I fiocchi di neve appaiono in molteplici varietà di dimensioni e forme. Forme complesse si sviluppano in base ai regimi di temperatura e umidità incontrati dai fiocchi.  I fiocchi di neve sono uno dei simboli più riconoscibili del clima invernale. Ogni fiocco di neve è unico e c’è un numero infinito di possibili forme che possono formare.

Cos’è un fiocco di neve?

Un fiocco di neve nasce come una minuscola goccia d’acqua super raffreddata che si congela nel cielo per creare un cristallo di ghiaccio. La gocciolina si congela sia perché le temperature sono sufficientemente fredde (dovrebbe essere -35 ° C o inferiore) per congelare ad altre goccioline, o nelle nuvole sopra i -35 ° C, possono formarsi attorno a un nucleo come polvere.

Una volta che il cristallo di ghiaccio si è formato, se le condizioni sono giuste inizierà a crescere, poiché le molecole d’acqua nell’aria si depositano sul cristallo di ghiaccio mentre cade nell’aria e si aggregano per formare un fiocco di neve.

Perché i fiocchi di neve sono esagonali?

Tutti i fiocchi di neve contengono sei lati o punti a causa del modo in cui si formano. Le molecole nei cristalli di ghiaccio si uniscono tra loro in una struttura esagonale, una disposizione che consente alle molecole d’acqua, ciascuna con un ossigeno e due atomi di idrogeno (H2O) di formarsi.

I fiocchi di neve sono unici

Parte del fascino dei fiocchi di neve è il loro aspetto intricato e la variazione quasi infinita, che spesso porta all’affermazione che tutti i fiocchi di neve sono unici. Sebbene questo in un certo senso sia impossibile da verificare, come regola generale è del tutto vero. Il numero di possibilità di variazioni di temperatura e umidità quando il fiocco di neve cade a terra è illimitato. Se osservi attentamente un fiocco di neve vedrai innumerevoli caratteristiche individuali, tutte che potrebbero essersi formate in modo leggermente diverso nella direzione o nella forma a causa del minimo cambiamento nell’ambiente in cui si è formato.

Cosa rende bianchi i fiocchi di neve?

Mentre i fiocchi di neve appaiono bianchi mentre cadono dal cielo, o quando si accumulano sul terreno come nevicate, in realtà sono totalmente chiari. Il ghiaccio non è trasparente come una lastra di vetro, ma è traslucido, il che significa che la luce passa attraverso ma non direttamente. I molti lati dei cristalli di ghiaccio causano una riflessione diffusa dell’intero spettro luminoso che si traduce in fiocchi di neve che sembrano di colore bianco.

Tipi di fiocco di neve

Sebbene la variazione delle forme dei fiocchi di neve sia infinita, possono essere ampiamente classificate in gruppi che danno un’indicazione sulle condizioni in cui si è formato il fiocco di neve.

Tre dei tipi principali sono:

Fiocco di neve dendrite

Forse il tipo di fiocco di neve più accattivante, il nome significa “simile ad un albero” riconoscendo le loro strutture ramificate. Si formano a temperature molto basse, comprese tra -20 e -25 °C, dove l’atmosfera contiene abbondante umidità per consentire al fiocco di neve di formare motivi intricati.

Fiocco di neve Piatto sottile

Le placche sono essenzialmente dendriti parzialmente formati, iniziano a formare i loro intricati motivi ma non riescono a ottenere sufficiente umidità per formare i rami, quindi formano una lastra piana meno intricata. Questi tendono a formarsi a temperature più calde dove c’è meno umidità nell’aria.

Fiocco di neve Piastra settore

Simile a una lastra sottile, un fiocco di neve a lastra settoriale manca ancora di umidità ma forma una struttura esagonale spesso con una forma a stella al centro e i tentativi più visibili di ramificarsi.

Non deve essere freddo per nevicare

In genere, la temperatura dell’aria deve essere pari o inferiore allo zero affinché possa cadere la neve. Tuttavia, se la pioggia cade continuamente nell’aria con una temperatura fino a 6 °C, la temperatura dell’aria può scendere abbastanza da trasformare la pioggia in neve. Questo perché la pioggia che persiste per qualche tempo raffredderà gradualmente l’aria che la circonda.

La neve non è bianca

Mentre i fiocchi di neve appaiono bianchi mentre cadono nel cielo o si accumulano sul terreno come nevicate, in realtà sono totalmente chiari. Il ghiaccio però non è trasparente come una lastra di vetro, ma è traslucido, il che significa che la luce passa solo indirettamente.

I molti lati dei cristalli di ghiaccio causano una riflessione diffusa dell’intero spettro luminoso che si traduce in fiocchi di neve che sembrano di colore bianco.

Come si verificano le bufere di neve?

Le bufere di neve possono verificarsi quando la neve cade in condizioni ventose o quando viene sollevata da terra da forti venti (nota come “bufera di neve a terra”).

Un ‘whiteout’ è una forma estrema di bufera di neve in cui le correnti discendenti e le abbondanti nevicate si combinano per creare una situazione in cui è impossibile distinguere la terra dal cielo.

Cosa sono i cumuli di neve?

La neve asciutta e polverosa è il tipo di neve più facile da spostare perché non si attacca come la neve bagnata. La temperatura dell’aria e il punto di rugiada devono essere inferiori a 0°C per darci aria fredda e secca.

L’ingrediente successivo è il vento, che deve essere di almeno 15 Km/h per far muovere la neve. Più forte è il vento, più la neve si sposta e puoi finire con aree di neve molto profonde ammucchiate contro i bordi della strada, le case o qualsiasi cosa sia esposta al vento.

Gif Albero di Natale e Pupazzo di Neve

Exit mobile version