I criceti sono roditori di circa 25 specie diverse, classificate in sei o sette generi.

Alcune specie sono allevati in cattività come animale domestico, vengono utilizzati anche come cavie da laboratorio per esperimenti perché ogni specie possiede caratteristiche speciali.

Ognuno di essi ha differenze fisiche, dimensioni, comportamento non comune ad altri animali di piccola taglia.

Le loro dimensioni variano a seconda della specie con un corpo da 5 a 34 centimetri e una coda da 0,7 a 10,6 centimetri.

Occupano una distribuzione geografica abbastanza ampia: Africa del Nord, Europa, Medio Oriente ed Est dalla Siberia fino in Cina. Tutti i criceti si adattano a qualsiasi territorio dal deserto, alla steppa, campi, zone rocciose e persino negli appartamenti come animale domestico.

Particolarmente apprezzato nei paesi Occidentali e in Giappone, dove il Criceto è uno degli animali domestico noto per i bambini e adolescenti.

Generalmente in cattività, restano sottoterra durante il giorno per evitare di essere catturati dai predatori, occupandone parte della giornata per dormire, di notte sono svegli occupandosi ad altre attività.

Facili d’allevare, anche se rumorosi soprattutto la notte, si nutrono principalmente di semi, frutti e anche grossi insetti come i grilli o coleotteri.

La specie più conosciuta del Criceto è il dorato o siriano, che il più comune nelle gabbie come animale domestico.

Particolare curiosità:

I criceti possiedono poca vista, solitamente sono quasi del tutto miopi e daltonici.

Le specie di criceto disponibili oggi sono cinque specie: il Siriano, il Nano Roborovski, il criceto nano del Campbell, il criceto nano Winter White e il criceto nano cinese. Il Roborovski, Campbell e Winter White sono conosciuti come criceti nani russi.

Il criceto siriano è la specie più grande, indicato come un criceto dorato, possiede un pelo lungo, che determina il soprannome di Criceto orsacchiotto.

Una buona regola è di non svegliare un criceto che dorme, perché questo di solito provoca un criceto scontroso.

Disegni da colorare del Criceto

Exit mobile version