Come creare e modificare i documenti dal mobile

A differenza del computer, gli smartphone o il tablet non dispongono del supporto per gestire i file di Office; come i documenti Word, Excel e le presentazioni PowerPoint.

Questa lacuna è colmata dal software Documents To Go, che consente di visualizzare e modificare i documenti di testo e i fogli di calcolo (Standard Edition) ed eventualmente anche le presentazioni (Professional Edition). Queste versioni sono più che sufficienti per un uso privato del tablet, ma per i professionisti e gli utenti con esigenze aziendali è meglio Documents To Go Premium, una suite ancora più ricca di funzioni e applicazioni.

Rispetto alle versioni in dotazione negli smartphone, infatti, questa particolare soluzione include funzionalità di visualizzazione dei file PDF, delle immagini e dei grafici. Inoltre supporta la sincronizzazione della posta con i database di Outlook, e Windows Live Email.

Modificare i documenti Office

Si tratta, quindi, di una vera e propria suite di produttività destinata per tablet e smartphone, grazie al supporto per i documenti di Microsoft Word (DOC, TXT e RTF), Excel e Power Point, di Word Perfect, di Word Pro, di Apple Works e delle immagini con estensione JPEG, BMP e GIF.

Per tutti gli altri formati è necessario effettuare la conversione dei documenti da visualizzare.

Suite completa Documents To Go

Durante l’installazione della suite “Documents To Go“, il programma provvede a copiare sul dispositivo mobile:

  • WORD TO GO per i testi;
  • PICS TO GO per foto e immagini;
  • SHEET TO GO per i fogli di calcolo;
  • SLIDESHOWTO GO per le presentazioni powerpoint;
  • DATAVIZ MAIL per la posta elettronica.

APPLICAZIONI per tutti i dispositivi

Utilizzare la Suite di software di produttività personale di Microsoft dal dispositivo mobile.

I file vengono aperti e visualizzati richiamando la giusta applicazione, mentre i vari strumenti offrono tutte le funzioni di base per formattare i testi, inserire funzioni nelle celle del foglio elettronico, creare grafici, rinominare e riordinare le slide di una presentazione.

Si può operare modificando documenti già esistenti, ma anche creandone di nuovi direttamente dal tuo tablet, che una volta connesso provvede a sincronizzare i file e le e-mail con il pc, su cui è stato installato il componente Documents To Go, che sfrutta Hotsync per completare l’operazione.

Una finestra in Windows raccoglie i comandi per allineare le informazioni sul palmare con quelle sul disco fisso e per inserire un nuovo documento nella lista di quelli sincronizzabili, che può avvenire mediante il pulsante AGGIUNGI ELEMENTO o con una banale operazione di trascinamento.

Ciascun file può, inoltre, essere incluso nelle categorie predefinite “LAVORO, PERSONALE e NON ARCHIVIATE“, per facilitare la consultazione tramite l’uso di filtri in tempo reale, oppure creandone di nuove personalizzate. Per evitare che un documento o un’immagine vengano sincronizzati è sufficiente eliminarli dall’elenco, in questo modo è possibile decidere quali documenti rendere disponibili sul vostro dispositivo in uso e quali, invece, mantenere solo sul pc.

Sul versante posta elettronica, inoltre, DATAVIZ MAIL è in grado di gestire correttamente gli allegati, siano essi fogli di testo, presentazioni o immagini. Una caratteristica che consente di leggere la posta elettronica senza limitazioni anche lontani dall’ufficio.

software produttività personale dal dispositivo mobile

Documents To Go

Puoi accedere alle schede di espansione inserite e definire gli applicativi predefiniti per aprire i testi e i fogli di calcolo.

La suite di Dataviz, in definitiva, ha dimostrato un’elevata affidabilità abbinata a velocità e tempi di risposta soddisfacenti che, uniti all’ampia scelta di funzionalità, permette di trasformare il dispositivo mobile: Smartphone, Tablet o Blackberry in un vero e proprio sostituto del computer, utile durante i viaggi e gli spostamenti.

Se si vuole continuare il proprio lavoro, la connessione allo storage permette l’accesso ai file Cloud per Dropbox, Google Drive, iCloud, Microsoft Onedrive.

L’impressionante Layout è progettato anche per sfruttare al meglio lo schermo su iPad, permettendo qualsiasi visualizzazione in orizzontale e in verticale. Questo software permette di creare e modificare documenti e di gestire gli allegati alle email.

In sintesi

Utilizzando Documents To Go puoi:

  • Creare file nuovo Word, Excel e PowerPoint;
  • Controllare ortografia dei file di elaborazione dei testi;
  • Eseguire la formattazione dei paragrafi;
  • Visualizzare e aggiornare i grafici nei fogli di calcolo;
  • Inserire, duplicare e cancellare le diapositive nelle presentazioni;
  • e tanto altro ancora.

Sito ufficiale: dataviz.com

Suite di programmi indispensabili per ufficio