Guida completa per installare mIRC

Che cos’è l’IRC

Prima di passare alla presentazione di questa sezione, dobbiamo spendere qualche parolina su che cos’è l’IRC.

L’IRC (Internet Relay Chat) è un sistema di comunicazione in tempo reale che permette a persone di tutto il mondo di discutere e conoscersi, cosa che avviene in stanze virtuali pubbliche, o private. La comunicazione è solamente testuale e gli argomenti possono essere vari. Nella stanze IRC, chiamate canali , si possono incontrare donne e uomini di tutte le età, discutere su argomenti interessanti e legare con altri utenti del canale. In IRC, pur essendo un ambiente virtuale, possono nascere discussioni molto serie e coinvolgenti, dove l’utente può appassionarsi, come del resto possono esserci argomenti meno seri, giusto per ridere e scherzare. I canali IRC vengono frequentati da utenti di passaggio, i quali entrano e escono a loro piacimento, ma sono anche frequentati da utenti che hanno preso in simpatia il canale e le persone che lo frequentano, così da essere per loro un luogo abituale dove trascorrere momenti di relax nel proprio tempo libero.

mirc

Come nasce IRC

IRC fu creato dall’informatico Finlandese di nome Jarkko Oikarinenserver-irc nell’agosto 1988 . Attualmente, in tutto il mondo, esistono centinaia di Network IRC (uno o più server collegati fra di loro), i quali collegano gli utenti attraverso appositi programmi. Di questi programmi, chiamati anche client, ve ne sono molti in circolazione, il più famoso è mIRC.
E’ possibile entrare anche con delle WebChat , cioè dei sistemi che consentono di connettersi all’IRC attraverso interfacce web; detto in modo semplice, delle semplici pagine web che potete raggiungere navigando in Internet. L’uso di queste webChat non costringe a usare o installare difficoltosi programmi, basta un semplice programma di navigazione (Internet Explorer, Opera, Firefox, ecc…).

I canali esistenti all’interno della rete hanno il nome che inizia convenzionalmente con il carattere #.

Come scritto già sopra, un server IRC chiamato IRCd è in grado di connettersi con altri server IRC, formando così una vera e propria rete di comunicazione. Di seguito potete vedere un’ immagine che rappresenta la rete:

server IRC

Come Installare

Scaricate l’ultima versione dal Sito ufficiale per download mIRC .
Nella prima finestra selezione Esegui e successivamente Next
Siete invitati ad accettare i Termini del servizio, poi successuvamente su Destination Folder è consigliabile lasciare il percorso di default (non toccate nulla). In caso vogliate cambiare il percorso, selezione sul pulsante Browser e indicate il nuovo percorso. Vai su Next e proseguirem seleziona il comando Install attendete il completamento dell’installazione, dopo di chè terminate il processo di installazione di mIRC adesso è installato, per avviarlo spostatevi sul desktop e selezionate l’icona del programma che è stata appena creata.


Primi passi con mIRC

Dopo aver letto come installare mIRC vi mostriamo come fare i primi passi configurando al meglio il vostro nuovo mIRC.

Avviate mIRC tramite l’icona di collegamento che avete nel desktop
mIRC si aprirà mostrando la finestrina delle Opzioni. Inserite in Nickname di vostra invenzione, se non ne possedete alcuno ecco alcuni suggerimenti, in alternativo inserite un altro nick ( verrà usato in caso il primo sia già in uso o registrato). Inserite il nome e l’email nei campi richiesti. Fatto quanto sopra, proseguite cliccando su Server. Nella nuova finsestra cliccate su Aggiungi.

Si aprirà un’ ulteriore finestrina, dove dovrete inserire i dati relativi al server.

Subito dopo la connessione al Server IRC, mIRC dovrebbe mostrarvi la finestrina dei canali preferiti, dove per prima cosa dovrete levare il segno di spunta da Mostra preferiti alla connessione dopodichè cliccate su Aggiungi

Inserite un canale come da figura (noi inseriremo il canale #Italia, il nome del canale deve essere sempre preceduto dal carattere #), dopodichè inserite il segno di spunta in Entra alla conness. ed infine cliccate su OK

Selezionate il canale da voi inserito e cliccate su Entra

I primi passi li avete fatti, adesso potete chattare tranquillamente nei canali che desiderate. Il vostro mIRC è adesso impostato per entrare nel canale da voi scelto di IRCGate con il nick da voi impostato. Ricordate che nelle connessioni successive sarà tutto automatico, quindi dopo l’avvio di mIRC non dovrete far altro che cliccare sul simbolo del fulmine.

Come ultima cosa: durante l’avvio di mIRC apparirà la finestrina della registrazione, per ricordarvi quanti giorni di prova mancano ( lo si può usare anche dopo la scadenza).

Buona chat con mIRC!

Perchè registrare un nick in IRC

Per prima cosa vediamo che cos’è un nick. Un nick, o nickname, è uno pseudonimo usato dagli utenti, in questo caso utenti dell’IRC che entrano nelle stanze. Un nick potrebbe essere anche un nome o un diminutivo di esso, come anche un nome di fantasia.

Registrare un nick dà molti vantaggi, per prima cosa, una volta che lo avete registrato sarete sicuri che nessuno lo potrà usare, quindi gli utenti che vi conoscono, sapranno che siete sempre voi, e non un altro utente che ne fa uso. Inoltre se state usando il nick da un po’, sarebbe spiacevole che non lo possiate più usare. Un altro fattore che rende la registrazione del nick una cosa importante, è la possibilità di usufruire di alcuni servizi, come il poter inviare messaggi a utenti non presenti (li leggeranno alla connessione), oppure registrare un canale e diventare il fondatore. Altra cosa molto importante è che avrete a disposizione un servizio avanzato e specifico per l’amministrazione del nick.