Il disco rigido del PC è danneggiato e si desidera ripristinare i dati memorizzati sul disco? Ecco le istruzioni necessarie per ripristinare un disco rigido danneggiato. L’unità disco rigido potrebbe bloccarsi o danneggiarsi a causa di software dannoso. Un disco rigido danneggiato può essere ripristinato facilmente, ma non vi è alcuna garanzia che si sarà in grado di recuperare tutti i file, indipendentemente dal metodo scelto. Indipendentemente dal fatto che il disco rigido del tuo computer sia temporaneamente bloccato o completamente bloccato, provare alcune tecniche diverse è un’opzione migliore per recuperare alcuni dei tuoi file importanti.
Determina la causa dell’incidente
Prima di procedere a qualsiasi metodo di recupero, è necessario determinare la causa principale dell’arresto anomalo. Se il led sul pannello anteriore del tuo computer lampeggia, ma il pc non si avvia, probabilmente il problema è legato al software. Potrebbe essere correlato ad un virus o causa di un file di sistema danneggiato. I file persi durante questo tipo di crash possono di solito essere recuperati reinstallando il sistema operativo. Se la luce sulla torre non lampeggia, non c’è attività sul disco rigido e probabilmente c’è un problema meccanico da affrontare, che potrebbe richiedere un tecnico informatico.
Installa il programma software di recupero dati
Molte aziende hanno sviluppato diversi tipi di programmi software di recupero dati per recuperare file e dati di sistema. Esempi di programmi di recupero dati come RecoverMyFiles. Puoi scaricare gratuitamente il software di recupero dati. Dopo aver installato il software, verrai guidato attraverso il processo o seguirai le istruzioni per completare l’installazione. Il programma creerà inoltre automaticamente copie di backup di tutti i file e le cartelle recuperati.
Rimozione del disco rigido
Dopo aver provato il programma software di recupero dati se non riesci a ripristinare l’HDD, rimuovi il disco rigido e portalo in assistenza, oppure procedi quanto segue.
Ripristino da HDD danneggiato
I dati possono essere recuperati da hardware danneggiato fisicamente. Può essere fatto in due modi. Il primo metodo prevede la riparazione del danno sostituendo le parti difettose nel disco rigido. Ciò consentirà al disco rigido di funzionare di nuovo correttamente, consentendoti così di accedere ai tuoi file. Se non si dispone di una solida conoscenza della sostituzione dell’hardware del computer, è necessario contattare un esperto di computer per risolvere il problema.
Il secondo metodo più popolare per il recupero di dati da un disco rigido fisicamente danneggiato include una procedura di imaging del disco, che recupera ogni bit leggibile di dati. Una volta che l’immagine è stata acquisita e salvata, può essere analizzata per ulteriori danni e consentire la ricostruzione di molti file originali. Ancora una volta, questo dovrebbe essere fatto da uno specialista di hardware.
Se non hai familiarità con il funzionamento interno del disco rigido del tuo computer, potresti peggiorare la situazione. Quindi, è meglio consultare un esperto di computer. Se tutto va bene con l’hardware, puoi provare i metodi sopra menzionati per ripristinare il disco rigido danneggiato.