Gmail: come salvare tutti gli allegati di un messaggio

Se utilizzi Gmail e hai ricevuto un’email con più di un file allegato, può richiedere molto tempo per scaricarli. Questo articolo mostrerà un modo semplice per scaricarli tutti in una volta, risparmiando tutti i passaggi extra.

Puoi scaricare ciascun allegato separatamente passando con il mouse sopra la miniatura e facendo clic sull’icona di download, ma questo può richiedere molto tempo. Ci sono molti passaggi ripetuti se lo fai in questo modo.

Puoi scaricarli tutti in una volta sotto forma di archivio compresso. Apri il messaggio con i suoi allegati.  A destra dell’area in cui appaiono i file, fare clic sulla freccia giù.

allegati gmail
Scarica tutti gli allegati contemporaneamente

Per aprire il file Zip usando Windows 10, fai doppio clic sul file quindi fai clic sul pulsante “Scarica tutti gli allegati“. Fare clic e estrarre tutto. Scegli la cartella in cui salvare i file che verranno raggruppati in un archivio compresso. Fai clic su Salva.

Il file viene salvato sul tuo disco rigido. Per recuperare tutti gli allegati, aprilo. Fare clic sulla scheda Estrai dell’Explorer e fare clic su Estrai tutto. I file non sono compressi in una cartella con lo stesso nome dell’archivio. È quindi possibile manipolarli come qualsiasi altro file.