Correzione: errore Outlook 0x800ccc1a

MS Outlook è il client di posta elettronica più affidabile e il più utilizzato rispetto ad altri. Offre alcune delle funzionalità interessanti e utili, aiuta così l’utente nella migliore gestione della posta. Grazie a queste qualità, ha creato una nicchia per sé. A parte tutti gli aspetti positivi, a volte può darti messaggi di errore. Uno di questi messaggi di errore standard che gli utenti ci ha segnalato di recente è il codice di errore 0x800ccc1a.

Cosa indica l’errore 0X800ccc1a

Le cause principali che causano l’errore 0x800ccc1a vengono causati:

  • Attacchi dannosi: nella maggior parte dei casi, gli attacchi di virus sono responsabili dei popup di malfunzionamento e dei codici di errore in Outlook. Inoltre, lo strumento di sicurezza di terze parti può ostacolare il funzionamento degli script in Outlook, causando ulteriormente problemi di conflitto tra Outlook e lo strumento antivirus.
  • Arresto improprio: questa è un’altra causa principale non solo dietro questo e altri codici di errore. Qualsiasi arresto anomalo di Outlook a causa di un aumento di potenza o di una chiusura accidentale (dal task manager) può rendere i file corrotti.
  • Configurazione porta SSL errata: numeri di porta errati per i server in entrata e in uscita possono causare il messaggio di errore 0x800ccc1a. Il numero di porta in entrata corretto deve essere impostato su 993 e quello in uscita su 465. Puoi provare a passare a TLS da SSL per le mail in uscita.
  • Installazione impropria di Outlook: il mancato rispetto del processo di installazione standard può causare problemi, in seguito, sotto forma di codici di errore e arresti anomali o blocchi.

Soluzioni per risolvere il codice di errore di Outlook 0x800ccc1a

Per risolvere il codice di errore di Outlook 0x800ccc1a, abbiamo escogitato alcuni metodi manuali, elencati di seguito:

Riconfigurare la porta SSL

La riconfigurazione delle configurazioni della porta SSL con le giuste impostazioni potrebbe aiutare a eliminare l’errore menzionato sopra. Di seguito viene descritta la procedura dettagliata:

  1. Avviare l’ applicazione MS Outlook.
  2. Vai alla scheda File > fai clic su Impostazioni account> Gestisci profili.
  3. Questo aprirà una finestra di configurazione della posta. Fai clic sulle impostazioni degli account email.
  4. Questo aprirà la finestra Impostazioni account. Dalla scheda Email fai doppio clic sull’account email.
  5. Fare doppio clic sull’account email per aprire la finestra Cambia account. Ora seleziona Altre impostazioni.
  6. Questo aprirà la finestra Impostazioni email Internet. A seconda del provider di posta elettronica, è necessario immettere le impostazioni IMAP / POP e SMTP di conseguenza. Alcuni dei principali provider di posta elettronica, insieme alle impostazioni corrette, sono descritti di seguito:

Fai clic su OK per procedere.

Controllo file di sistema di Windows

Lo strumento di verifica dei file di sistema di Windows viene utilizzato per trovare e correggere i file di Windows danneggiati. I passaggi dettagliati sono elencati di seguito:

  1. Fai clic contemporaneamente sul tasto windows della tastiera + X. Quindi selezionare l’opzione Prompt dei comandi (amministratore).
  2. In una nuova finestra del prompt dei comandi, immettere il comando seguente: sfc/scannow
  3. Verrà avviato il Controllo file di sistema. Al termine, verrà visualizzato il seguente messaggio:

Se il problema non è stato risolto leggi questo articolo.

Exit mobile version