• Fondazione: 16 marzo 1892
  • Editore: Caltagirone Editore
  • Direttore: Alessandro Barbano
  • Tiratura: 226.178
  • Sede: via Chiatamone n. 65 – 80121 Napoli
  • Genere: stampa nazionale
  • Sito web: ilmattino.it

Il Mattino è un giornale italiano fondato a Napoli nel marzo 1892, da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao.

Secondo Audi Press è il quotidiano principale della regione Campania, il  più letto del sud Italia, classificato sesto a livello nazionale, dopo: Il Corriere della Sera, La RepubblicaIl Sole 24 oreLa StampaIl Messaggero.

La storia del quotidiano

Il periodo di maggior successo del quotidiano, fù nel 1980, quando la squadra di calcio del Napoli , guidato da Diego Armando Maradona per due volte (1987 e 1990) conquistò il titolo di campione d’italia.

Pubblicazione

In questi anni la circolazione della pubblicazione aumento di conseguenza, oggi le copie in circolazione giornaliere oscillano dalle 80.000 alle 100.000 copie.

Oltre la diffusione nazionale, Il Mattino presenta diversi edizioni locali per le province di Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno, molti altri giornali si sono affermati con profonda copertura nel territorio della regione, tra i quotidiani attualmente in diffusione troviamo: Cronache di Napoliil GolfoIl DenaroIl Corriere del MezzogiornoCittà MetropoliNapoliCity e l’edizione locale della Repubblica.

Dal 2004 la redazione del giornale dedica uno speciale riconoscimento promosso dall’Ordine dei giornalisti della Regione Campania per gli autori di studi, ricerche o tesi di laurea che abbiano come oggetto il giornalismo, l’editoria e il sistema della comunicazione di massa.

Il riconoscimento consiste in un premio e una borsa di studio, dedicato al nome del giornalista coraggioso Giancarlo Sinai, assassinato dalla camorra per la pubblicazione articoli scomodi inerente appalti pubblici.

Schieramento politico: Centro-sinistra.

Sede Via Chiatamone, 65 – 80121 Napoli
Exit mobile version