L’ Unione Africana è un’unione politica di 54 stati africani. Il massimo organo decisionale è l’Assemblea dell’Unione Africana, composta da tutti i capi di Stato o di governo degli Stati membri dell’UA. L’unico stato africano non nell’UA è il Marocco.
I colori più usati sono verde, giallo, rosso e nero.
Bandiere dei 54 paesi indipendenti dell’Africa in ordine alfabetico
Curiosità della bandiera dell’Algeria
Composta da due bande verticali di uguale larghezza, verdi all’estremità e bianche al vento, e ha una mezzaluna rossa al centro che circonda un stella a cinque punte, dal simbolismo islamico . Varie versioni affermano di far risalire la creazione dell’attuale bandiera e la fanno risalire alla fine degli anni ’20 o alla metà degli anni ’30.
Curiosità della bandiera di Capo Verde
La bandiera di Capo Verde è la bandiera nazionale dal 22 settembre 1992. È composta da un fondo azzurro con tre bande orizzontali bianco-rosso-bianco che attraversano il rettangolo non al centro ma spostate verso il basso.
Un cerchio di dieci stelle gialle sormonta tutto ciò che lo avvicina alla bandiera europea oa quella delle Isole Cook.
Curiosità della Bandiera di Costa Avorio
La bandiera della Costa d’Avorio è stata adottata nel 1959 ed è composta da tre strisce verticali: una arancione, una bianca e una turchese. La Costa d’Avorio è un’ex colonia francese che ha ottenuto l’indipendenza in 1960. È anche il motivo per cui la bandiera ricorda a prima vista il tricolore francese, ma in una combinazione di colori diversa.
Curiosità della Bandiera del Marocco
Completamente rossa, questo storico punto di riferimento della dinastia alawita al potere dal momento che il XVII° secolo è stato raggiunto da un pentagramma verde nel centro di 1915 dal sultano Moulay Youssef, 3 anni dopo l’inizio del protettorato francese in Marocco , in modo da distinguerlo dai colori usati nella marina francese .
Curiosità Bandiera del Senegal
La bandiera del Senegal, adottata nel 1960, è composta da tre strisce verticali di colore verde, giallo e rosso. Inoltre, al centro della striscia gialla centrale, si trova una stella verde a cinque punte. I colori sono tipici panafricani, dove il verde indica la vegetazione lussureggiante del paese così come la religione musulmana, il giallo sta per sole, arte e benessere e il rosso si riferisce allo spargimento di sangue nelle lotte per l’indipendenza del paese. Il tricolore deriva anche dal tricolore francese poiché il Senegal era una colonia francese fino al 1960. La stella verde simboleggia l’apertura agli altri cinque continenti.
Curiosità della bandiera della Tunisia
E’ l’emblema nazionale tunisino, è prevalentemente rossa e presenta al centro un disco bianco con una mezzaluna rossa che circonda una stella a cinque punte, entrambe formanti il simbolo islamico. Diversi paesi musulmani della costa meridionale del Mar Mediterraneo utilizzano una bandiera dominata dal rosso ispirata alla bandiera dell’Impero ottomano. Nel caso della Tunisia, è in seguito alla distruzione della divisione navale tunisina durante la battaglia di Navarin, il sovrano husseinita Hussein II Bey decidesse la creazione di una bandiera da utilizzare per la flotta tunisina, per distinguerla dalle altre flotte.
Curiosità Bandiera dello Zimbabwe
La bandiera dello Zimbabwe è una bandiera con sette strisce orizzontali con a sinistra un triangolo con una stella e un uccello. I colori usati nella bandiera sono rosso, verde, giallo, bianco, nero. La proporzione della bandiera dello Zimbabwe è 1:2. La bandiera dello Zimbabwe è stata adottata in 1980.