivamente eliminati ancora lì nello spazio libero. Quindi, il passo successivo è quello di scrivere sullo spazio libero con il comando Cipher. Per ottenere ciò, seguire i passaggi descritti di seguito.

Aprire un prompt dei comandi con privilegio di amministratore.

Immettere il comando cipher / w: X: \ Somefolder , dove X è l’unità da cui si desidera cancellare il file eliminato e Somefolder può essere qualsiasi cartella che non è stata eliminata.  Il comando Cipher scriverà quindi bit casuali in tutto lo spazio libero. Fa tre passaggi. Non influisce sui file che non sono stati eliminati.

Questo processo è più lento e può richiedere ore se si tratta di un’unità di grandi dimensioni. Quindi, meglio provare a cancellare l’unità durante la notte. Il comando Cipher è disponibile nella maggior parte dei sistemi Windows attualmente in uso. Se si desidera pulire un intero volume, esiste una seconda opzione della riga di comando nel sistema operativo Windows. C’è un’opzione per il comando Formato che azzera tutti i settori. È il formato X: / p Questo azzererà settori una volta. Per eseguire n passaggi, il comando è in formato X: / p: n Questo è un formato completo e si differenzia da Cipher in quanto rimuove tutto, non solo i file eliminati. Potrebbe volerci molto tempo. Il comando deve essere utilizzato con la massima cura in quanto il comando effettivo che si sta utilizzando può comportare opzioni aggiuntive.

Software alternativi alla cancellazione

Altre opzioni per cancellare l’unità in modo sicuro sono: CCleaner, File Shredder e Eraser. Queste sono risorse leggere e non occupano molto spazio nell’unità. Utilizzando le istruzioni di cui sopra è possibile cancellare il volume o guidare in modo sicuro. Il software può anche essere utilizzato per pulire facilmente l’unità in modo sicuro.

Come copiare e spostare i file