Recuperare messaggi di posta elettronica eliminati



Questo articolo spiega come recuperare i messaggi di posta elettronica, se utilizziamo la posta elettronica Outlook tramite utilizzo di POP o IMAP tramite client di posta elettronica o con un'account di posta elettronica aziendale Microsoft Exchange.


Ovviamente, la prima soluzione potrebbe essere quella di cercare i messaggi nella cartella Posta eliminata, ma cosa succede se si è svuotata la cartella della Posta eliminata?



Recuperare le email utilizzando Exchange


Utilizzando il server per la posta elettronica di Outlook l’amministratore deve abilitare la funzione, per il recupero dei messaggi di posta elettronica di Outlook, tramite la funzione “Recupera Posta eliminata”.

Si noti che, per impostazione predefinita, il comando è disponibile solo se si sta visualizzando la cartella Posta eliminata.

Avete bisogno di recuperare le email di Outlook cancellate da altre cartelle di posta elettronica (come la cartella Posta in arrivo), è necessario abilitare questa funzione per tutte le cartelle.

Ecco un articolo di Microsoft spiega come abilitare la funzione di recupero su tutte le cartelle di Outlook (utilizzare il programma “Microsoft Fix It” per applicare modificare rapidamente l’installazione).
Ripristinare gli elementi eliminati in Outlook

Si dovrebbe essere in grado di recuperare le email cancellate anche se non si utilizza Exchange come server di posta!





Recuperare i messaggi di posta elettronica non utilizzando Exchange


recupero email dalla cancellazione

Non utilizzando Exchange, è possibile recuperare i messaggi cancellati, evitando di compattare e ottimizzare i file di dati di Outlook (file PST).


Le due opzioni di ripristino:



Recuperare email utilizzando uno strumento di recupero di dati


Uno strumento di recupero di dati generici consente di recuperare messaggi di posta elettronica di Outlook cancellati dalle scansioni.

Sito ufficiale.



Il nostro consiglio


Per evitare la cancellazione accidentale, si deve disattivare l’opzione per svuotare la cartella Posta eliminata all’uscita e impostare l’archiviazione automatica per eliminare elementi meno recenti.



Recuperare messaggi utilizzando uno strumento HEX

Possiedi esperienza sufficiente?
Bene, per recuperare le email cancellate in Outlook gratis, il metodo è un disperato tentativo di recuperare i messaggi di posta elettronica Outlook, funziona solo se sul computer è presente il file con estensione PST , ma non vi è alcuna garanzia del funzionamento.

Per prima cosa scaricate Hexplorer, il programma è un editor esadecimale fornito dal sito sourceforge.net, probabilmente è il migliore e il più semplice da utilizzare.

Prima di effettuare qualsiasi modifica con il programma, effettuare una copia del file PST, per evitare di perdere tutte le vostre email.

Adesso aprire il file PST nell’editor Hexplorer, eliminare le posizioni da 7 a 13 con la barra spaziatrice. Dal momento che si sta utilizzando numerazione esadecimale, questo in realtà cancella 13 caratteri nelle seguenti posizioni:
00007, 00008, 00009, 0000A, 0000b, 0000c, 0000d 0000e, 0000f, 00010, 00011, 00012, 00013
Dal momento che la cancellazione è stata effettuata, l’editor visualizza il codice “20” nella loro posizione, il programma ha modificato il file PST.

Salvare il file PST, che adesso risulta danneggiato.

Utilizziamo Windows Search per trovare il comando scanpst.exe, per recuperare il file.

Se la ricerca non ha prodotto nessun risultato controllate le seguenti posizioni:

C:\Program Files\Microsoft Office 15\root\office15\scanpst.exe
se possedete Outlook 2013

C:\Program Files\Microsoft Office 16\root\office16\scanpst.exe
se possedete Outlook 2016

altre versioni disponibili:


  • Outlook 2010 = 14
  • Outlook 2007 = 12
  • Outlook 2003 = 11
  • Outlook 2002 = 10


Avviando il file si esegue il ripristino della Posta in arrivo.

Per ulteriori informazioni sul Repair Tool della Posta in arrivo e riparare i file di dati di Outlook è possibile consultare la guida microsoft KB 272227.
Il ripristino della Posta in arrivo crea una copia di backup e ripara il danno e ricrea il file PST.
Adesso che il ripristino è stato completato, aprire il nuovo file PST di Outlook. La cartella Posta eliminata dovrebbe contenere i messaggi eliminati. Se la procedura non è andata a buon fine, il programma Outlook ha provveduto ad eliminare le tue email definitivamente.









© riproduzione riservata