Come disinfettare e pulire il telefono

Pulisci regolarmente il telefono? In tal caso, con che frequenza lo fai? Prima della pandemia di coronavirus, la maggior parte delle persone raramente pensava a quanto fossero puliti i loro telefoni. Semmai, pulire i nostri telefoni era più sulla rimozione dei file spazzatura e sulla liberazione dello spazio di archiviazione che sulla sanificazione fisica e la pulizia.

I nostri telefoni hanno rivoluzionato il modo in cui si diffondono malattie e germi, motivo per cui è necessario sapere come impedire a te e agli altri intorno a te di diffondere malattie virali e batteri nocivi.

Questo articolo mostra come disinfettare e pulire il telefono usando una varietà di materiali di consumo che probabilmente hai a casa.

Perché è necessario disinfettare e pulire il telefono

La pulizia del telefono comporta la rimozione di batteri e microbi mortali che lo ricoprono ogni giorno.

Ogni volta che lo tocchi, trasferisci effettivamente i batteri tra il telefono e il viso, le mani e ogni superficie toccata dal telefono. In effetti, il Dr. Charles Gerba, un professore di biologia ambientale dell’Università dell’Arizona, ha stabilito che i telefoni sono persino più sporchi di un sedile del water.

Questo significa solo che è necessario modificare le abitudini igieniche dello smartphone.

Sanificazione e pulizia del telefono

Prima di poter prendere le misure che devi prendere per disinfettare e pulire il tuo telefono, ci sono alcuni elementi che devi evitare.

Questi includono aria compressa, candeggina, polveri abrasive, detergenti per finestre o per la casa, detergenti spray per aerosol, acqua ossigenata, solventi aggressivi come benzene, acetone e toluene e ammoniaca.

Tutti questi elementi possono ridurre l’efficacia del rivestimento oleorepellente sulla superficie del vetro dello smartphone che respinge l’olio dalle dita e dalle mani, poiché sono abrasivi. È inoltre necessario evitare l’umidità in eccesso durante la pulizia del telefono, poiché ciò potrebbe danneggiare i componenti elettronici all’interno del telefono.

Strumenti e materiali di cui avrai bisogno

  • Panno in microfibra (privo di lanugine)
  • Alcool isopropilico al 70 percento (1/2 tazza)
  • Acqua distillata (1/2 tazza)
  • Stuzzicadenti di legno
  • Tamponi di cotone

I passaggi per disinfettare e pulire il telefono

1. Scollegare eventuali accessori sul telefono, inclusi caricabatterie, cuffie o auricolari, e spegnere il telefono.

2. Rimuovere eventuali cover o custodie protettive dal telefono per pulirlo in modo efficace. Pulirai anche questi separatamente prima di rimetterli sul telefono.

3. Mescolare l’alcool isopropilico al 70% e l’acqua distillata in un flacone spray in un rapporto uno a uno. La ragione per l’acqua distillata è perché non graffierà il vetro sul telefono, a differenza dell’acqua dura, che ha minerali microscopici. Agita bene la bottiglia e spruzza la miscela sul panno in microfibra. Non bagnare eccessivamente il panno e non spruzzare direttamente il telefono.

4. Pulisci il telefono con il panno, pulendo sia la parte anteriore che quella posteriore. Pulisci piccole aree – come le porte di attacco, lo spazio attorno all’obiettivo della fotocamera e i pulsanti – usando uno stecchino di legno o un bastoncino di cotone asciutto per rimuovere eventuali accumuli di sporcizia, quindi pulisci queste aree con il panno in microfibra. Lasciare asciugare il telefono all’aria per circa 15 minuti circa prima di rimetterlo nella custodia.

Disinfetta e pulisce gli accessori del telefono

Mentre il telefono si asciuga all’aria, è possibile pulire la custodia e altri accessori che si utilizzano con esso.

Per una custodia in silicone, puoi immergerla e lavarla in una soluzione con acqua calda e un po’ di detersivo per piatti. Strofina i bordi con un panno morbido e risciacqua bene. Lasciare asciugare all’aria prima di inserire il telefono. Puoi anche pulire la custodia con un panno in microfibra inumidito con alcool e soluzione di acqua distillata.

Come disinfettare e pulire il telefono

Per una custodia in plastica dura, pulirla con alcool e soluzione di acqua distillata, mentre le custodie in pelle possono essere pulite con uno speciale sapone per sella e trattate con un balsamo in pelle.

È possibile utilizzare la stessa soluzione di alcool e acqua distillata per pulire gli accessori del telefono, come auricolari e caricabatterie. Appannare leggermente i panni in microfibra senza pelucchi, pulire gli accessori e asciugarli all’aria prima di riutilizzarli.

Potete usare alcool o salviette disinfettanti?

Se si desidera un modo più rapido per disinfettare e pulire il telefono mentre si è in viaggio, è possibile utilizzare una salvietta a base di alcol come le salviette disinfettanti Clorox.

Per i dispositivi Apple, è sicuro pulire il tuo iPhone usando salviette disinfettanti con alcool isopropilico al 70% o salviette disinfettanti Clorox. Tuttavia, se si utilizza un telefono Android, è possibile ottenere uno schermo in microfibra Mobile per pulire il corpo e lo schermo del telefono, che rimuove i germi e lo strato superiore di sporcizia grazie alla sua soluzione evaporativa.

Suggerimenti per mantenere il telefono privo di germi

Il telefono potrebbe essere avvolto da batteri invisibili, incluso il coronavirus, motivo per cui è necessario essere molto cauti, poiché il telefono è un veicolo in grado di trasferire efficacemente il virus e altri organismi infettivi.

Ecco alcuni suggerimenti che puoi utilizzare a casa o sul posto di lavoro per mantenere il tuo telefono privo di germi:

  • Una volta che il telefono viene a contatto con inchiostro, cibi appiccicosi, trucco, colorante o altre cose che possono causare macchie, pulirlo.
  • Lavati le mani periodicamente con acqua calda e sapone o disinfettante quando sei all’aperto perché le tue mani raccolgono molti germi durante il giorno.
  • Ottieni una custodia antimicrobica per il tuo telefono.
  • Investi in un disinfettante a luce ultravioletta che può contenere il tuo telefono e altri accessori che usi quotidianamente. Questo ucciderà i batteri senza usare umidità o calore eccessivo che potrebbe danneggiare il telefono e altri dispositivi elettronici.
  • Non maneggiare il telefono mentre sei al tavolo: è poco igienico.

Alla luce di COVID-19 oggi, è importante proteggere te stesso e coloro che ti circondano dalla diffusione di batteri e germi dannosi. Richiede un uso e una pulizia responsabili del telefono e assicurarsi di non consentire a nessuno di usarlo. Ricorda di riporlo in un luogo caldo e chiuso come una borsa o una tasca quando non è in uso.