Durante la riproduzione di un video, avvolte è necessario estrarre solo l’audio. Se possiedi diversi video musicali memorizzati sul disco rigido del tuo computer e vuoi convertire tutti in file mp3, ecco la soluzione. Copia i file mp3 sul tuo lettore iPod o MP3 in modo da poter ascoltare la musica in movimento.
Nel caso in cui si desideri estrarre l’ audio da un file video memorizzato nel computer, questo tutorial sarà utile.
Anche se esistono diversi siti web, strumenti e software disponibili per convertire un file video in audio, ho trovato Pazera Free Audio il più semplice e più user friendly. Non consiglio di utilizzare i servizi web per convertire i video in audio perché devi prima caricare il video nei loro server e quindi attendere alcuni minuti per la conversione. Quando la conversione è terminata, sarà necessario scaricare il file audio convertito . Questo procedimento impiega parecchio tempo e in alcuni casi i risultati non sono molto eccellenti.
Estrazione di audio da video
La cosa migliore di questo convertitore audio è che è un’applicazione portatile. Non è necessario installare nulla e utilizzare l’applicazione da un’unità rimovibile su qualsiasi computer.
1. Estrarre il pacchetto Pazera Free Audio Extractor e fare doppio clic su AudioExtractor.exe per avviare l’estrazione del programma.
2. Fare clic su “Aggiungi file” nella parte superiore sinistra della finestra dell’applicazione per aggiungere file video al pannello principale
Se si desidera convertire un sacco di file in una sola volta, tenere premuto il pulsante di controllo e selezionare i file uno per uno. Questi file verranno aggiunti alla coda del convertitore e verranno trattati uno ad uno.
2. Specificare una directory di output: specificare una directory di output in cui i file audio verranno salvati dopo la conversione. Selezionare il pulsante di scelta rapida posta sotto la sezione della sezione Output e selezionare la posizione della cartella di output.
3. Selezione del profilo audio: ora è necessario selezionare il profilo audio per l’estrazione. Pazera è dotato di un ampio numero di profili audio preconfigurati accessibili dal menu a discesa dei profili, come indicato di seguito:
È possibile scegliere di estrarre il flusso audio originale fornito con il video o scegliere le impostazioni predefinite dell’encoder. Ci sono anche profili che consentono di estrarre l’ audio e quindi convertirlo in una velocità bit specifica ad esempio 64kbps, 128 kbps e così via. Questo sarà utile se si desidera eseguire l’editing multimediale sul file audio generato . Se vuoi solo ascoltare l’ audio e non importa il riesaminamento, scegli “stereo MP3 – migliore qualità”
4. Selezione del formato di output: È possibile selezionare il formato di uscita del audio dalla sezione Formato di output nel Pazera audio converter:
Ci sono molte opzioni disponibili, è possibile scegliere tra formati MP3, AAC, WMA, FLAC e OGG. Da questa sezione è possibile regolare anche il volume dell’audio : utilizzare il cursore del volume e trascinarlo avanti e indietro per aumentare o diminuire il volume dell’audio .
Questa funzionalità è utile perché alcuni video hanno un volume molto basso e si può ascoltare appena l’ audio . Puoi aumentare l’ audio direttamente dal convertitore e non devi usare altra applicazione.
5. Impostare l’offset desiderato: Questa funzione consente di impostare un tempo di offset per l’ audio . Diciamo che vuoi saltare l’intro di 2 minuti noioso di un video e vuoi solo una parte dell’elemento audio da estrarre.
Una volta eseguito il tweaking di tutte le impostazioni, premi il pulsante “Converti” e l’applicazione inizia ad estrarre l’audio da tutti i file video e salvarli nella cartella di output definita di tua scelta.
Nell’articolo successivo possiamo leggere Come convertire MP4 in AVI utilizzando Pazera Free Audio Extractor