Configura Windows Live Mail
Per creare un nuovo account di posta elettronica utilizzando Windows Live Mail, aprite il programma e selezionare il pulsante Posta elettronica
Si aprirà una nuova finestra come l'immagine che potete visualizzare in basso. Questo processo è molto semplice, si devono configurare solo un paio di parametri che permetteranno invio e la ricezione delle email.
Vediamo cosa configurare:
Inserire nei campi:
- "Indirizzo di posta elettronica";
- "Password" e "Memorizza la password", ovviamente le password devono coincidere, quindi assicurati di non aver commesso errori !
- "Nome visualizzato per i messaggi inviati" puoi inserire il tuo nome e cognome oppure anche un Nickname che ti piace farti identificare nella rete.
- Inserisci il segno di spunta su "Configura manualmente impostazioni server".
Nota: E' importante inserire il segno di spunta su Memorizza la password, altrimenti ogni volta all'apertura del programma sarà richiesto l'inserimento.
Dopo aver inserito i dati richiesti, procedere selezionando il pulsante sulla destra della finestra, Avanti.
Adesso procederemo per "Configurare le impostazioni server".
Completa i campi della chiamata "Informazioni server posta in arrivo", inserendo:
- "Tipo di server" per richiedere una connessione protetta del tipo (SSL sistema di cifratura, che necessitano di far transitare in modo sicuro e indecifrabile i dati).
Se non sai cosa scegliere, seleziona Pop3, per qualsiasi altra esigenza, quì sono descritte la differenza fra POP3 e IMAP. - Inserisci "Indirizzo server", le impostazioni del server di posta elettronica, puoi reperirle in questa pagina.
- "Porta" per il protocollo POP la porta da configurare è 110, per il protocollo IMAP è 143.
Se non richiedi utilizzo della connessione protetta assicurati che non sia selezionato il segno di spunta su: "Richiede una connessione protetta (SSL)"
Importante: Nel campo Nome utente di accesso: assicurati che l'indirizzo di posta elettronica, sia completo in tutte le sue parti con il nome del dominio.
Successivamente inserisci le "Informazioni server posta in uscita", ovvero: "Indirizzo server", "Porta" come immagine in basso.
Se utilizzi il provider email.it: puoi utilizzare i parametri dell'immagine.
Per completare i dati richiesti, assicurati d'inserire il segno di spunta sull'autentificazone del server di posta in uscita per il parametro SMTP, senza di essa non sarà possibile inviare nessuna email.
Completa la procedura selezionando il pulsante "Avanti"
Adesso la configurazione dell'account di posta è terminato.
Ricordiamo che per utilizzare la procedura descritta è necessario aver installato sul proprio computer il programma Windows Live Mail, pertanto è necessario scaricarlo dal sito Microsoft.
Inoltre prima si deve creare necessariamente un'indirizzo di posta elettronica, utilizzando uno dei provider che vi permettono di inviare e ricevere email.
Se ancora non sei in possesso, utilizza questa guida per Creare Indirizzo Email.
Potrebbe interessarti:
Configura Hotmail di msn
Configura Outlook o Windows live
Posta elettronica certificata
Per mobile
Configura Email IphoneConfigura Email Android
Codice IMEI