Errore Formato video non supportato

Uno degli scenari comuni in cui non è possibile guardare il video a causa del fastidioso errore ” formato video non supportato”. Il messaggio mostra che il formato video non è riproducibile sul tuo lettore video. Se riproduci il video su un altro lettore, l’errore potrebbe non essere visualizzato e il video verrà riprodotto. Tuttavia, se l’errore persiste in più lettori, è necessario correggere il file video.

Ogni file video come  estensione MP4, POV, AVI, FLV, 3GP, MKV ha una struttura di file unica e viene creato su diversi dispositivi come cellulare, fotocamera, videocamere, webcam, ecc. Il lettore multimediale dovrebbe riprodurre un formato di file specifico e quando si tenta di riprodurre un file video di un altro formato, viene visualizzato l’errore.

Ad esempio, Windows Media Player non supporta il formato di file AVI. Pertanto, se si esegue il file video AVI in Windows Media Player, non verrà riprodotto.

Ecco alcuni punti critici che puoi provare a rimuovere l’errore e riprodure il ​​tuo video ininterrottamente.

Formato video non supportato

Installa il codec corretto per un file video non supportato

Il codec è generalmente un software che codifica e decodifica il file video. È possibile installare un codec per il file video.

Impossibile riprodurre il file. Formato non supportato

Codec per Windows Media Player

  • Installa il codec in Windows Media Player, vai su Strumenti, fai clic su Opzioni.
  • Seleziona la scheda Lettore, seleziona la casella Scarica codec automaticamente e fai clic su OK .
  • Ora, quando riproduci il video, verrà visualizzato un messaggio pop-up per installare il codec. Fai clic su Installa.

Codec per VLC Player

  • Installa il codec in VLC Player, vai su Start >> Tutti i programmi >> VideoLAN >> VLC Media Player.
  • Segui la Guida >> Controlla aggiornamenti .
  • Fai clic su  e installa gli ultimi aggiornamenti. Scegli un percorso in cui salvare il file di aggiornamento e verrà scaricato.

Utilizzare un altro lettore multimediale

È una logica semplice utilizzare un lettore multimediale diverso per eseguire il file video. Alcuni lettori sono progettati per eseguire formati specifici ed è necessario installare codec in essi per eseguire il video. Ma ci sono alcuni lettori video come VLC che possono eseguire la maggior parte dei formati video. Probabilmente può eseguire il tuo file video che mostra il messaggio di errore.

Convertire il formato del file video

Un metodo ottimale per eliminare l’errore è cambiare il video. Al giorno d’oggi, ci sono più strumenti che possono completare il lavoro per te rapidamente. Tuttavia, dovresti notare che durante la modifica del formato video, il video potrebbe perdere una certa qualità audio o video e ridurre anche la risoluzione.

Ripara il file video corrotto

Se il messaggio di errore rimane nel lettore video anche dopo aver eseguito tutte queste operazioni di risoluzione dei problemi, significa che il file video è danneggiato, ed è necessario correggere il file. I metodi manuali per recuperare il video non sono mai affidabili e, in generale, riducono addirittura la qualità del video. Ecco perché dovresti usare lo strumento di riparazione video. È un software di recupero affidabile che può gestire qualsiasi tipo di file video danneggiato e ripristinare nel formato originale