• Fondazione: 23 giugno 1969
  • Editore: Cooperativa editoriale
  • Direttore: Norma Rangeri
  • Tiratura: 11.324
  • Sede: via Angelo Bargoni 8, 00153, Roma Tel. 06 687191 Fax 06 68719573
  • Genere: stampa nazionale
  • Sito web: ilmanifesto.it

Il Manifesto è un giornale politico italiano, originariamente creato come una rivista politica mensile, pubblicato per la prima volta 24 giugno 1969.

Con la trasformazione in quotidiano (28 aprile del 1971 ), “Il Manifesto” costituisce anche un quadro politico per le elezioni del 1972, presentando il proprio elenco e invitando il Parlamento e il Senato a votare per il PCI (partito comunista Italiano).

Iscritto nel registro della stampa del Tribunale di Roma, nonostante le critiche degli avversari politici sui suoi contenuti, “Il manifesto” è considerato quasi unanimemente come un notevole esempio di giornalismo creativo e intelligente.

Per esempio, il giorno dell’elezione di Benedetto XVI , la prima pagina del giornale, caratterizzato da una grande foto del neo-eletto Papa, insieme al titolo “Il Pastore Tedesco“.

Ad oggi il quotidiano fornisce un contributo significativo al pensiero politico della sinistra italiana, che ancora oggi continua ad apparire e rivendicare la sua identità politica comunista, senza essere membro di una particolare classe politica.
Ha ospitato i disegni satirici di Vauro, uno dei più famosi autori satirici Italiani.

Supplementi

Alias, supplemento in uscita il sabato, si occupa di: cinema, video, musica, videogiochi, libri, dischi.
Fuoriluogo,  mensile in uscita l’ultima Domenica di ogni mese, “farmaci e diritti”.

Schieramento politico

Il Manifesto continua oggi ad apparire e rivendicare la sua identità politica comunista, senza essere l’organo di un partito politico specifico di sinistra.

dipendenti – sede del giornale il manifesto
Exit mobile version