Come rimuovere spyware manualmente


rimuovere spyware computer

Prima di leggere questa breve guida, ebbene sapere, che la rimozione dello spyware non è un compito facile.

Di solito il miglior modo per rimuovere spyware dal computer è quello di scaricare e installare un tool di rimozione dello spyware gratuito che farà questo lavoro per voi.

Tuttavia, a volte si verifica un problema in cui il programma di rimozione dello spyware non è in grado di eliminare i file infettati e devono essere cancellati manualmente.

Poiché si tratta di una ricerca di file, prima di apportare modifiche al Registro di sistema di un computer, per eliminare manualmente lo spyware, raccomandiamo, che la procedura deve essere eseguita solo da utenti esperti, con certe conoscenze informatiche.




Rimuovere spyware manualmente utilizzando Installazione applicazioni


Dopo che il programma di rimozione dello spyware non è riuscito a rimuovere automaticamente e completamente lo spyware, si consiglia di riavviare il computer e metterlo in “modalità provvisoria” cliccando F8 o SHIFT F8 contemporaneamente. In questo modo, nessuno dei spyware verrà caricato nella memoria del computer.

In “Safe Mode” si può cominciare a rimuovere manualmente lo spyware, seguendo come descritto:

  • Facendo clic sul pulsante “Start” che si trova nell’angolo in basso a sinistra del desktop.
  • Da lì, scorrere il mouse verso l’alto al pulsante “Pannello di controllo” e fare doppio clic su questo pulsante.
  • Si aprirà la finestra Pannello di controllo, e fornire una serie di attività che è possibile eseguire.
  • Fare doppio clic su “Installazione applicazioni
  • La finestra “Installazione applicazioni” si apre e si fornisce un elenco dei programmi installati sul computer.
  • Da qui è importante cercare il software spyware che è stato installato sul computer. Di solito sono programmi associati con la pubblicità come Dealhelper. È possibile evidenziare facendo clic una volta.
  • Quindi fare clic sul pulsante “Cambia o Rimuovi” e seguire le istruzioni per rimuovere lo spyware dal computer.
  • Successivamente, si raccomanda di riavviare il computer in modalità normale.

Da questo punto, è possibile eseguire il programma di rimozione dello spyware, come ad esempio SUPERAntiSpyware o Spybot – Search & Destroy per assicurarsi che il sistema è stato completamente ripulito.



Eliminazione dei file Spyware


Un altro modo per rimuovere manualmente lo spyware dal computer è alla ricerca su Internet i file che sono specificamente installati con un programma spyware conosciuto.

Da qui è solo una questione di ricerca di questi file, di solito nella cartella di Windows “Sistema“, e da lì l’eliminazione.

Questo metodo può causare messaggi di errore visualizzato quando Microsoft Window si avvia, perché Windows tenta di eseguire programmi che non esistono più.





Utilizzando HijackThis


Un’altro dei migliori programmi per rimuovere lo spyware, che si occupa di restituire un’elenco di tutti i programmi installati nel computer. È inoltre possibile eliminare manualmente le voci di registro installati dal software spyware.

Per scaricare il programma, visitare il sito sourceforge.net alla pagina HijackThis, il download è gratuito.



Block Spyware in Internet Explorer


Molti programmi di rimozione dello spyware consentono di immunizzare il computer da ulteriori attacchi dopo che è stata disinfestato. È inoltre possibile eseguire questa operazione manualmente in Internet Explorer, bloccando questi siti, vediamo come fare:

  • Apri il browser Internet Explorer.
  • Fare clic sul pulsante “Strumenti” nella parte superiore della pagina.
  • Da questo punto è necessario fare doppio clic sul pulsante “Opzioni Internet“, e una finestra si aprirà.
  • Da qui fare clic sulla scheda “Privacy” e scorrere verso il basso il pulsante “Modifica” in basso a destra della pagina.
  • La finestra “della privacy per sito” si aprirà e da qui è possibile aggiungere gli indirizzi dei siti web che si che da bloccare.
  • Facendo clic su “OK” due volte poi salvare le modifiche apportate.


Raccomandazioni: Mantieni sempre aggiornato il Sistema operativo e i browser internet, diminuirà il rischio di essere infettati da spyware o altre minacce informatiche.






© riproduzione riservata