Cos'è un fototransistor?



Un fototransistor è un dispositivo che converte l'energia luminosa in energia elettrica. I fototransistor sono simili ai fotoresistori ma producono sia corrente che tensione, mentre i fotoresistori producono solo corrente. Questo perché un fototransistor è costituito da un semiconduttore bipolare e concentra l'energia che lo attraversa. I fotoni (particelle di luce) attivano i fototransistor e vengono utilizzati praticamente in tutti i dispositivi elettronici che dipendono in qualche modo dalla luce.



Come funziona un fototransistor

Un fototransistor è un dispositivo bipolare che è completamente realizzato in silicio o un altro materiale semiconduttivo e dipende dall'energia della luce. I fototransistor sono generalmente racchiusi in un contenitore opaco o trasparente per migliorare la luce mentre lo attraversa e consentire alla luce di raggiungere le parti sensibili del fototransistor. Un fototransistor ha generalmente una base esposta che amplifica la luce con cui viene a contatto. Ciò fa sì che una corrente relativamente alta passi attraverso il fototransistor. Quando la corrente si diffonde dalla base all'emettitore, la corrente viene concentrata e convertita in tensione.





Applicazioni

I fototransistor sono utilizzati per un'ampia varietà di applicazioni. In effetti, i fototransistor possono essere utilizzati in qualsiasi dispositivo elettronico che rileva la luce. Ad esempio, i fototransistor sono spesso utilizzati in rilevatori di fumo, ricevitori a infrarossi e lettori CD. I fototransistor possono essere utilizzati anche in astronomia, visione notturna e telemetria laser.



fototransistor


Vantaggi

I fototransistor hanno diversi importanti vantaggi che li separano da altri sensori ottici. Producono una corrente più elevata rispetto ai fotodiodi e producono anche una tensione, cosa che i fotoresistori non possono fare. I fototransistor sono molto veloci e la loro uscita è praticamente istantanea. Sono relativamente poco costosi, semplici e così piccoli che molti di essi possono essere inseriti in un singolo chip di computer integrato.





Svantaggi

Mentre i fototransistor possono essere vantaggiosi, presentano anche diversi svantaggi. I fototransistor in silicio non possono gestire tensioni superiori a 1.000 Volt. Non consentono agli elettroni di muoversi liberamente come fanno altri dispositivi, come i tubi elettronici. Inoltre, i fototransistor sono anche più vulnerabili alle sovratensioni/picchi elettrici e all'energia elettromagnetica.






Altro sull'elettronica




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2021