Come inviare un’email con GMAIL

Ora che hai creato un account Gmail, è possibile iniziare a inviare messaggi di posta elettronica. Scrivendo una email può essere semplice come digitare un messaggio, oppure è possibile utilizzare la formattazione del testo, allegati e una firma per personalizzare il vostro messaggio.

In questa pagina, vi mostreremo come comporre un email, aggiungere un allegato e creare una firma che apparirà su tutti i messaggi inviati.

Invio email con Gmail

Quando si scrive una email, utilizzate una finestra di composizione. Questo è dove si aggiunge l’ indirizzo di posta elettronica del destinatario, l’oggetto e il corpo del messaggio. Potrai anche essere in grado di aggiungere vari tipi di formattazione del testo, così come aggiungere uno o più allegati. Se si desidera, è possibile anche creare una firma che verrà aggiunta alla fine di ogni email inviata.

La finestra di composizione

Fare clic sui pulsanti nella interattiva qui sotto per conoscere le varie parti della finestra di composizione.

invio email con gmail

Per inviare un’email:

Nel riquadro menu di sinistra , fare clic sul pulsante SCRIVI.


scrivi per comporre email

La finestra di composizione viene visualizzata nell’angolo in basso a destra della pagina.


finestra di composizione gmail

Avrete bisogno di aggiungere uno o più destinatari per il campo A: . È possibile farlo digitando uno o più indirizzi email, separati da virgole, oppure è possibile fare clic per selezionare i destinatari che sono presenti nella lista dei contatti , quindi fare clic su selezionare .


lista contatti gmail

Digitare un oggetto per identificare il corpo del messaggio.

Nel corpo, digitare il messaggio. Quando hai finito, fai clic su Invia .

Se la persona che si sta inviando un’email è già presente nella lista dei contatti, è possibile digitare il nome e cognome della persona, o l’indirizzo email e Gmail mostrerà il contatto sotto il campo A:
È quindi possibile premere il Invio per aggiungere altri destinatari. Nel caso di scrittura dell’indirizzo completo di posta elettronica, si deve separare un destinatario da un’altro aggiungendo la virgola.

Aggiungere allegati

Un’allegato è semplicemente file di (un’immagine o di un documento) che viene inviato insieme all’email.

Ad esempio, se si sta scrivendo per una domanda di lavoro, può essere utile inviare il proprio curriculum come allegato. E’ una buona idea includere un messaggio nel corpo dell’email spiegando ciò che contiene l’allegato, soprattutto se il destinatario non si aspetta di ricevere un’allegato.
Ricordarsi di allegare il file prima di aver fatto clic su Invia.

Per aggiungere un’allegato:

Durante la composizione di una email, fare clic sull’icona graffetta nella parte inferiore della finestra di composizione. Una finestra di dialogo di caricamento di file apparirà. Scegliere il file che si desidera allegare, quindi fare clic su Apri. L’allegato inizierà a caricare. Per la maggior parte il caricamento avverrà in pochi secondi, ma quelli più grandi possono richiedere più tempo.


caricamento allegato gmail

Quando sei pronto per inviare l’email, fare clic su Invia .

Anche durante il processo di caricamento dell’allegato, è possibile fare clic Invia, il file selezionato continuerà a caricare e Gmail invierà automaticamente l’email una volta che il processo è ultimato. Ricordiamo che i file di grandi dimensioni superiori a 25 MB saranno caricati automaticamente in Google Drive. Nella tua email sarà incluso un link per il download.

Formattazione email

Gmail consente di aggiungere vari tipi di formattazione al testo.

pulsanti formattazione del testo gmail

Sicuramente avrete familiarità con questi strumenti, quindi riteniamo opportuno non inserire ulteriori dettagli.

L’unico consiglio è non esagerare con la formattazione evitando colori troppo vivaci o emoticon.

Aggiunta di una firma

Una firma è un blocco opzionale di testo che appare dopo il corpo del messaggio all’invio dell’email. Per impostazione predefinita, Gmail non include una firma, ma è facile creare una.

Tipicamente include il tuo nome e alcune informazioni di contatto, come il tuo numero di telefono o indirizzo email. Se stai usando Gmail sul posto di lavoro, si può decidere di includere il logo della vostra azienda con le informazioni di contatto.

informazioni contatto in gmail

Fare clic sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra della pagina, quindi selezionare Impostazioni.

impostazioni gmail personalizza

Scorrere verso il basso fino a visualizzare la firma.

Inserisci il messaggio desiderato, inoltre possibile modificare il tipo di carattere, aggiungere altri tipi di formattazione o inserire un’immagine , se si desidera.

Scorrere fino alla parte inferiore della pagina e fai clic su Salva modifiche.

Come Scrivere un’email

  1. Aprire Gmail .
  2. Creare una firma per i vostri messaggi di posta elettronica.
  3. Comporre una nuova email.
  4. Inserire indirizzo l’email del destinatario .
  5. Digitare un’oggetto e il messaggio nel corpo dell’email.
  6. Allegare un file o una foto.
  7. Quando hai finito, nella parte inferiore della pagina, fai clic su Invia.