Quando si tenta di guardare un video di YouTube, sia attraverso un sito web o tramite un collegamento di un amico, può capitare che per ragioni di copyright il video sia bloccato nel tuo paese. L’uploader del video imposta delle restrizioni a quali paesi possono visualizzare, inserendo delle limitazioni.
Come sbloccare e vedere i video di YouTube bloccati
Per fortunatamente, ci sono alcuni semplici metodi che puoi utilizzare per guardare i video YouTube senza limitazioni! Ecco come fare:
unblockyoutube
E’ uno dei migliori siti che permette di sbloccare qualsiasi video. Per vedere immediatamente il filmato, devi copiare URL del video che si desidera sbloccare è inserirlo in basso nella pagina del sito ufficiale.
Quando si seleziona Go, il sito sblocca immediatamente il video se si seleziona un server dall’Europa e carica il video da quella posizione. Questo significa che se si sceglie un server da un’altro paese ed è bloccato dalla visualizzazione, non verrà caricato nulla! Grazie alla sua facilità d’uso, tuttavia, può funzionare come strumento veloce e facile.
ProxFree
E’ una soluzione ideale se si desidera modificare le impostazioni del video, ad esempio la posizione del server che si desidera utilizzare per visualizzazione del filmato. Non solo questo rende Proxfree più personalizzabile per sbloccare i video, ma è consigliato a coloro che hanno bisogno di altre opzioni per guardare i video YouTube con limitazioni.
Per usarla, scorri verso il basso del sito e inserisci l’URL del tuo video nella casella con “www.youtube.com” scritta all’interno. Quindi impostare le opzioni necessarie per sbloccare il video. “Posizione del server” deve essere impostata sulla posizione più vicina a te. “Indirizzo IP” dovrebbe essere impostato sulla posizione in cui desideri che YouTube creda di visitare. Ad esempio, se sei in Germania e vuoi guardare un video che solo le persone in Francia riescono a vedere, devi impostare la posizione del server Germania e nella posizione di indirizzo IP in Francia.
Fare clic sul pulsante ProxFree per avviare il servizio. Dovrebbe quindi mostrare il video eliminando il blocco. In caso contrario, provare con altri Paesi nell’opzione “Posizione indirizzo IP” finché il video non verrà sbloccato.
TubeUnblock
Se i metodi di cui sopra citati, non hanno risolto i problemi, puoi provare a utilizzare TubeUnblock, disponibile come estensione per il browser Chrome, disponibile in questa pagina. TubeUnblock funziona in modo diverso rispetto ad altri metodi, in quanto il suo obiettivo è quello di monitorare i video di YouTube in modo che le persone possano guardarle senza essere bloccate. La parte più comoda è che puoi utilizzarla nel momento in cui troverai un video bloccato su YouTube.
TubeUnlock si può utilizzare grazie alla versione speculare, sostituendo la parte “youtube” di un URL del video bloccato con “tubeunblock” come esempio in questa immagine.
Quando si preme INVIO, verrà reindirizzato allo specchio del video. Questo non avrà le restrizioni del paese che YouTube, per cui sarai in grado di vederlo.
Uso di una VPN
I primi metodi che abbiamo visto utilizzano i “proxy“, reindirizzando il traffico attraverso un server basato in un paese diverso da quello in uso. Se per qualsiasi motivo non sbloccano le restrizioni dei video, per un discorso di privacy o sicurezza, si può sbloccare un singolo video bloccato nel tuo paese, attraverso una VPN.
Tuttavia le VPN possono essere un po’ complesse da utilizzare, prima d’utilizzare questo servizio, assicurati di comprendere cosa si può e non fare con una VPN.
Migliori fornitori di servizi VPN
Libertà di guardare
Quando si desidera guardare un video con restrizioni nel tuo paese, può essere un problema. Utilizzando uno di questi servizi, però, dovresti essere in grado di guardare i video YouTube con limitazioni.