Effetti del cambiamento climatico

Il cambiamento climatico sta già avendo effetti visibili sul mondo. La Terra si sta riscaldando, le precipitazioni stanno cambiando e il livello del mare sta salendo. Questi cambiamenti possono aumentare il rischio di ondate di calore, inondazioni, siccità e incendi.

Quali sono gli effetti del cambiamento climatico?

Il cambiamento climatico ha un impatto sulla crescita delle colture e sulla salute umana, mentre molte persone potrebbero dover lasciare le proprie case. Mette alcune specie a maggior rischio di estinzione. Gli effetti del cambiamento climatico sono reali e stanno già accadendo.

Il livello di cambiamento climatico che vedremo dipende da quanto velocemente riduciamo le emissioni di pericolosi gas serra. Anche se dovessimo interrompere tutte le emissioni oggi, non impediremmo alcuni cambiamenti. Tuttavia, prima riduciamo le emissioni, più piccoli saranno i cambiamenti.

Sappiamo che i gas serra, le emissioni di aerosol e l’uso del suolo influiscono sul nostro clima. Nel complesso, l’attività umana sta riscaldando il nostro pianeta.

Modifiche al sistema climatico

Il cambiamento climatico può influenzare il nostro sistema climatico in molti modi diversi:

  • Cambiamenti nel ciclo idrologico
  • Terra e aria più calde
  • Riscaldare gli oceani
  • Ghiaccio che si scioglie
  • Innalzamento del livello del mare
  • acidificazione dell’oceano
  • Cambiamenti nelle correnti oceaniche
  • Tempo più estremo


Impatti del cambiamento climatico

Il nostro sistema climatico è finemente equilibrato e piccoli cambiamenti possono avere conseguenze significative.

Alcuni degli impatti di questi cambiamenti sul nostro sistema climatico includono:

  • Rischio per l’approvvigionamento idrico
  • Impatto del clima
  • Allagamento localizzato
  • Inondazioni delle regioni costiere
  • Danni agli ecosistemi marini
  • Danno nella pesca
  • Perdita di biodiversità
  • Cambio di stagionalità
  • Stress da calore
  • Mortalità forestale e aumento del rischio di incendi
  • Danni alle infrastrutture
  • Insicurezza alimentare


In un recente rapporto, ha mostrato la differenza tra 1,5°C e 2°C di riscaldamento globale. Ma a meno che non riduciamo rapidamente le emissioni, è probabile che il mondo superi i 2°C di riscaldamento. Entro la fine di questo secolo, il riscaldamento potrebbe potenzialmente raggiungere i 4°C, forse di più.

Il cambiamento climatico aumenterà il rischio di diversi problemi in tutto il mondo. Sebbene i paesi sviluppati producano la maggior parte delle emissioni di gas serra, si prevede che i paesi in via di sviluppo vedranno la maggior parte degli effetti gravi. Con meno risorse per adattarsi a questi cambiamenti, l’impatto sulle persone nei paesi in via di sviluppo dovrebbe essere maggiore.

Effetti del cambiamento climatico sul pianeta

Le temperature medie globali sono aumentate di oltre 1°C dal 1850 ad oggi, sono stati gli anni più caldi mai registrati. Le cifre ci mostrano che il pianeta si sta riscaldando dalla Rivoluzione Industriale.

Un pianeta che si riscalda porta a molti altri cambiamenti nel nostro clima. Man mano che il pianeta si riscalda, le ondate di calore diventano più probabili. Negli ultimi anni, le ondate di calore sono state il rischio meteorologico globale più mortale.

Gli oceani assorbono il 90% del calore extra generato dall’influenza umana. Tuttavia, quando l’acqua si riscalda, si espande per occupare più volume. Quindi, quando gli oceani si riscaldano, si espandono anche loro, causando l’innalzamento del livello del mare. Abbiamo anche acqua extra che scorre nell’oceano dallo scioglimento delle calotte glaciali e dei ghiacciai. Tra il 1901 e il 2021, il livello medio globale del mare è aumentato di circa 23 centimetri.

Alcune parti del pianeta, come il polo nord e il polo sud, si riscaldano più rapidamente di altri luoghi. Ai poli, i ghiacciai e le calotte glaciali riflettono l’energia del sole nello spazio. Quindi, quando c’è meno ghiaccio, viene riflessa meno energia dal sole. L’area quindi si riscalda ancora più rapidamente, facendo sciogliere ancora più ghiaccio.

Il ghiaccio nell’Artico si sta sciogliendo velocemente. È già più sottile del 65% rispetto al 1975. L’area del ghiaccio marino artico a fine estate è attualmente la più piccola da almeno 1.000 anni. Se non riduciamo presto le emissioni, potremmo vedere estati senza ghiaccio nell’Artico entro la metà di questo secolo.

Quando le calotte glaciali e i ghiacciai si sciolgono, l’acqua dolce scorre nel mare. Oltre a far aumentare il livello del mare, l’acqua dolce riduce anche la salinità dell’acqua, che può rallentare o modificare le correnti oceaniche.

Gli oceani assorbono anche circa il 25% dell’anidride carbonica che gli esseri umani rilasciano nell’aria. Gli oceani diventano quindi meno alcalini, un processo chiamato “acidificazione degli oceani”. L’acidificazione degli oceani è dannosa perché può avere effetti negativi sugli organismi marini, come il corallo e il plancton, che sono una parte importante della catena alimentare.

In futuro, prevediamo:

  • Inverni più caldi e piovosi
  • Estati più calde e secche
  • Fenomeni meteorologici più frequenti e intensi

Cambiamenti al clima globale ed eventi meteorologici

Cambiamenti di intensità o frequenza finoraÈ legato al cambiamento climatico?Cosa ci si aspetta in futuro?
Ondate di caloreAumentoAumento
Eventi di freddoDiminuireDiminuire
Forti pioggeAumentoAumento
SiccitàAumentosiAumento
Tempeste tropicaliMaggioreisiAumenta e diminuisce*

* Possibile diminuzione della frequenza e possibile aumento dell’intensità con precipitazioni associate. 

L’aria più calda può contenere più acqua, quindi le precipitazioni stanno aumentando in media in tutto il mondo. In alcuni punti anche le precipitazioni stanno diventando più intense. Tuttavia, alcune aree ricevono meno pioggia a causa dei cambiamenti nei modelli del vento.

Effetti del cambiamento climatico sull’uomo

Stiamo già sperimentando gli effetti di un clima che cambia. L’innalzamento del livello del mare causa problemi alle persone di tutto il mondo. Quasi 4 persone su 10 (39%) vivono entro 100 chilometri da una costa e sono a rischio di inondazioni se il livello del mare continua a salire. 600 milioni di queste persone vivono in una “zona costiera di basso livello” e 200 milioni in una pianura alluvionale costiera.

Anche se riduciamo le emissioni, il livello del mare continuerà a salire. Ma, se riduciamo abbastanza le emissioni, possiamo rallentare il tasso di aumento. Molte persone dovranno lasciare le proprie case, ma il numero varierà a seconda di come agiamo, riducendo le emissioni globali e migliorando le difese contro le inondazioni.

Le inondazioni possono verificarsi anche quando forti piogge travolgono i sistemi di drenaggio o fanno esplodere gli argini dei fiumi. Nelle aree urbane e nelle città fortemente cementate, l’effetto è più grave perché l’acqua non può affondare direttamente nel suolo. Le inondazioni provocano gravi danni agli edifici e ai trasporti, che possono essere molto costosi e difficili da recuperare.

Poiché il nostro clima si riscalda e le precipitazioni cambiano, potrebbe essere più difficile coltivare cibo a sufficienza in alcune aree. Il clima cambierà quali colture possono crescere in diverse regioni. Alcuni luoghi potrebbero essere in grado di coltivare nuovi raccolti, ma molti luoghi sperimenteranno una produzione agricola ridotta, specialmente nei paesi più caldi.

È probabile che i paesi più freddi vedranno rese più elevate perché ci sarà una stagione di crescita più lunga e maggiori concentrazioni di anidride carbonica. Tuttavia, questi effetti potrebbero non durare se il riscaldamento continua a lungo termine. Eventi meteorologici più estremi potrebbero anche interrompere l’accesso al cibo, con ripercussioni sui trasporti dalle fattorie ai negozi, che possono colpire le persone vulnerabili.

Come puoi vedere, i cambiamenti climatici hanno molti effetti e hanno un impatto sulle persone in tutto il mondo in modi diversi. Il livello di impatto dipende dal clima dell’area e dalla ricchezza del paese. Gli effetti del cambiamento climatico sono “moltiplicatori di stress”, il che significa che spesso aggravano i problemi esistenti.

Prevediamo che la maggior parte delle regioni sperimenterà ondate di calore più intense. Nei paesi già caldi, i limiti di stress termico umano verranno superati più spesso, il che è pericoloso.

Come altro esempio, un aumento delle inondazioni è un altro pericolo. Si prevede che i paesi che inondano regolarmente, come Venezia, vedranno inondazioni ancora più regolari, mettendo a rischio più comunità.

Se il nostro clima continua a cambiare, molte parti del mondo diventeranno luoghi più difficili in cui vivere. Le persone potrebbero dover lasciare le loro case. Il clima è solo uno dei tanti fattori che influenzano la migrazione umana, ma svolgerà un ruolo crescente in futuro.

Effetti del cambiamento climatico

Effetti del cambiamento climatico

Il clima cambierà?

Il cambiamento climatico sta causando il riscaldamento in tutto il mondo. Si sono verificati dal 2002. Le ondate di calore, come quella dell’estate 2018, hanno ora 30 volte più probabilità di verificarsi a causa dei cambiamenti climatici.

Si prevede che gli inverni diventeranno in media più caldi e più umidi, anche se a volte si verificheranno ancora inverni freddi o secchi. Si prevede che le estati diventeranno più calde ed è più probabile che siano più secche, sebbene siano possibili anche estati più umide. Entro il 2050, si prevede che ondate di calore come quella osservata nel 2018 si verificheranno ogni due anni.

Tra 50 anni, entro il 2070 si prevede:

  • L’inverno sarà tra 1 e 4,5°C più caldo e fino al 30% più umido
  • L’estate sarà tra 1 e 6°C più calda e fino al 60% più secca

Anche piogge abbondanti sono più probabili a causa del cambiamento climatico.

In che modo il cambiamento climatico influirà

Anche se riduciamo le emissioni di gas serra, il livello del mare continuerà a salire oltre il 2100, molte zone saranno a rischio di inondazioni, soprattutto per le città costiere e pianeggianti.

Anche l’agricoltura sarà colpita dal cambiamento climatico. Un clima più caldo e livelli più elevati di CO2 possono facilitare la coltivazione di alcune colture o addirittura consentirci di produrne di nuove. Tuttavia, con più siccità maggiore, sarà richiesta maggiore accesso all’acqua potrebbe non essere così facile, rendendo più difficile per gli agricoltori pianificare la stagione. Alcune colture che coltiviamo oggi potrebbero anche non essere adatte a temperature più elevate.

Inondazioni, tempeste e calore estremo possono causare danni agli edifici, interrompere i trasporti e influire sulla salute. Gli edifici e le infrastrutture devono essere adattati per far fronte alle nuove condizioni. Le aziende dovranno pianificare intorno a un clima che cambia. Per aiutare a capire cosa significa il cambiamento climatico per la nazione, la valutazione del rischio del cambiamento climatico viene pubblicata ogni 5 anni. Maggiori dettagli sulle condizioni future previste per l’Italia sono disponibili nelle proiezioni climatiche.