Come utilizzare la frutta per preparare i dolci

Pere al Cioccolato

Difficoltà: Minima
Tempo: 35 minuti
Tipo di Cucina: Italiana

INGREDIENTI per 4 persone:
4 pere mature;
100 grammi di nocciole tostate;
zucchero di canna per spolverare le pere;
un bicchierino di liquore limoncello;
200 grammi di cioccolato fondente amaro;
200 grammi di panna liquida da montare.

Preparazione:

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180 gradi. < Mettete le nocciole tostate nel frullatore e frantumatele grossolanamente.

Lavate le pere, tagliatele a metà, privatele del torsolo e sbucciatele. Bagnate con il limoncello le pere e spolveratele con lo zucchero di canna.

Mettete le pere su una teglia foderata di carta forno e cuocetele per 15/20 minuti in forno o fino a che saranno morbide ma non sfatte. Nel frattempo in un pentolino riscaldato a bagnomaria sciogliete dolcemente la cioccolata fino a che diventi liscia e senza grumi, quindi levate il pentolino dall’acqua e aggiungete a filo la panna sempre mescolando.
Montate leggermente la crema. Levate dal forno le pere e servitele nei piatti. Cospargete le pere con la crema e servite guarnendo con le nocciole

SUGGERIMENTO dello Chef

Sembra difficile ma non lo è, basta che le pere siano morbide e che la crema non impazzisca quando la montate.

Non ho aggiunto zucchero al cioccolato e alla panna perché avendo zuccherato le pere voglio il contrasto amaro della crema con il dolce della pera profumato al limoncello. Se non vi piace il limoncello usate quello che più vi piace, l’importante che sia profumato e che lo zucchero di canna si attacchi alle pere inumidite.

Attenzione alle nocciole: devono essere tostate, non bruciate e senza pellicina.


ricetta primo misto con verdure

Pere Calde e Gorgonzola

Difficoltà: Minima
Tempo: 30 minuti
Tipo di Cucina: Italiana

INGREDIENTI per 4 persone:
4 pere mature;
100 grammi di gorgonzola piccante;
8 noci.

Preparazione:

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 250 gradi. Lavate le pere, tagliatele a metà, privatele del torsolo e sbucciatele. Tagliate il gorgonzola a strisce lunghe come le pere.

Sgusciate le noci e spezzettale grossolanamente. Mettete le pere su una teglia foderata di carta forno e cuocetele per 15 minuti in forno. Levate le pere dal forno e mettete nell’incavo del torsolo le strisce di gorgonzola. Rimettete nel forno per 2 minuti. Levate immediatamente dal forno le pere e servite nei piatti. Cospargete le pere con le noci e servite.

SUGGERIMENTO dello Chef

Rientra nei piatti da ultimo minuto e in base alle esigenze diventa un antipasto, un secondo o un dessert.

Ha la sua dignità, quindi valorizzatelo con pochi accorgimenti: le pere devono risultare morbide e il formaggio deve rimanere quasi intero e appena tiepido, non fatelo sciogliere completamente. Funziona anche se non mettete il formaggio in forno e lasciate che il calore delle pere lo intiepidisca appena.

Ovviamente il gorgonzola deve essere quello duro. Se non vi piacciono le noci usate mandorle tostate oppure i pinoli, sempre tostati.
Buon Appetito!


ricetta primo misto con verdure

Zuppa Dolce

Difficoltà: Media
Tempo: 40 minuti + 2 ore di frigorifero
Tipo di Cucina: Italiana

INGREDIENTI per 6 persone:
350 gr. latte;
100 gr. zucchero semolato;
70 gr. confettura di fragole;
30 gr. farina bianca;
18 amaretti;
6 savoiardi;
1 uovo + 2 tuorli;
Brandy;
Amaretto;
scorza di limone;
sale.

Preparazione:

Tagliate a metà i savoiardi distribuendoli sul fondo di sei coppette e irrorateli con Brandy.

In una ciotola e mescolate energicamente con un cucchiaio la marmellata di fragole fino ad ammorbidirla, quindi spalmatene uno strato sopra i savoiardi. In una casseruola sbattete l’uovo intero ed i 2 tuorli con lo zucchero, la farina, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, fino a ottenere un composto omogeneo. Diluite il composto così ottenuto con il latte freddo e, sempre mescolando, portare a ebollizione. Versate la crema bollente nelle coppette, ponete su ognuna tre amaretti.

Irrorate ora gli amaretti con un goccio di liquore di Amaretto. Lasciate raffreddare e riponete in frigo per almeno 2 ore.

ricetta primo misto con verdure

Quale dolce vuoi preparare?