Come scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows manualmente

La maggior parte dei dispositivi che eseguono una versione del sistema operativo Windows di Microsoft vengono aggiornati automaticamente tramite Windows Update. Windows Update è una soluzione comoda per installare patch per il sistema operativo con il minimo sforzo; svantaggio dell’uso di Windows Update è che gli amministratori non hanno più il pieno controllo quando si tratta dell’installazione degli aggiornamenti.

Alcuni amministratori preferiscono utilizzare soluzioni di terze parti come Windows Update Minitool o Sledgehammer (precedentemente noto come WUMT Wrapper Script) per scaricare e installare gli aggiornamenti manualmente per aver il controllo completo.

L’opzione manuale offre agli amministratori il pieno controllo sull’aggiornamento; aspetto negativo nella selezione del percorso manuale è che è necessario monitorare le versioni degli aggiornamenti. Sicuramente è un lavoro scaricare e installare gli aggiornamenti di Windows manualmente, ma il guadagno ne vale la pena per alcuni amministratori.

Installazione manuale degli aggiornamenti Pro e contro


Pro:

  • pieno controllo sugli aggiornamenti
  • opzione per ritardare l’installazione degli aggiornamenti
  • opzione per installare aggiornamenti solo della sicurezza su sistemi precedenti a Windows 10.

Contro:

  • È necessario ottenere informazioni sull’aggiornamento.
  • La ricerca e l’aggiornamento richiedono più tempo.
  • Come installare manualmente gli aggiornamenti di Windows

Catalogo di Microsoft Update

Microsoft pubblica la maggior parte degli aggiornamenti rilasciati sul sito Web del catalogo di Microsoft Update . Pensa al sito come una directory ricercabile di aggiornamenti rilasciati da Microsoft; troverai tutti gli aggiornamenti cumulativi per Windows e molte altre patch per Windows e altri prodotti Microsoft.

La ricerca dovrebbe iniziare con un KB (ID della knowledge base). Ottieni questi da articoli di supporto rilasciati da Microsoft, post di blog o utilizzando strumenti di terze parti per verificare la disponibilità di aggiornamenti.

Basta incollare l’ID KB nel campo di ricerca e premere il tasto Invio per eseguire una ricerca; si ottengono più risultati restituiti spesso poiché gli aggiornamenti sono generalmente offerti per più architetture.

Un esempio: la ricerca KB4505903 restituisce quattro elementi per architetture ARM64, x64, x64 per Windows Server e x86.

catalogo di Microsoft Update

Premi il pulsante di download accanto all’aggiornamento che desideri scaricare sul tuo sistema. Uno dei vantaggi dell’utilizzo del catalogo di Microsoft Update è che è possibile scaricare gli aggiornamenti per altri dispositivi, nonché non limitarsi a scaricare solo gli aggiornamenti “corrispondenti”. Windows Update blocca qualsiasi aggiornamento non progettato per l’hardware del computer.

Il sito Web del catalogo di Microsoft Update apre un popup che elenca tutti i file per quel particolare aggiornamento. È possibile ottenere uno o più file.

Utilizzare il browser per scaricarli tutti, ad esempio facendo clic con il pulsante destro del mouse sui file e selezionando l’opzione Salva con nome. Gli aggiornamenti vengono generalmente forniti come file MSU.

Tutto ciò che resta da fare è fare doppio clic sul file MSU scaricato per installare l’aggiornamento. Importante, la maggior parte degli aggiornamenti richiede un riavvio.

Un problema che potresti riscontrare durante l’installazione manuale degli aggiornamenti è che potrebbero avere dipendenze da altre installazioni.

Download Manuale

È possibile cercare informazioni facendo clic su uno degli elementi elencati nel sito Web del catalogo di Microsoft Update; questo apre un altro popup con informazioni dettagliate sulla patch.

Download Manuale

Qui troverai elencati l’URL di supporto e i dettagli del pacchetto. I dettagli del pacchetto visualizzano gli aggiornamenti che vengono sostituiti dal nuovo aggiornamento e gli aggiornamenti da cui è stato sostituito l’aggiornamento scaricato.
Il download manuale degli aggiornamenti e l’installazione degli stessi offre agli amministratori il controllo del processo di aggiornamento a spese del tempo dedicato alla ricerca.