Festa Nazionale del primo maggio: festa del lavoro

Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro

La Festa del Lavoro è una festa nazionale, una delle più importanti solennità civili della Repubblica. Lo è per una scelta fatta sulla base della Costituzione della Repubblica, la quale pone il lavoro a principio base della comunità, centro vitale dell’attività umana. “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro” così recita l’articolo uno della Costituzione.

immagine simbolo della festa dei lavoratori
Quarto Stato celebre dipinto realizzato nel 1901, inizialmente intitolato “Il cammino dei lavoratori”. E’  un’opera eseguita nel  1901 da  Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Quarto Stato

L’opera, rappresenta lo sciopero dei lavoratori. Simboleggia non solo la protesta, ma l’affermazione di una nuova classe sociale, il proletariato, che diventa consapevole dei propri diritti nei confronti della società industriale.

Nel quadro è raffigurato un gruppo di lavoratori che marcia in segno di protesta su una piazza.  Le figure dei personaggi sono poste una affianco all’altra, e questo schieramento simboleggia l’uguaglianza e la solidarietà tra di essi esaltata maggiormente dalla presenza di una figura femminile.

Origine della festa

La festa ricorda le battaglie operaie per la conquista di un diritto ben preciso l’orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Gravi episodi successi in America dove all’ingresso della fabbrica. La polizia, chiamata a reprimere l’assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone diversi altri.

Risale ad un fatto ancor più grave dove durante una manifestazione organizzata negli Stati Uniti, quattro organizzatori sindacali anarchici furono impiccati per aver organizzato il 1º maggio in segno di protesta per la riduzione dell’orario lavorativo, da allora noto come Black Friday. Anche in Italia ci furono morti,  la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.

La festa del lavoro nasce proprio per opportunità per commemorare questi tristi episodi. Una giornata che serve ai lavoratori per prendere coscienza della propria forza.

In Italia la festa del lavoro è stata istituita nel 1891, soppressa nel 1925 durante il periodo fascista e restituita alla fine della guerra nel 1945. Viene celebrata ogni anno in molti paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori.

Il concerto

concerto del 1° maggio festa del Lavoro

Il Primo Maggio è una celebrazione nazionale, importante in Italia, indipendentemente dal giorno della settimana in cui cade.

Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano in Piazza S. Giovanni a Roma il Concerto del Primo Maggio “MUSICA DEL DESIDERIO. La Speranza, la Passione, il Futuro”.

 sicurezza nei luoghi di lavoro
Operai fotografati durante la costruzione del Rockfeller center a New York, nel 1932.

Festa dei lavoratori in America

La festività nazionale federale degli Stati Uniti d’America si celebra il primo lunedì di Settembre porta il nome di Labor Day, celebrato per la prima volta il 5 settembre del 1882 a Boston, solo nel 1884 altre città seguirono l’esempio e celebrano la “festa dei lavoratori“.

Cosa leggere