Comprimere foto e immagini


esempio utilizzo del programma per comprimere immagini

Chi di voi non ha mai avuto a che fare con un’ immagine o una foto, del formato PNG (Portable Network Graphics) è uno dei formati più diffusi per le immagini, per la loro qualità e leggerezza sono utilizzati insieme alle immagini JPEG dalla gran parte dei siti web.

A volte capita di dover condividere un immagine di grandi dimensioni e quindi molto pesante per email o su un sito web e di avere la necessità di ridimensionare o ottimizzare l’immagine per limiti del servizio utilizzato o per non consumare banda e velocizzarne il download o upload.

Esistono diversi programmi desktop e applicazioni web per ridimensionare e/o comprimere immagini png, tutto fanno il loro dovere ma si differenziano tra di loro per la qualità finale dell’ immagine che di solito è molto inferiore all’originale specialmente nei casi di una compressione significativa.

Come dicevo sopra sono poche le applicazioni che riescono a mantenere una buona qualità finale dell’ immagine dopo la compressione, una di queste applicazioni è PNGGauntlet.



PNGGauntlet


è un pratico software gratuito che permette di ottimizzare, comprimere immagini PNG senza perdere la qualità rispetto all’originale.

L’applicazione vi da la possibilità di ottimizzare anche più immagini con diverse operazioni, i progressi della compressione possono essere monitorati nell’interfaccia principale dell’ applicazione.

Il punto di forza di questa applicazione è nell’unire tre diverse ottime applicazioni per ridurre le dimensioni delle immagini png, parlo di PNGOUT, OptiPNG e DeflOpt di cui trovate le impostazioni nelle opzioni di PNGGauntlet.

Il programma permette anche di essere utilizzato per convertire immagini nel formato JPG, GIF, TIFF e BMP in file PNG.

PNGGauntlet è disponibile per sistemi operativi Windows, Mac e Linux.

Sito Ufficiale: pnggauntlet.com





Smilla Enlarger


Quando si deve ingrandire un’immagine si rischia che questa perda in qualità, per ottenere un buon risultato si devono utilizzare software appositi come Smilla Enlarger.

il programma permette di ingrandire le immagini mantenendo lo stesso livello di qualità dell’originale grazie ad un algoritmo proprietario, inoltre possiede anche altre funzionalità come il ritaglio e la regolazione della nitidezza.

Quando si ingrandiscono le foto delle loro aree si degradano e perdono i colori originali, Smilla Enlarger grazie all’utilizzo del suo algoritmo riempie queste aree ridando all’immagine la sua normale tonalità di colori.

Sito web : Smilla Enlarger



Shutterfly


è un’applicazione all-in-one che serve per organizzare e modificare le foto.

Alcune caratteristiche del programma :

  • Gestione della tua collezione di foto – organizzare 500 o 50.000 foto non sarà un problema, lo farete con la stessa facilità d’uso.
  • Potete scegliere come desiderate visualizzare e organizzare le immagini:
  • Modifica e migliora le tue immagini con 10 facili strumenti da utilizzare come quello per l’eliminazione degli occhi rossi oppure quello per la modifica dei colori (bianco e nero).
  • Condivisione delle vostre foto con parenti e persone care tramite e-mail o attraverso il servizio online gratuito di Shutterfly.
  • Caricate rapidamente le immagini dal computer al tuo album on-line con pochi click.
  • Potete ordinare stampe di qualità elevata direttamente online e le ricevete direttamente a casa vostra con una piccola spesa, oltre alla stampa delle foto sul sito di Shutterfly, potete anche acquistare altri oggetti personalizzati come ad esempio calendari e tazze.

Il programma è compatibile con applicazioni mobili: iPhone, iPad e Android

Sito shutterfly.com



Potrebbe interessarti:

Ridimensiona e modifica le immagini

Formati immagini compatibili
Ridimensionare foto e immagini






© riproduzione riservata