Traduttore codice Morse




Il codice Morse è un metodo per la trasmissione di informazioni, utilizzato tramite l’ausilio di un telegrafo.

Il funzionamento è abbastanza semplice: Gli elementi del codice morse rappresentano delle sequenze diverse di lettere, numeri, segni di punteggiatura e altri caratteri speciali di un messaggio, sono formati da suoni o impulsi e rappresentano visivamente dei “punti” e delle “linee”.



La storia del codice Morse


Sviluppato da Alfred Vail (1807-1859), mentre collaborava con Samuel Morse (1791-1872), nell’invenzione del telegrafo elettrico, fù creato nel 1835, riconosciuta da subito l’idoneità di questo codice, fù reso attivo e brevettato insieme al telegrafo.

Quando il sistema è stato adottato a livello internazionale come alfabeto simbolico, fù utilizzato anche in trasmissioni per la radio , soprattutto per le comunicazioni aeree e marittime.
Attualmente, il codice Morse ha un’applicazione quasi esclusiva nel settore dei radioamatori , era richiesta la conoscenza per ottenere la licenza radio operatore, almeno sino al 2010; Oggi, nonostante la diffusione mondiale, l’utilizzo di questo codice è in netto declino, si può considerare il precursore della comunicazione digitale .


foto primo telegrafo

Il Telegrafo è un dispositivo che utilizza impulsi elettrici per trasmettere messaggi codificati su un filo ad un ricevitore dove il messaggio poi viene decodificato.
Non può trasportare voce o altri dati e si basa interamente sulla codifica degli impulsi per il contenuto.


La Comunicazione


Questo codice in se stesso, non avuto diverse evoluzioni o miglioramenti, nonostante ciò, esistono due tipi di codice Morse, ognuno con le sue peculiarità riguardanti la rappresentazione dei simboli:



  • Codice Morse Americano utilizzato nel sistema telegrafico all’origine dei primi telegrafi, comprendeva le lettere, numeri, la virgola e il punto, escludendo altri caratteri speciali e di punteggiatura. Ormai è raramente utilizzato se non per rievocazioni storiche.
  • Quello che viene chiamato il Codice Morse Internazionale, oggi è in realtà un po’ diverso da quello che è stato originariamente sviluppato da Vail e Morse, è il più completo e comunemente il più usato oggi.


Altri usi


Il codice Morse può essere riprodotto in vari modi: originariamente come impulsi elettrici tramite il telegrafo, ma anche come tono audio, un segnale radio e anche otticamente, attraverso l’utilizzo di speciali lampade che consentono di smorzare la luce.

Può essere usato per trasmettere messaggi in inglese e in molte altre lingue.
Per le lingue non scritte con alfabeto latino, ci sono versioni per alfabeti greco, cirillico, arabo ed ebraico e una versione giapponese noto come Codice Wabun (和文モールス符号), oggi viene utilizzato in caso di emergenza per la trasmissione di segnali di pericolo quando nessun altra forma di comunicazione è disponibile. Il segnale di soccorso internazionale standard è ••• --- ••• SOS

Ufficialmente, gli impulsi brevi e lunghi sono chiamati "dit" e "dah", ma ci piace chiamarli "punti" e "linee" in ogni caso.

Il primo messaggio telegrafico inviato fu: "Quello che Dio ha creato".

Ecco una tabella con l’alfabeto completo e altri caratteri comuni, ricordiamo che nel codice Morse non esiste nessuna distinzione tra lettere maiuscole e minuscole.



Tabella Codice Morse


lettere / Numeri / PunteggiaturaCodice
A.-
B-...
C-.-.
D-..
E.
F..-.
G--.
H....
I..
J.---
K-.-
L.-..
M--
N-.
O---
P.--.
Q--.-
R.-.
S...
T-
U..-
V...-
W.--
X-..-
Y-.--
Z--..
0-----
1.----
2..---
3...--
4....-
5.....
6-....
7--...
8---..
9----.
..-.-.-
,--..--
:---...
?..--..
=-...-
--....-
(-.--.
)-.--.-
".-..-.
'.----.
/-..-.
@.--.-.
!-.-.--
& .-...
$...-..-
;-.-.-.

CURIOSITA': Nel 2004, fù aggiunto l'ultimo simbolo: @, per la necessità di comunicare eventuali indirizzi email.
Il simbolo non è stato introdotto, al contrario del simbolo del dollaro, $ ...-..-



alfabeto completo codice morse




Lettura Audio delle lettere dell'alfabeto dalla A alla Z del Codice Morse





Testo da convertire in Morse


Testo:
Codice MORSE:




Potrebbe interessarti:
Generatore codice a barre
Convertire immagine in base 64
codice ascii




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2016