Conoscere file audio


Questa è una guida a tutti i diversi tipi di file audio, oltre a uno sguardo a quali variabili sono coinvolte nella loro realizzazione. Dalla trasformazione dei file audio nel tipo di tua scelta, alla semplice realizzazione di CD audio migliori, tratteremo tutte le basi dell’audio.

formati audio

Formati audio più diffusi

Ciò che rende un file diverso dall’altro sono le sue proprietà, il modo in cui i dati vengono archiviati. Esistono diversi tipi di formato a seconda della compressione dell’audio. È importante sapere come distinguere tra formato file e codec. Il codec codifica e decodifica i dati audio mentre questi sono archiviati in un formato audio specifico. La maggior parte dei formati di file audio documentati pubblicamente può essere creata con uno o due codificatori o codec . Sebbene la maggior parte dei formati di file audio supporti solo un tipo di dati (creato con un codec audio).

File Mp4: codec e riproduzione

Tipi di formati

Esistono tre gruppi principali di formati di file audio:

Audio non compressi

Esiste un formato principale non compresso, PCM, che di solito è archiviato come .wav su Windows e .aiff su MAC. WAV e AIFF sono formati flessibili creati per memorizzare varie combinazioni di frequenza di campionamento o bit rate, questo li rende adatti per l’archiviazione di registrazioni originali. Esiste un altro tipo di file chiamato CDA (traccia CD audio) che è un piccolo file che funge da accesso diretto a parte dei dati su un CD. Il formato AIFF si basa sul formato IFF, mentre il formato WAV si basa sul formato RIFF, che in realtà sono molto simili. BWF (Broadcast Wav Format) è il formato audio standard creato dalla European Broadcasting Union come successore di WAV e consente la memorizzazione dei metadati nel file. Questo formato è utilizzato principalmente da molti programmi di editing audio professionale nell’industria televisiva e cinematografica. I file BWF contengono un riferimento Timestamp standardizzato che consente una facile sincronizzazione con un elemento fotografico separato. I registratori di dispositivi audio multi-traccia stand-alone, Zaxcom, HHB USA, Fostex e Aaton utilizzano BWF come formato preferito.

Formati audio senza perdita

Il formato senza perdita di dati richiede più tempo di elaborazione rispetto ai formati non compressi ma è più efficiente in termini di spazio. I formati audio non compressi codificano sia l’audio che il silenzio con lo stesso numero di bit per unità di tempo. La codifica di un minuto di silenzio in un formato non compresso produce un file delle stesse dimensioni della codifica di un file non compresso di un minuto di musica orchestrale. Tuttavia, in questi file, la musica occupa un file leggermente più piccolo e il silenzio non occupa quasi nulla. Questi formati di compressione forniscono un rapporto di compressione di più o meno 2: 1. Lo sviluppo di questi formati cerca di ridurre i tempi di elaborazione mantenendo un buon rapporto di compressione. (formato audio compresso senza perdita) come FLAC , MPEG-4 SLS , MPEG-4 ALS , MPEG-4 DST , WavPack , Shorten , TTA , ATRAC , Apple Lossless e WMA Lossless.

Formati audio con perdita

In questo sistema di codifica, i dati vengono compressi, scartandone parti. Il processo tenta di minimizzare la quantità di dati che il file mantiene, riducendo il suo peso e quindi la sua qualità. In realtà perde solo i canali che non sono udibili dall’orecchio umano, in modo tale da conservare gran parte della loro qualità. (algoritmo di compressione con perdita) come MP3 , Vorbis , Musepack , AAC , WMA e Opus

.wav

WAV (o WAVE), abbreviazione di WAVE in formato audio, è uno standard di formato di file audio Microsoft e IBM per la memorizzazione di audio su PC. I file WAV memorizzano la musica esattamente nello stesso formato di un CD. Sono i file audio di altissima qualità, ma di gran lunga le dimensioni maggiori. Da notare, i CD audio non usano WAV come formato di archiviazione. WAV è un formato di file di dati solo per uso informatico.

I file .aif / .aiff

Audio Interchange File Format (AIFF) sono gli stessi dei file WAV, ma vengono letti come tali dal Macintosh OSX. Pertanto, per il profilo e le caratteristiche, vedere la descrizione WAV sopra.

.flac

Free Lossless Audio Codec (FLAC) è simile a MP3, ma senza perdita di dati, il che significa che l’audio viene compresso senza alcuna perdita di qualità. A differenza dei codec con perdita di dati come MP3 e AAC, non rimuove alcuna informazione dal flusso audio. In poche parole, i file FLAC hanno una qualità identica a quella del formato di file WAV, ma sono di dimensioni inferiori rispetto alla loro compressione.

.ape

Monkey’s Audio (APE) è un codec di compressione audio senza perdita di dati. A differenza dei formati con perdita di dati, come MP3, Monkey’s Audio non elimina in modo permanente i dati durante la compressione. Un file compresso con Monkey’s Audio suona allo stesso modo del file originale, non importa quante volte sia non compresso e ricodificato. Monkey’s Audio raggiunge tassi di compressione di circa il 40-50% senza perdita di dati. Quindi, come FLAC, i file APE sono identici a quelli del formato di file WAV, ma hanno dimensioni inferiori rispetto alla loro compressione.

.wma

Windows Media Audio (WMA) è un formato proprietario sviluppato da Microsoft. Può essere lossy o lossless. Sebbene non sia così popolare come MP3, alcuni sostengono che il WMA con perdita di dati tende a sovraperformare MP3 nell’area della qualità del suono, in particolare con file codificati a bitrate inferiori come 64 o 96 Kbps. Questo vantaggio prestazionale lo rende utile per applicazioni come lettori audio digitali portatili, in cui il tempo di riproduzione totale è limitato da una quantità limitata di memoria interna. Il formato audio Windows Media presenta funzionalità integrate di protezione dalla copia, a differenza di MP3, quindi ci si trova ad affrontare sfide se il file è protetto da copia.

.ogg

OGG si riferisce al formato di file audio Ogg Vorbis, ovvero audio con codifica Vorbis in un contenitore Ogg. Si tratta di una tecnologia di compressione audio con perdita di brevetto e senza diritti d’autore della Xiph.Org Foundation (www.xiph.org), dedicata agli standard multimediali open source per Internet. Ogg Vorbis è considerato paragonabile a AAC e migliore di MP3 in termini di qualità del suono, oltre a fornire bit rate più bassi e file di dimensioni inferiori.

.aac

Advanced Audio Coding (AAC), noto anche come MPEG-2 Part 7, è una codifica audio digitale e un formato di compressione con perdita. È stato reso popolare dai computer Apple attraverso il suo iPod e iTunes Music Store. AAC offre all’ascoltatore una qualità migliore e più stabile dell’MP3 a bitrate equivalenti o leggermente inferiori. I file AAC codificati a bitrate più bassi (come 96 Kbps) suonano bene o meglio degli MP3 codificati a bitrate più alti (come 128 Kbps) nonostante le loro dimensioni notevolmente inferiori. Pertanto, si possono avere file di dimensioni inferiori con una qualità del suono comparabile a quella dell’MP3.

.mp3

MPEG Audio Layer 3, ovverto MP3 è una tecnologia di compressione audio che fa parte delle specifiche MPEG-1 e MPEG-2. MP3 comprime il suono di qualità CD di un fattore di circa 10, mantenendo la maggior parte della fedeltà originale. Ad esempio, una traccia CD da 30 MB viene trasformata in un file MP3 da 3 MB. Come altri file con perdite, i file MP3 sono molto più piccoli delle registrazioni da cui sono fatti. Questo perché alcune informazioni meno udibili vengono eliminate quando viene creato il file. Il bit rate di codifica, misurato in kilobit al secondo (kbps), è importante per la qualità del suono. In generale, maggiore è il bitrate, migliore è la qualità del suono.