Come convertire e aprire un documento Lotus 123 in Excel


Lotus 123 era un programma di foglio di lavoro o foglio di calcolo, creato da una filiale della Microsoft, la Lotus Development Corporation.


Il programma Lotus 1-2-3 è stato rilasciato il 26 a gennaio come 1983, originariamente sviluppato per ambiente DOS, ma con la nascita del sistema operativo Windows, venne abbandonato definitivamente per la prima versione di Microsoft Excel per PC del 1987.

In breve tempo, Excel divento software leader foglio di calcolo, causando interruzione del programma Lotus 123 definitivamente nel 2002, Lotus SmartSuite nel 2008 e Lotus Symphony nel 2010, ancora tutt’oggi, alcuni funzioni sono disponibili con abbinamento per funzionalità di Microsoft Excel.



Che cosa è Microsoft Excel?


Microsoft Excel è il software di foglio di calcolo incluso nella suite di Microsoft Office ed è attualmente il software del foglio elettronico più diffuso nel mondo. Può essere utilizzato per creare fogli di calcolo, eseguire calcoli, risolvere problemi e creare grafici, tabelle e grafici.


Microsoft Excel include diversi modelli predefiniti che consentono agli utenti di creare calendari, elenchi di bilancio, fatture, brochure e tante altri lavori.

Il programma può essere utilizzato sia per scopi sia personali, che commerciali ed è disponibile su molte piattaforme differenti.

Gli utenti possono convertire i documenti di Lotus 123 in documenti di Microsoft Excel, utilizzando la seguente procedura.


Microsoft Excel possiede un convertitore integrato: Lotus – Excel, un documento può essere salvato come un file WK4 e in formato XLS.



Se il convertitore non è disponibile, sarà necessario installarlo CD/DVD d’installazione.



logo lotus 123 - Excel




Aprire Lotus 123 con Excel


  1. Aprire Microsoft Excel. Fare clic sul file discesa o il pulsante Office in alto a sinistra.
  2. Selezionare Apri.
  3. Esplorare la struttura delle directory per selezionare il file di Lotus e fare clic su Apri .
  4. Un controllo incrociato di tutte le formule e la formattazione viene effettuata durante l’apertura del documento.
  5. Anche in questo caso, fare clic sul file discesa o il pulsante Office in alto a sinistra.
  6. Selezionare Salva con nome .
  7. Scegliere il formato di Excel che si desidera convertire in, come XLS o XLSX. Fai clic su Salva .
  8. Excel avrà convertito il file Lotus nel formato Excel.


Nota: Durante la conversione se Excel non riesce a convertire qualsiasi formula, allora il programma inserirà un commento “formula non è riuscita a trasformare” nella cella dove la conversione non è andata a buon fine.



Tuttavia, si può fare una ricerca della formula per individuare la conversione non riuscita.

In alcuni casi, le Macro o alcuni patch di sicurezza di MS Office possono causare un blocco per alcuni tipi di file per ragioni di sicurezza, richiedendo l’autorizzazione a procedere all’apertura del contenuto.


Microsoft ha dichiarato pochi soluzione per aprire i file WK4 in Excel.Tuttavia, queste soluzioni alternative possono ridurre la sicurezza di Office e si può farlo a proprio rischio e pericolo.


Excel non supporta l’estensione del file * .123 .



Si deve rinominare un file con estensione * .123 in file * .WK4 affinché Excel riesca a riconoscerlo correttamente.


Riepilogando: Al fine di convertire i file Lotus 123 in Excel, un utente deve scaricare il convertitore. A partire dal 2014, è disponibile nella versione aggiornata di Microsoft Office, scaricabile gratuitamente visitando il sito support.microsoft.com.




Potrebbe interessarti:

Come utilizzare i file .bin
Come aprire file RAR su Mac



© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 04 Agosto 2016