Inserire codice html in outlook
Chi utilizza Microsoft Outlook se deve progettare e inviare un email HTML (per esempio, una newsletter con un testo e immagini).
Prima di tutto, deve imparare la progettazione con un programma di elaborazione testi e documenti, come ad esempio Word.
Anche se il codice sorgente dell’email risulterà poco comprensibile con i client di posta elettronica. Questo accade perché Outlook genera il codice sorgente utilizzando lo standard, VML (Vector Markup Language), che è scarsamente supportato da altri client di posta elettronica.
Si dovrà importare in qualche modo un codice sorgente HTML pulito, da inviare per l’email di Outlook, al fine di ottenere la visualizzazione corretta su qualsiasi client di posta elettronica.
Outlook altera sempre il codice HTML importato, se non viene utilizzato un modello del tipo OFT (Outlook File Template), si tratta di un file di dati.
Per inserire il proprio codice HTML nell’email , ci sono molti articoli sul web consigliano di trascinare e rilasciare il file HTML su Outlook o inserire il file HTML utilizzando la dicitura “inserire come testo”.
Ebbene, questa procedura è sbagliata.
Scoprirete presto che Outlook altera e converte il codice HTML. Esattamente, non c’è modo d’inserire il proprio codice HTML pulito per Outlook semplicemente facendo un’operazione di copia / incolla o drag and drop.
In sostanza, per inserire codice HTML pulito per creare un’email in Outlook, si dispone di tre soluzioni:
- Salvare il file HTML come un modello di email di Outlook OFT, quindi caricare la tua email con il modello OFT (vedi questo tutorial su come creare un modello di Outlook OFT da HTML );
- Utilizzare uno script macro per caricare il codice HTML direttamente nell’email di Outlook;
- Utilizza un programma come SendBlaster, che ti permette di creare e gestire con facilità le tue campagne email per invio di newsletter professionali: I messaggi possono essere composti direttamente nel software, con un set completo di strumenti di formattazione, o importati da file esterni (pagine HTML, messaggi EML salvati in precedenza – per esempio da Outlook). Le funzioni di editing e l’importazione consentono di inserire immagini direttamente nel corpo del messaggio di posta elettronica, quindi, evitando il collegamento a file esterni. Pagina download del programma
Come inserire il codice HTML pulito per Outlook
Supponendo che hai scaricato qualche programma per inserire il codice HTML in Outlook), tutto ciò che dovete fare è quello di aprire una nuova email di Outlook, quindi aprire il menu e fare clic sul pulsante grande blu “Insert HTML” e sfogliare per selezionare il file HTML che verrà caricato nella tua email.
Se non si desidera utilizzare un programma per inserire codice HTML, descriveremo di seguito un modo per aggiungere il proprio codice HTML nelle email di Outlook senza che venga alterato da Outlook.
La seguente procedura è stata testata su Microsoft Outlook 2010 e il 2013.
- Attivare la modalità sviluppatore di Outlook facendo clic destro sulla barra multifunzione di Outlook (area menu) -> scegliere Personalizza barra multifunzione -> abilitare la modalità sviluppatore;
- Nella scheda Sviluppo, vai a Protezione macro -> abilitare “notifica per tutte le macro” ;
- Nella scheda Sviluppatore, fare clic su Visual Basic -> Strumenti -> Riferimenti -> selezionare “Microsoft Word 15.0 Object Library” (da non confondere con “Microsoft Office 15.0 Object Library”). Se si utilizza Office 2010, per cercare Word 14.0;
- Nel menu Macro-> Macro Developer, digitare un nome per la nuova macro (ad esempio, InsertHTMLFile) quindi fare clic su Crea;
- Nella Macro Editor, copiare e incollare il seguente codice sorgente, tra il Sub < -> End:
Set insp = ActiveInspector
If insp.IsWordMail Then
Dim wordDoc As Word.Document
Set wordDoc = insp.WordEditor
wordDoc.Application.Selection.InsertFile "c:\test.html", , False, False, False
End If
- Sostituire “c:\test.html” con il percorso effettivo al file HTML desiderato che si desidera inserire al corpo del messaggio di posta elettronica di Outlook. Assicurarsi di utilizzare un percorso assoluto per il file HTML (ad esempio “C:\MyDocs\Outlook-codeinsert.html” e non ” \Outlook-codeinsert.html”);
- Salvare la macro e riavviare Outlook per attivare le modifiche;
- Per creare una nuova email di Outlook, poi vai alla scheda Sviluppo -> Macro e selezionare la macro appena creata. Adesso possiamo inserire il codice HTML non alterato alla posta elettronica di Outlook.
Il metodo di inserimento HTML, in realtà è il metodo più semplice per inserire codice HTML non alterato per le email di Outlook . Anche se è sicuramente controproducente utilizzare questo metodo su regolari email che inviate giornalmente, può essere una soluzione utile se si sta inviando una newsletter attraverso una stampa unione.
Limitazioni HTML di Outlook
Anche se si inserisce il proprio codice HTML per le email di Outlook, il client non renderà lavorerà correttamente a meno che non si seguono queste semplici linee guida:
- Tutti i link e le immagini devono essere collegati come URL assoluti come esempio. //www.drogbaster.it/drogbaster.png;
- Non caricare gli file stili CSS esterni – è necessario utilizzare CSS in linea;
- Assicurarsi di utilizzare i tag HTML e gli attributi che sono effettivamente supportati da Outlook. Outlook è progettato per supportare HTML 4, alcuni tag HTML sono ignorati. Questi tag non vengono rimossi dal codice email (che verranno visualizzati su altri client di posta elettronica che li supportano), Outlook li salta.
Ecco una lista dei Tag ignorati nelle email HTML.