Durante l’esplorazione Internet, probabilmente avete incontrato i termini di download e upload .
Il download permette la ricezione di dati o di un file da Internet sul proprio computer.
Upload o Caricamento significa invece, inviare dati o un file dal computer da qualche parte su Internet.
Questi termini descrivono attività che già in precedenza avete già imparato a fare. Ecco alcuni esempi: se avete aperto un documento in uno dei nostri tutorial, oppure hai scaricato un file o condiviso una foto che hai preso su Facebook o in un altro sito di social media, hai caricato quella foto.
Download
Di solito, quando si scarica un file inizia il download facendo clic su un collegamento.
Se si fa clic sul collegamento, il browser dovrebbe richiedere di selezionare uno dei due metodi per il download.
- Aprire con scaricherà il file e caricarlo immediatamente nel programma specificato.
- Salva file verrà scaricato e salvato sul disco rigido.
In entrambi i casi, una volta che si fa clic su OK, inizia il download. Il browser indicherà lo stato di avanzamento e il tempo rimanente sul download.
Una volta completato il download, il file verrà salvato sul computer o si aprirà nel programma selezionato. Se avete problemi a trovare il file dopo averlo scaricato, controllare la cartella di Download.
Alcuni browser non sempre iniziano il processo di download quando si fa clic sul collegamento del file. In questi casi, è possibile fare clic sul collegamento, quindi selezionare Salva link con nome… , quindi selezionare un percorso per scaricare il file.
Upload
Ogni sito consente la gestione dell’upload in maniera diversa, ecco alcuni esempi più comuni.
Molti siti possiedono un pulsante di caricamento che si apre una finestra di dialogo. Ad esempio, Facebook possiede un’icona della fotocamera che inizia il processo di caricamento.
Apparirà una finestra di dialogo che richiede all’utente di selezionare un file. Scegli il percorso in cui è memorizzato il file, selezionarlo, quindi fare clic sul pulsante Apri. In seguito, verrà visualizzata una barra di avanzamento il monitoraggio del processo di caricamento della pagina.
Alcuni siti supportano l’interfaccia drag-and-drop. Ad esempio, come dropbox, dopo aver effettuato il login è possibile trascinare i file da una cartella sul computer e rilasciarli nella finestra del browser.
Molti altri programmi d’utilità di upload hanno caratteristiche simili.
Confronta la velocità della connessione Internet