Partizionare hard disk senza eliminare i dati esistenti

Se vuoi solo partizionare hard disk senza cancellare il suo contenuto, devi avviare Gparted e usare la funzione di ridimensionamento della partizione.

Se non lo hai già fatto, puoi scaricare Gparted dal sito Web gparted.sourceforge.net; vai alla pagina download e scarica il file Live CD, che devi scrivere su CD usando la funzione di scrittura progetto o file immagine del tuo programma di masterizzazione.

Dopo la masterizzazione lascia il CD nel lettore e usalo per riavviare il computer.

gparted partizionare hard disk
GParted schermata menu avvio

Gparted non esegue la formattazione, ma se lo desideri può cancellare la partizione esistente eliminando la sua lettera di unità e di conseguenza tutto il contenuto.

Una volta eliminata la partizione, il successivo setup di Windows esegue la formattazione ricreando la lettera di unità e preparando così il disco ad accogliere i dati.

Come creare partizione con Windows

Non puoi copiare l’intera cartella “Documents and Settings” su un altro disco perché contiene anche i file aperti e utilizzati dai programmi che sono in esecuzione. Windows non lascia copiare i file aperti, quindi a metà della copia appare un messaggio di errore. Puoi però copiare una alla volta le sottocartelle che corrispondono ai profili dei singoli utenti. Supponendo che nel tuo computer siano attivi gli utenti amministratori di sistema, devi entrare in Windows con il nome utente per copiare sul disco esterno tutte le sottocartelle, tranne quella in cui ti trovi.

Una volta terminata la copia, entrerai in Windows con il nome utente appena creato e potrai copiare la cartella esclusa. Tuttavia la copia dell’intera cartella utente è inutile: la maggior parte dei file è temporanea e viene rigenerata da Windows in caso di necessità. Copia solo i dati importanti come le cartelle Documenti, Desktop, Preferiti e Menu avvio. La cartella della posta elettronica dipende dal programma che usi.

In windows live mail scegli Opzioni dal menu Strumenti, poi apri la scheda Manutenzione e fai clic sul pulsante “Archivia cartella” per conoscere il percorso esatto che contiene i file di posta. Scegli “Gestione file dati” dal menu File e poi fai clic sul pulsante “Apri Cartella”. Il file con estensione “.pst” contiene anche i contatti e gli indirizzi di posta elettronica;  il file dei contatti è nella cartella “Documents and SettingsnomeutenteDati applicazioni MicrosoftAddress Book”.

Perché partizionare hard disk?

Ci sono molte buone ragioni per cui si potrebbe partizionare il dispositivo del disco, ecco i principali motivi:

  • Migliorare le prestazioni;
  • Installare più di un sistema operativo;
  • Condividere i dati tra sistemi operativi diversi;
  • Rendere le attività di manutenzione del computer più veloci.

Caratteristiche GParted

Il programma può essere utilizzato su computer che eseguono il sistema operativo Linux, Windows o Mac OS X. Si possono eseguire le le seguenti azioni con le partizioni: creare o eliminare, ridimensionare o spostare e manipolare file system come:
ext2 / ext3 / ext4 e FAT16 / FAT32.

Passare da FAT32 a NTFS

Windows mette a disposizione dei suoi utenti un sistema nuovo per registrare i file sul disco fisso, chiamato NTFS.
In realtà questo sistema è lo stesso già usato anche da Windows, perché permette di proteggere in modo completo ogni singolo file presente sul disco. Per poter usare la funzione di protezione di Windows occorre quindi trasformare il vecchio sistema FAT32 in un sistema NTFS. I vantaggi del passare al sistema NTFS sono molti.

 Oltre alle funzioni di sicurezza, il sistema permette anche di comprimere i file presenti sul disco senza che si debbano decomprimere manualmente prima del loro utilizzo. Inoltre NTFS registra i cambiamenti fatti, e quindi è più affidabile nel caso in cui si verifichino degli errori di scrittura sul disco.
D’altra parte, il difetto principale di NTFS è che i file registrati in questo modo non possono essere letti da eventuali altri sistemi operativi presenti sullo stesso computer. Passare dal sistema FAT32 a NTFS è molto semplice.
 Bisogna per prima cosa aprire il prompt dei comandi di Windows, oppure aprire la casella esegui.
 Poi bisogna scrivere il comando convert seguito dalla lettera che rappresenta il disco da convertire in NTFS e dall’indicazione /fs:ntfs. Se si desidera convertire il disco fisso C da FAT 32 a NTFS, quindi, basta scrivere il comando: convert C: /fs.ntfs. A questo punto il programma proverà a fare la conversione.
Se non ci riuscirà, chiederà di riavviare il computer e la conversione verrà fatta al riavvio.
In teoria non si dovrebbe verificare alcuna perdita di file durante la conversione ma, per sicurezza, è meglio prepararsi facendo delle copie dei propri dati prima di avviare l’operazione.

 Anche se si tratta di un comando semplice, occorre fare molta attenzione perché l’operazione non è reversibile. Un disco che usa il sistema NTFS non può più essere convertito in un disco che usa il sistema FAT32, a meno di riformattarlo.