• Capoluogo: Firenze
  • Coordinate: 44°30′38″N 10°57′25″E
  • Superficie: 22.447 km²
  • Abitanti: 4.446.354
  • Densità: 198,08 ab./km²
  • Province: 9
  • Comuni: 340

L’Emilia-Romagna si trova nel nord Italia centrale, confina a nord con il Po , il Veneto e la Lombardia, a est con il mare Adriatico. Nel sud, al confine con l’ Appennino, la Repubblica di San Marino, nonché la Toscana e le Marche, a ovest con il Piemonte e la Liguria.

Emilia-Romagna è considerata una delle regioni più ricche e più sviluppate in Europa. La zona è anche un importante centro culturale e turistico, possiede la più antica università del mondo occidentale, Università di Bologna sito ufficiale.

Molte città della regione risalgono al periodo del Rinascimento (come Modena , Parma e Ferrara) quindi ricche di patrimonio storico e culturale, altre località invece sono esclusivamente turistiche (come Cattolica e RiminiRiccione ) inoltre è un importante centro di produzione per le industrie alimentari e automobilistiche.

Molti produttori e costruttori di motori per auto e moto, tra cui:

  • Ferrari a Maranello
  • Maserati a Bologna e Modena
  • Lamborghini a Sant’Agata Bolognese
  • Ducati a Bologna

La Regione comprende le regioni storiche dell’Emilia e della Romagna:

  • Emilia il nome dall’antica Via Emilia costruita dal console romano Marco Emilio Lepido.
  • Romagna è la parola che gli antichi Romani usavano per indicare la regione nei pressi di Ravenna .

Dati Statistici

Successivamente, le due aree fino alla dell’Unità d’Italia seguono un corso indipendente di questa divisione geografica storica.  La Regione è popolata da circa 4,4 milioni di abitanti su una superficie di 22.447 km², si compone di nove province. Quasi la metà della regione è costituito dal 48% da pianure, mentre il 27% è zona collinare e il restante 25% è montuoso. La sua capitale è Bologna.

La Capitale

Bologna  Questa è una città molto bella ed elegante, si può vedere soprattutto nel centro della città. Città Vecchia è i monumenti.  Oltre ad avere l’università più antica d’Europa, possiede l’ Accademia della Musica, dove pensate che tempo fà ottenne il diploma un giovanotto dal nome Wolfgang Amadeus Mozart . Un gran numero di scuole e Università rendono la città dall’ atmosfera studentesca. La città è famosa per la sua straordinaria  la fontana di Nettuno del XVI secolo. Ulteriori attrazioni di questa splendida città sono la Basilica di San Petronio del XIV secolo, che è considerata la più bella d’Europa. Nel portale centrale della basilica ci sono belle sculture di scene del Vecchio Testamento.

La Basilica si trova sulla piazza principale, Piazza Maggiore. I turisti possono anche visitare le chiese di San Stefano, San Francesco e San Domenico.

La grande attrazione della città sono le due torri del Medioevo, che si trovano alla fine di Via Rizzoli,  la più alta possiede 498 scale. La torre offre una splendida vista di tutta la città. La città possiede molti bei palazzi con portici caratteristici. Le più belle sono il Palazzo del Re EnzoPalazzo del Podestà e Palazzo Comunale. Meravigliosi dipinti riuniti nella Pinacoteca Nazionale. Uno di questi è l’opera di Raffaello, la Rivelazione.

Il Turismo in Emilia

Parma

In epoca storica era una colonia romana. I turisti possono ammirare la cattedrale romanica del XVI con i bellissimi affreschi, numerose chiese storiche, la chiesa gotica di San Francesco del Prato,  la città offre anche bei palazzi come il Palazzo della Pilotta, che oggi ospita l’Accademia di Belle Arti, il Museo Archeologico e il Teatro, l’altro un bellissimo palazzo è il Palazzo Ducale. Mentre in città si può visitare il Museo di Arturo Toscanini, musicista. Inoltre, la città è famosa Parmigiano Reggiano.

Modena

Una città degli affari e quartiere universitario di Emilia. Famosa per le sue famose auto sportive. La città è la sede della Maserati e il della fabbrica della Ferrari. A Modena, nacque Enzo Ferrari , progettista e pilota. Da Modena arriva anche un tenore di fama mondiale, Luciano Pavarotti. Attirare l’attenzione dei turisti belle attrazioni come la Cattedrale, il campanile, Piazza Grande. Questi oggetti sono iscritti al patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Ferrara

Città storica, possiede un sacco di attrazioni: un enorme castello, la grande cattedrale gotica, il municipio, il monastero domenicano, sinagoga, opera. I turisti che passeggiano attraverso il bellissimo centro storico, possono ammirare i palazzi del Rinascimento: Palazzo dei DiamantiCasa Romei,  visitare il Museo Ebraico. inoltre per i fedeli possono visitare le chiese della Beata Vergine Maria, San Francesco, San Paolo, San Carlo.

Altre Città della Regione

  • Ravenna E ‘famosa per le sue splendide ceramiche. Turisti che ammirano le belle chiese, come la Basilica di San Vitale e Sant’Apollinare.
  • Faenza è un quartiere della città della Romagna, famosa nel mondo per le sue maioliche. I turisti possono ammirare la Piazza del Popolo e Palazzo del Podesta palazzi del XII secolo e la bellissima cattedrale del XV secolo
  • Rimini Famosa per il suo evento annuale organizzato di venerdì , Notte Rosa “. Rimini ha anche un interessante parco, Italia in Miniatura” sito del Parco.
  • I turisti spesso visitano le rovine dell’ anfiteatro. E’ una delle città dove i turisti di tutto il mondo desiderano trascorrere le ferie estive, ricca di Hotel, alberghi, discoteche, la notte si anima per animare le spiagge della riviera romagnola. Uno dei comuni più famosi della Città di Rimini è Riccione, composto da oltre 650 strutture alberghiere per accogliere i Turisti nel periodo estivo.
  • Comacchio è una piccola città nella regione Romagnola costruita su 13 isole. La città è incantevole e romantica. Una piccola Venezia in miniatura!
  • Cattolica è una località con la spiaggia più lunga e più belle d’Europa. Passeggiando lungo il lungomare incontro innumerevoli pub, ristoranti, bar, negozi di souvenir. C’è questa atmosfera particolare di festa eterna che vale la pena vivere.

Mappa Regione Emilia Romagna

ProvinciaSigla o TargaSuperficie (km ²)PopolazioneDensità (ab. / Km ²)
Bologna(BO)3.702973.255262,9
Ferrara(FE)2.632357.471135.8
Forlì-Cesena(FC)2.377387.200162,9
Modena(MO)2.689686.104255,1
Parma(PR)3.449431.419125.1
Piacenza(PC)2.589284.885110.0
Ravenna(RA)1.858383.945206,6
Reggio Emilia(RE)2.293517.374225,6
Rimini(RN)863325.219377.0

Giunta Regionale Sede legale: Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna – Tel: 051.5271

Cultura e Aziende

Il Nome Emilia Romagnola ha radici dell’ antica Roma, la via Emilia era una strada importante che collegava Roma e l’Italia settentrionale. Romagna è una forma distorta di Romania, quando Ravenna era la capitale della parte italiana dell’impero bizantino.

Oggi L’emilia viene considerata come una delle più ricche e più sviluppate regioni in Europa con un PIL (Prodotto Interno Lordo) pari a un terzo pro capite in Italia.

Le colture più importanti sono i cereali, le patate, il mais, i pomodori e le cipolle, insieme alla frutta e all’ uva per la produzione di vino, rappresenta il 2,2% del PIL regionale.

L’industria della regione presenta una struttura variegata, dove sorge l’industria alimentare e delle aziende meccaniche e automobilistiche quali Ferrari , Ducati , Lamborghini e MaseratiBologna è la capitale della regione, dove la qualità della vita e i servizi sociali sono molto avanzati. Centro culturale e turistico, essendo la sede della prima Università del mondo, che contiene numerose opere del Rinascimento le città (come Modena , Parma e Ferrara ).

La Geografia

Morfologicamente il territorio è costituito dal versante orientale dell’Appennino Toscano, ai piedi del quale si estende la pianura alluvionale del fiume Po.

Il clima è continentale (estati calde e secche e inverni lunghi e rigorosi). Le piogge sono distribuite secondo l’altitudine e la distanza dalla costa (oltre 2.000 mm di montagna, e 500-800 mm in pianura) e si verificano soprattutto in primavera e in autunno.

Con numerose località turistiche, come Cattolica, Rimini e Riccione rappresenza una delle regione più ambite per le vacanze estive.

  • Monti principali: Monte Cimone 2165 m e Monte Cusna 2120 m
  • Fiumi principali: Po 652 Km, Reno 211 Km, Secchia 172 Km, Panaro 148 Km, Savio 126 Km, Taro 125 Km, Trebbia 115 Km
  • Laghi principali: Valli di Comacchio

Collegamenti Esterni

Sito ufficiale della Regione Emilia Romagna

Exit mobile version