Gmail e Outlook, sono client di posta elettronica molto popolari, i più utilizzati in assoluto da privati, professionisti e organizzazioni. Entrambe le applicazioni insieme offrono un’esperienza di comunicazione e-mail fluida e senza problemi.
La maggior parte degli utenti Gmail, configura l’account Gmail in Outlook per inviare e ricevere e-mail, utilizzando le impostazioni IMAP o POP.
Sebbene entrambe le applicazioni siano dotate di funzioni interessanti e tecnologia avanzata, potrebbero anche presentare problemi. Uno dei problemi segnalato da diversi utenti è di “non ricevere e-mail Outlook“.
Questo articolo è dedicato per cercare di risolvere il problema.
Motivi per cui non ricevere email in Gmail
Avvolte Gmail può interrompere la ricezione di e-mail, il che è un’evento abbastanza raro. Quindi, prima di cercare una soluzione, ecco perchè Gmail smettere di ricevere e-mail.
- I servizi di Gmail sono attualmente inattivi a causa di problemi del server di Google.
- Non c’è spazio libero in Gmail per la ricezione delle nuove e-mail.
- Impostazioni del filtro non appropriate che interferiscono con la ricezione di e-mail.
- L’antivirus limita la ricezione, controlla il firewall.
- Alcuni problemi nel browser e nell’app di posta che li rendono incapaci di sincronizzarsi con i server Gmail.
Tutti i motivi di cui sopra potrebbero bloccare le e-mail in arrivo in Gmail. Quindi, potrebbero anche essere il motivo per cui non ricevi e-mail da Outlook.
Ecco come risolvere
Se tra i motivi indicati, non è il tuo caso, vediamo come intervenire:
- Apri Gmail in qualsiasi altro browser.
- Abilita le impostazioni POP o IMAP:
- Apri Gmail in qualsiasi browser e apri Impostazioni .
- Ora cerca le impostazioni di Inoltro e IMAP / POP .
- Abilitare le impostazioni richieste (IMAP o pop) in base alle proprie esigenze.
Se il problema non è stato risolto, può essere danneggiato il PST.
Che cos’è l’estensione .pst
Il PST sono i file di dati creati da Microsoft Outlook, un gestore di informazioni personali e di una parte del Microsoft Office Suite. L’estensione .pst è associata al file contenente i messaggi in alcuni software Microsoft. Questa estensione pst significa ” Tabella di archiviazione personale “.
Un PST può essere danneggiato a causa di molte ragioni e risolverlo può diventare il compito più difficile. Quindi, cosa fai in quel caso? Continua a leggere!
Ripara i file PST corrotti
Outlook potrebbe comportarsi in modo anomalo se il file PST è corrotto, quindi diventa molto importante correggere quel PST. In caso di problemi dovuti a un PST corrotto, uscire da Outlook e passare a uno dei percorsi di file seguenti:
- Outlook 2019: C:\Programmi\Microsoft file (x86) \Microsoft Office\root\Office16
- Outlook 2016: C:\Programmi (x86)\Microsoft Office\root\Office16
- Outlook 2013: C:\Programmi (x86)\Microsoft Office\Office15
- Outlook 2010: C:\Programmi (x86)\Microsoft Office\Office14
Il file .pst è presente anche in Microsoft Exchange Client, Windows Messaging , Microsoft Outlook 97 e 98 , Microsoft Outlook 2000, Microsoft Outlook 2002 e 2007.
Ecco come procedere
Aprire SCANPST.EXE è seleziona il File di dati di Outlook (pst) che si desidera analizzare. Durante l’analisi vengono rilevati errori, scegliere Ripristina per correggere eventuali errori.
Prova questo fantastico strumento per correggere la corruzione in qualsiasi tipo di file PST indipendentemente dalle sue dimensioni, senza apportare modifiche al formato e alla struttura originali.
Altre estensioni di Outlook
- .ost ( tabella di archiviazione offline ): per uso non connesso;
- .uni file personale in grado di memorizzare dati in formato Unicode , disponibile solo in Outlook XP ;
- .pab ( Personal Address Book ), file contenente le rubriche: formato file companion di .pst, unico modo per memorizzare liste di distribuzione personali fino a Outlook 98; funzionalmente integrato nel file .pst deprecato (ma ancora in servizio) dalla versione di Outlook 2000;
- .oab ( Rubrica fuori rete ): file che memorizza la rubrica di Exchange Server per un uso senza connessione.