H3G servizi mobili: oggi WindTre

La società con il marchio 3, denominata anche come: 3 Italia o H3G, offriva servizi mobili.

logo H3G

Era il più piccolo operatore di telefonia mobile del terriorio Italiano. Il 31 dicembre 2016, effettua la fusione con la società Wind Telecomunicazioni per il nuovo marchio, chiamato WindTre.

In basso il nuovo logo.

Le reti e i clienti

A differenza di altri operatori di telefonia mobile, H3G aveva solo una piccola rete UMTS e LTE, per 2G tramite GSM, veniva noleggiata dalla rete Telecom Italia. Il roaming della rete TIM era associato principalmente a costi aggiuntivi per i 3 clienti, ma dal 2015 H3G offre pacchetti di dati per il roaming.

All’inizio del 2014, H3G ha acquisito frequenze nella gamma 900 MHz per UMTS, con le quali le stazioni base vengono costantemente aggiornate. Come unico operatore in Italia, H3G non aveva uno spettro LTE nella gamma 805 MHz e quindi aveva difficoltà con la copertura LTE negli edifici e nelle aree rurali.

Un’altra indicazione dell’uso non commerciale era che le strutture dotate di LTE-A non erano mai situate nei centri cittadini, ma in aree remote come uscite autostradali e aeroporti.

Primo operatore al mondo a lanciare i servizi UMTS, 3 Italia offriva un’ampia gamma di servizi di comunicazione, Internet veloce e TV in mobilità a 9,7 milioni di clienti.

Quella di 3 Italia è una rete che raggiunge più del 96% della popolazione ed è interamente UMTS/HSDPA. La rete HSPA+ è in grado di offrire servizi Internet con velocità fino a 42 mega. Per coprire circa 87% degli italiani in 4.521 municipalità fra città, comuni e località turistiche.

Wind Tre S.p.A.

Wind Tre prevede di competere con le principali società italiane di comunicazioni mobili TIM e Vodafone. Il gruppo, prevede di investire sette miliardi di euro in infrastrutture digitali nel corso dei prossimi anni, per ottenere buoni risultati nel settore della banda larga e con reti all’avanguardia di nuova generazione. La fusione tra Wind e 3 Italia è stata una delle maggiori fusioni in Italia dal 2007.

logo windtre

Servizio clienti e utilità

Il numero di telefono di WindTre, per parlare con un operatore è il 159, prima della fusione era il 133. Il 159 è riservato per i clienti acquisti, Tre, Wind, WindTre o Telecom. Altri utenti devono rivolgersi al 3205000200, prima era 393 393 4077.