Tramite la GUI di Windows (solo per utenti Windows 10)
Utilizzando il software di terze parti per creare un punto di accesso WiFi dal tuo PC è una proposta davvero semplice da realizzare.
Molti utenti, cercano di non installare nessun software aggiuntivo per creare un Hotspot WiFi. Se fai parte di questa categoria, sicuramente sei interessato alla configurazione hotspot WiFi sul computer con sistema operativo Windows, senza dover ricorrere a nessun software.
Windows 10 elimina il problema di impostare un punto di accesso WiFi consentendoti di farlo in pochi clic. Sono sicuro che molti di voi sanno già come fare, ma per quelli che non si sono mai preoccupati, ecco la procedura corretta da eseguire:
Prima di tutto, apri “Impostazioni” sul PC Windows 10 premendo contemporaneamente i tasti di scelta rapida Windows + I sulla tastiera. Quindi, fare clic su “Rete e Internet” .
Ora fai clic su “Mobile Hotspot” sul lato sinistro.
Nella finestra successiva, troverai un cursore di attivazione / disattivazione in alto per attivare o disattivare la funzione di hotspot mobile. Di seguito è riportato un menu a discesa che elenca tutte le connessioni disponibili sul PC in quel momento.
Nel mio caso, l’unica opzione disponibile è il nostro lavoro WiFi, quindi è esattamente quello che ho scelto. Prima di attivare l’interruttore, potresti anche scegliere il tuo SSID e la password (facendo clic su “Modifica”) invece di andare con i valori predefiniti elencati da Windows, ma ovviamente non è obbligatorio.
Adesso, il tuo PC Windows 10 funziona come router WiFi.
Nota: questa funzione è stata implementata solo nell’Aggiornamento di Windows 10, quindi non è disponibile nelle versioni precedenti del sistema operativo. Ho provato questa procedura su un computer portatile Hp con la versione Windows 1607 (Build 14393.726), funziona perfettamente.