Guida per la risoluzione dei problemi di PC – Perché il computer smette di funzionare

Una delle cose più frustranti del mondo è che il computer rifiuta di avviarsi o che continua a riavviarsi da solo. Stava ancora funzionando bene la notte prima, e tu non hai idea del perché abbia smesso di lavorare adesso.

In questa guida per la risoluzione dei problemi del PC , vi mostreremo i possibili problemi che potrebbero accadere al PC e come dovresti risolvere il problema.

Guida per la risoluzione dei problemi di PC

1. La memoria è danneggiata

Uno dei problemi più comuni che incontro sempre durante la risoluzione di un PC è che Windows smette di funzionare in modo inspiegabile a intervalli casuali. La maggior parte dei casi è la memoria RAM che causa il problema. Il modo più semplice per verificare questo è quello di scambiare le schede RAM nel PC con alcuni ricambi e verificare se funziona o no. Naturalmente, se le schede RAM non sono facilmente accessibili, è possibile eseguire memtest come alternativa. Bit corrotti di memoria può causare un computer il blocco, ogni volta che si avvia.

Soluzione : l’unico modo per risolvere un problema di memoria è sostituirlo con una nuova memoria.

2. Ordine di avvio commutato

Quando non è possibile avviare il computer, potrebbe essere dovuto ad un ordine di avvio commutato in cui il sistema non riesce a trovare la partizione per eseguire il bootloader. Ciò avviene solitamente quando la batteria CMOS (una piccola batteria rotonda trovata sulla scheda madre) si esaurisce. Potrebbe anche accadere se qualcuno ha avuto accesso al BIOS e ha cambiato qualcosa accidentalmente. Saprai che l’ordine di avvio è stato commutato se si ottiene l’ errore ” nessun sistema operativo trovato ” quando si avvia il computer o qualcosa di diverso dalla schermata di caricamento del sistema operativo.

Soluzione : accedere al BIOS (premere il pulsante “F2” o “Del” quando appare la schermata del BIOS) e riconfigurare l’ordine di avvio. Il tuo ordine di avvio dovrebbe essere simile a questo:

  • Unità CD / DVD
  • Hard Drive
  • Tutto il resto

Se la tua configurazione ha già questo aspetto e non riesce ancora a eseguire l’avvio, controllare il CD e espellere qualsiasi disco che contiene, quindi riavviare.

3. Bootloader corrotto

Se la soluzione precedente non funziona, il problema potrebbe essere dovuto a un boot loader danneggiato.

La soluzione : utilizzare Super Grub Disk per risolvere il bootloader.

4. Problemi del Registro di sistema (in Windows)

Il Registro di sistema di Windows contiene informazioni importanti sul sistema e spesso può causare problemi quando viene manomesso. Ciò avviene quando un’applicazione scrive in una chiave che non appartiene a loro. Potrebbero anche essere causati da virus costruiti per sabotare le risorse del computer. Ecco perché è bene eseguire il backup del Registro di sistema una volta dopo. Saprai che hai problemi al Registro di sistema quando ci sono errori all’avvio, spesso portando ad utilizzare il PC in modalità provvisoria.

La soluzione: utilizzare  CCleaner, uno dei migliori programmi per la manutenzione del computer, può risolvere i problemi senza ripristinare un backup del Registro di sistema o reinstallare Windows.

5. L’hardware sta inviando segnali difettosi

Questo è un problema comune nei sistemi con Windows. Di solito, problemi hardware di questa natura accadono perché il driver errato è stato installato per un determinato hardware. Per quanto Windows tenta di mitigare i problemi hardware, accadrà ad un certo punto, a prescindere da quanto sia attento.

Come trovare il problema : è possibile vedere dove si verificano conflitti hardware accedendo a Gestione periferiche. In Windows, è possibile fare clic sul menu “Avvio”, digitare “Gestione periferiche” e premere “Invio”. I dispositivi in ​​conflitto vengono spesso mostrati con un punto esclamativo. Per scoprire la causa del problema, fare clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo e fare clic su “Proprietà”.

La soluzione : è necessario disinstallare il driver hardware specifico e quindi installare quello corretto. Ciò richiederà qualche ricerca a meno che tu abbia ancora il suo manuale di istruzioni. Ciò avviene spesso alle schede video e ai controller di disco rigido.

 Una volta installati i driver corretti per l’hardware, riavviare il computer.

6. Cluster corrotti nel disco rigido

I cluster corrotti all’interno del disco rigido potrebbero causare il blocco del computer (Blue Screen of Death o il riavvio del PC ), soprattutto quando si tenta di accedere a un file. Se ritieni di avere questo problema, puoi confermarla eseguendo un controllo di manutenzione sul disco rigido . Dovresti farlo almeno una volta al mese.

La soluzione : se vuoi eseguire la scansione del disco rigido per problemi e correggerli.

7. Flusso d’aria improprio

Può sembrare un problema banale, ma i PC possono soffrire di problemi di flusso d’aria che impediscono loro di raffreddarsi in modo efficace.

Le cause per questo problema potrebbe essere una ventola sporca, il calore non è diretto all’apertura del contenitore o che il dissipatore di calore non dissipa in modo efficace il calore.

La soluzione : controllare le ventole e pulirle. Se fanno rumore, sostituirle. Inoltre, controllare la direzione in cui l’aria scorre (controllando la direzione della rotazione).  In caso di troppa rumorosità, per questo problema leggi la guida.

8. Infezione

I virus spesso causano rallentamenti o blocchi del Pc.

La soluzione : per determinare rapidamente effettua la scansione gratuita con uno dei programmi. Eliminerà la minaccia e il computer riprenderà il normale funzionamento.

Conclusioni

Questi generalmente sono i problemi più comuni, che si presentano quando un computer smette di funzionare correttamente. Segui i nostri suggerimenti per determinarne la causa!