Scansione del computer



scansione del computer

Il comportamento di un'infezione di un virus avvolte non è immediato, quindi per determinare se il computer è stato infettato occorre effettuare la scansione del computer alla ricerca di

minacce informatiche come virus, cavalli di Troia, rootkit (Leggi come rimuovere), spyware, adware, worm, ecc è spesso un passo molto importante per la risoluzione dei problemi. Spesso una semplice scansione antivirus non può bastare, per trovare la minaccia che assilla il nostro computer, infatti, molte forme di malware possono mascherare problemi al computer apparentemente non correlati, come schermate blu di blocco, problemi con i file DLL e  tanti altri gravi problemi di Windows, quindi è importante controllare correttamente e periodicamente il computer alla ricerca di malware.

Nota: Questi sono i passaggi generali per la scansione e rimuovere malware dal tuo PC e dovrebbero applicarsi al  sistema operativo Windows .

Prima di procedere all'installazione di un software per la sicurezza, il primo passo è verificare immediatamente esistenza di Trojan nel vostro Pc. Questo è un passo fondamentale per proteggere il vostro computer da malintenzionati, perché i Trojan, chiamati anche Cavalli di Troia sono una grande minaccia.

Che cosa è un Trojan


Il Trojan è un programma che coinvolge direttamente le applicazioni o giochi progettatato per prendere il controllo del computer e può causare il danneggiamento. Il Trojan solitamente si insidia nel computer di nascosto, sotto le vesti di un altro programma mascherato, fornisce accesso illimitato ai dati memorizzati sul vostro pc.

Trojan possono trasmettere dati della carta di credito e altri dati riservati come le password, spesso la scansione antivirus non li rileva, perché questi sono focalizzati solo sui virus e sui malware, il sito windowsecurity.com offre lo strumento gratis, installando ActiveX per la scansione e la ricerca dei trojan.

Dopo aver effettuato la scansione online, passiamo al passo successivo.

Difficoltà: Facile Tempo richiesto: correttamente la scansione del PC alla ricerca di virus e altro malware potrebbe richiedere diversi minuti o più tempo, quindi armiamoci di buona volontà è procediamo. La scansione del computer alla ricerca di malware in questo modo che descriveremo funziona allo stesso modo simile per tutte le versioni di Windows.

Ecco come fare:

Scaricare ed eseguire lo strumento di rimozione malware dal sito Microsoft Windows .

screenshots Microsoft Security Essentials

La Microsoft fornisce questo strumento di rimozione malware gratis, che si occupa di ricercare e verificare la presenza di "specifici componenti software dannosi", che è un buon inizio. Ecco un elenco di tutto ciò che Microsoft Security Essentials riesce a trovare e rimuovere. Lista di rimozione malware  Nota: Il programma può essere già installato nel vostro computer. Se è così, assicuratevi di aggiornare utilizzando Windows Update in modo che possa eseguire la scansione delle ultime malware.

Aggiornare il software antivirus e anti malware installato sul tuo computer. Prima di eseguire una scansione antivirus o una scansione malware, è necessario assicurarsi che le definizioni dei virus siano aggiornati.

​​Importante: Se non possiedi un programma di scansione antivirus installato, Scarica subito! Ci sono diversi programmi antivirus gratis disponibili quindi non ci sono scuse per non installarne uno.

Dopo aver verificato installazione, eseguire una scansione antivirus completa su tutto il computer.

Se si dispone di un programma diverso per lo scan di malware, eseguire una scansione completa allo stesso modo.

Nota: Non è sufficiente eseguire la scansione del sistema solo con Microsoft Security Essentials, quindi se non volete, installare un' altro antivirus si consiglia di verificare una scansione online senza nessun installazione di software nel tuo computer.

Importante: Ricordatevi che nel vostro computer deve essere installato un solo antivirus, due insieme andrebbero in conflitto, causando un blocco del computer e della navigazione Internet


Verificare sempre che si sta scansionando ogni parte di ogni singolo hard disk e altri dispositivi di archiviazione collegati sul computer . Assicurarsi di qualsiasi scansione anti-virus comprende il record di avvio principale, settore di avvio , e tutte le applicazioni attualmente in esecuzione in memoria, si tratta di aree particolarmente sensibili del vostro computer che può annidarsi il malware più pericoloso. Se hai scansionato l'intero computer alla ricerca di virus, ma sospetta che può ancora essere infettato, provare con un scanner gratuito. Una scansione antivirus online è ancora un ulteriore passo si può prendere in considerazione, puoi decidere se scansionare i singoli file o intero Hard disk, per trovare ciò che malware ha infettato.

Se sei alla ricerca di un buon software gratis, puoi controllare la lista dei miglior antivirus



Proteggi il computer installando Comodo Internet Security



© riproduzione riservata