I Gormiti sono personaggi di un gioco per bambini, la serie televisiva iniziata il 5 ottobre 2009, su Cartoon Network. Le figure sono state inventate nel 2005 da Grani & Partners / Gruppo Preziosi e da allora sono stati presenti in tutto il mondo. Il principio del gioco dei Gormiti è relativamente semplice si basa sul punteggio delle carte che ogni personaggio possiede, vince il punteggio maggiore. La storia raccontata in un modo affascinante l’eterna lotta tra il bene e il male. Le quattro grandi nazioni hanno bisogno l’uno dell’altro e devono lavorare insieme nella lotta contro il male. Questi personaggi hanno ciascuno poteri speciali, spesso soprannaturali.
Gormiti è presentato come un gioco di carte da collezione in cui ci sono diversi villaggi o razze di creature a tema con gli elementi della natura. Le sei città rappresentate sono:
- Villaggio della foresta
- Gente della terra
- Villaggio dell’aria
- Sea Village
- Lava Village
- Villaggio del magma
- Villaggio di luce
- Città delle tenebre
Come funziona il gioco con le card?
Ogni giocatore sceglie i suoi giocatori di squadra tra i suoi personaggi. Il tabellone di gioco è diviso in quadrati come una scacchiera, e il gioco è a turno muoversi e attaccare figure dell’avversario. Attacchi Man spostando la sua forma alle figure di un avversario. Ogni personaggio ha un numero sotto il suo piede sinistro e un altro numero indicato nella mappa allegata. Questi valori vengono poi sommati e il carattere con il totale più alto vince. Il perdente Figura eliminato dal gioco. Il vincitore del gioco è il giocatore con l’ultima cifra superstite.
Esempio del campo di Gioco dei Gormiti.