Convertire la musica di un nastro audio in MP3


Per molti, MP3 è il formato digitale perfetto.

La musica in questo formato riproduce suoni simili alla musica dei CD di alta qualità.



Grazie alla codifica dei codec, i file MP3 sono molto più piccoli rispetto al file WAV, versione del CD standard.

L’unico inconveniente nell’utilizzo di questi file, è il fatto che la maggior parte della musica è memorizzata su supporti non sono compatibili con alcuni computer, lettori MP3 o lettori Dvd da tavolo, dischi in vinile e cassette audio.



Per convertire rapidamente e facilmente i nastri audio in MP3 per ascoltare la propria musica preferita nel computer, lettore MP3 o iPod, ecco alcuni suggerimenti.

Per prima cosa, per registrare i nastri audio nel formato MP3, dobbiamo attrezzarci:



  • Un computer con una scheda audio integrata o esterna;
  • Un Registrazione WAV (a volte chiamato programma di ripping);
  • Applicazione per modificare il formato di un file WAV in un file MP3 (chiamato encoder);
  • Il cavo di collegamento(tra il riproduttore cassette audio e il computer).


Come trasformare audiocassette in MP3


Tutti questi componenti sono necessari per convertire con successo nastri audio nel formato MP3.

Quando ne siete in possesso, dovete attenervi alla seguente procedura:

  • Collegare con il cavo l’uscita della cuffia del ricevitore al lettore nastro audio o utilizzare il jack delle cuffie che è integrato nel lettore nastro audio.
  • Collegare l’altro lato del cavo nel Line In della scheda audio (questo ingresso di solito è di colore verde).
  • Avviare il software Ripping sul computer per Line In di registrazione. Allo stesso tempo, premere play per avviare audiocassette. Il nastro audio dovrebbe permette di registrazione sul computer in tempo reale. E ‘importante notare che la registrazione audio deve prima essere salvata nel formato WAV, poi convertita nel formato MP3.
  • Una volta che la scrittura audio del nastro è stata salvata sul computer e nel formato WAV, codificare con il programma di encoder MP3. La maggior parte dei programmi di ripping includono anche un programma di codifica. Ora la musica del vecchio nastro audio è stata salvata come un file digitale che possono essere riprodotti su qualsiasi computer o memorizzati su un dispositivo tipo di CD o iPod.

ecco cosa serve per convertire un nastro audio in mp3

Note importanti


Quando si salvano nastri audio nel computer come file WAV, assicurarsi che il computer possiede lo spazio d’archiviazione disponibile. In genere questi file sono molto grandi, di solito circa 10 megabyte per un minuto di suono. Le impostazioni corrette per la qualità CD di un file WAV sono 44.1kbs, stereo, e 16 bit.

Queste impostazioni assicurano che la registrazione venga effettua ad una qualità molto elevata del tipo CD Audio.



I Vantaggi dei File MP3


Mp3 possiedono molti vantaggi tra cui la possibilità di:


  1. essere trasferiti su internet facilmente;
  2. dimensione ridotta, rispetto al file WAV;
  3. Suono più coinvolgente, per esempio, MP3 hanno una qualità sonora che è quasi il 95% buona come un CD, ma occupa solo 1/12 dello spazio d’archiviazione. MP3 è lo standard universale per la musica digitale, grazie alla qualità del suono riprodotto e la piccola quantità di spazio che il file occupa. Possiede la capacità di essere riprodotto su qualsiasi dispositivo multimediale, come: iPod, telefoni cellulari e ogni computer che vi sia presente un lettore multimediale.


Terminologia Digital Music


Quando si lavora con i file MP3 è importante comprendere il significato di alcuni termini.

  • MP3 – MPEG (Motion Pictures Experts Group) Layer 3 il tipo di compressione audio;
  • Bit rate – la quantità media di bit al secondo che un file audio o video consumerà durante il processo di codifica. Di solito qualità CD è compresa tra 128 kbps e 160 kbps. Tuttavia, 128 kbps è standard.
  • Rip – per estrarre la musica da un CD (file WAV). Tuttavia, la musica può anche essere masterizzata da un nastro audio, dischi in vinile, o di altri mezzi di comunicazione che utilizzano un uscita per la scheda audio compatibile.
  • Codifica – I Formati possono essere differenti, MP3, WMA, OGG e altri, tra di loro si possono convertiti facilmente, si deve solo utilizzare un convertitore adeguato, in alcuni casi, come ad esempio, per convertire un file iTunes in mp3 si deve seguire la procedura indicata.

Tante soluzioni per ascoltare facilmente la tua musica in digitale, nel formato che preferisci.







© riproduzione riservata